Charles Leclerc ha ammesso di non essere sorpreso dalla rimonta di Max Verstappen, che sta mettendo pressione ai piloti McLaren nella lotta per il titolo. Il pilota della Scuderia Ferrari ha spiegato come Verstappen si sia mantenuto costantemente al massimo livello, sottolineando anche il grande lavoro di sviluppo portato avanti dalla Red Bull.

“Non sono mai sorpreso. Max guida sempre ad altissimo livello, considerando che la Red Bull è probabilmente il team che ha spinto di più nello sviluppo rispetto a tutti gli altri.”

“La McLaren ha smesso di sviluppare da un po’, anche noi lo abbiamo fatto da tempo, mentre Mercedes e Red Bull sono le due squadre che hanno continuato più a lungo. Quindi non è una sorpresa totale.”

Leclerc ha poi aggiunto che, nonostante l’ottima forma di Verstappen, sarebbe comunque sorpreso se l’olandese riuscisse a conquistare il titolo piloti:

“Sarei molto sorpreso se riuscisse a vincere il campionato da dove si trova. È sempre al massimo e guida benissimo, ma è ancora a 40 punti di distanza, e 40 punti sono tanti.”

“Se dovessi scommettere un dollaro, probabilmente lo farei sui piloti McLaren. Ma sì, non puoi mai escludere del tutto Max.”

Negli ultimi quattro weekend di gara, Verstappen ha ridotto il distacco dal leader del campionato Oscar Piastri da oltre 100 a 40 punti dopo il Gran Premio d’Olanda. Il pilota della Red Bull punta ora alla perfezione per cercare di conquistare il suo quinto titolo consecutivo.

Leclerc sulle sfide con i primi tre senza nulla da perdere

Leclerc ha anche parlato delle lotte in pista con i tre piloti di testa, spiegando che, non avendo nulla in palio per sé, questo gli dà un piccolo vantaggio nei duelli.

“Il contesto è sempre importante quando combatti con qualcuno. Sai che, nel mio caso, non ho molto da perdere; nel loro caso, invece, sì. Questo dà un piccolo vantaggio.”

“Ma per poter sfruttare questo vantaggio, devo essere al loro passo, e al momento non sembra che lo siamo, né con McLaren né con Red Bull. Ma se lo fossimo, soprattutto nelle prime fasi di gara, quei tre sarebbero un po’ più cauti con me di quanto non lo siano tra di loro.”

Sezione: News / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 15:55
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print