La selezione degli pneumatici per il Gran Premio di San Paolo di quest’anno richiama quella del 2023, con i compound C2, C3 e C4 usati rispettivamente come Hard, Medium e Soft, quindi uno step più duro rispetto allo scorso anno. Nel 2024, gli pneumatici da asciutto non sono stati utilizzati durante la gara, ma nelle prove di venerdì e sabato hanno mostrato un alto livello di usura e graining, soprattutto sull’asse posteriore. Il circuito era stato completamente rifatto, con una superficie molto liscia e meno abrasiva degli anni precedenti, anche se ancora caratterizzata da numerosi dossi.

Se le condizioni si confermeranno simili, con variazioni dovute all’invecchiamento dell’asfalto, la scelta di portare pneumatici più duri potrebbe estendere la durata delle gomme, più resistenti alla degradazione rispetto alla gamma 2024. Questo potrebbe permettere un impiego maggiore della Soft, che invece lo scorso anno era stata usata solo per la Sprint Qualifying.

Nel 2024, qualifiche e gara si erano disputate domenica, con condizioni meteo avverse. Il Direttore di Gara aveva anticipato le qualifiche alle 07:30 e la partenza della corsa alle 12:30. Gli pneumatici da asciutto non sono mai stati usati durante la giornata. Tutti i piloti partirono con gomme Intermedie e a metà gara la corsa fu interrotta con la bandiera rossa a causa dell’intensificarsi della pioggia. Alla ripartenza, tutti completarono la gara con le gomme Intermedie, solo quattro montando un treno nuovo. Se la gara si fosse disputata sull’asciutto, i dati suggerivano una strategia a due soste come l’opzione più realistica per gestione e tempi.

Sezione: News / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 08:18
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print