Jacques Villeneuve ha espresso un giudizio netto e senza mezzi termini sul rendimento di Yuki Tsunoda durante la stagione 2025, intervenendo ai britannici di Sky Sports UK. Il canadese ha sottolineato come il pilota giapponese non abbia mai realmente contribuito in termini di punti con la Red Bull in questo campionato. "Capisco come una squadra possa dire che Tsunoda ha avuto un buon weekend in Messico. Forse è stato il meno peggio, ma non certo un buon fine settimana Villeneuve ha evidenziato come Tsunoda sia ancora molto distante da Max Verstappen e non stia portando benefici alla squadra in termini di ritmo, punti o supporto al compagno per il titolo mondiale. "Abbiamo visto il meglio di lui, ma è già in declino, sembra che lo stiano proteggendo oltremodo per qualche motivo"

Esperienza sì, ma di qualità

Villeneuve ha inoltre commentato il tema cruciale della esperienza con l’arrivo dei nuovi regolamenti, sottolineando che non basta il semplice numero di anni in corsa per essere utili al team. "In una situazione come quella dei nuovi regolamenti diciamo sempre che serve esperienza. Sono d’accordo, ma serve un’esperienza di buon livello", ha detto. Ribadendo il concetto, ha aggiunto che non conta se un pilota ha 20 anni di esperienza se non ha mai dimostrato velocità. "Perché dovresti confermare un pilota che sai che non è bravo abbastanza?". Un richiamo duro e diretto a chi deve prendere decisioni strategiche per il futuro della squadra.

Il peso del rendimento e delle aspettative

Il giudizio di Villeneuve crea un quadro chiaro sul peso della pressione che grava su Tsunoda, la cui stagione è stata vista come insufficiente per un team che punta decisamente a lottare per il titolo. La necessità di portare punti e di aiutare il leader del mondiale è imprescindibile. Il pilota giapponese, secondo questi giudizi, non sarebbe riuscito a soddisfare queste esigenze né a mantenersi al passo con gli standard altissimi imposti da Red Bull e da Max Verstappen in particolare.

Sezione: News / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 10:37
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print