BANDIERA A SCACCHI! MAX VERSTAPPEN SFRUTTA ALLA GRANDE LE SAFETY E GIOVA DELLA BANDIERA ROSSA DI COLAPINTO. FIN QUI LA FORTUNA. MA SUL BAGNATO E' MASTERCLASS DI MAX, CHE SI CUCE ADDOSSO LA QUARTA STELLA, LA QUARTA IRIDE, IL QUARTO MONDIALE. MANCA VERAMENTE POCO PER LA MATEMATICA ORMAI, NORRIS FRA ERRORI E ANSIA SI E' SCIOLTO. GRANDE L'ALPINE CHE CON 33 PUNTI PASSA TUTTI E BALZA AL 6 POSTO COSTRUTTORI. GRANDI OCON E GASLY. CHIUDONO I PRIMI 10 RUSSELL, LECLERC, NORRIS, TSUNODA, PIASTRI, LAWSON, HAMILTON.
Giro 65 - Russell ritorna a 1.2 da Gasly. Non riesce a costruire il sorpasso che varrebbe il podio
Giro 63 - Verstappen fa ogni giro il giro veloce. Incredibile. 13.4 su Ocon
Giro 60 - Posizioni ancora congelate. C'è sempre la battaglia per il 9° posto a far scintille
Giro 55 - Contatto Lawson-Perez. Checo ricacciato indietro si è spento, lo passa anche Hamilton
Giro 54 - Russell si avvicina a Gasly. Intanto lotta per il 9-10 posto fra Lawson, Perez, Hamilton
Giro 52 - Errore di Piastri che ora è sotto assedio di Tsunoda
Giro 51 - Russell è a 1.7 da Gasly, vuole il podio
Giro 49 - Verstappen vola, 4.3 di vantaggio e giro veloce. Ocon e Gasly sognano il podio Alpine
Giro 46 - Russell passa Leclerc che è molto lento ora
Giro 44 - Il sorpasso di Verstappen stupendo. Ora ha 2.7 su Ocon: è la fuga Mondiale?
Giro 43 - Verstappen passa Ocon e Leclerc passa in un colpo solo Russell e Norris che va lungo ed è 7°
Giro 42 - La Safety Car termina ora
Giro 41 - Ancora si va dietro SC
Giro 40 - Safety Car di nuovo! Calros Sainz finisce nel muro dopo aver perso completamente il controllo della sua Ferrari nel misto
Giro 38 - Ocon, Verstappen, Gasly, Russell ,Norris, Leclerc i primi 6. Altro lungo di Bearman
Giro 36 - Bearman scatenato, troppo, va in testacoda, tocca il muro ma riesce a ripartire
Giro 36 - Ocon ha 2.7 di vantaggio su Verstappen, siamo ancora lontani dal 69° giro finale
Giro 35 - Leclerc ha passato Tsunoda ed è 6°. Errore grave di Norris che va lungo e viene passato da Russell. Lungo anche per Leclerc. Una parte del circuito è da Full Wet.
Giro 34 - Ripartiti, colonna d'acqua pazzesca ora
Giro 33 - Si riparte dietro Safety Car
Giro 33 - Ufficiale, si riparte alle 18.02
Giro 33 - Squalifica per Nico Hulkenberg che ha fatto un giro su macchina danneggiata spinto dai commissari. Bandiera nera
Giro 33 - Si dovrebbe ripartire dietro Safety Car
Giro 32 - Colapinto a muro come Latifi ad Abu Dhabi 2021. Ancora una Williams fa un regalone a Verstappen. Bandiera rossa, ripartirà 2° evadendo il pit-stop
Giro 30 - Russell chiede la bandiera rossa e va piano. Norris lo passa in staccata su un fiume d'acqua prima della Safety Car! Bel danno per chi ha montato la full wet, Tsunoda aveva guadagnato 5 secondi su Ocon leader che a sua volta aveva guadagnato su intermedia 7 secondi su Max a parità di gomma!
Giro 29 - Penalità per Oscar Piastri
Giro 29 - Ocon, Verstappen, Gasly, Russell, Norris, Tsunoda, Leclerc, Piastri, Alonso, Bottas i primi 10, ma non si vede nulla!
Giro 28 - Pit per tutti, Perez monta le full wet. Condiziioni ora critiche del tracciato.
Giro 28 - Virtual Safety Car per l'incidente di Hulkenberg
Giro 27 - Ora sta piovendo tantissimo!
Giro 26 - Lawson va lungo, rientra 9° ora
Giro 25 - Leclerc ha voluto fermarsi, il team voleva aspettare per l'heavy rain. Leclerc rientra 13°
Giro 25 - Ocon molto vicino a Tsunoda. I 4 comunque sono sempre li molto vicini a ormai 11 secondi da Russell e Norris
Giro 23 - Errore di Sainz che viene passato da Bearman e Hamilton e scende 15°
Giro 22 - Errore di Leclerc che poi fa una difesa durissima su Verstappen e tiene la posizione
Giro 22 - Lotta Colapinto Sainz per il 12° posto. Piove di più ora
Giro 20 - Bloccaggio per Hamilton, passato da Sainz e Bearman
Giro 19 - Ad Alonso viene detto che fra 30 minuti la pioggia sarà più forte. Norris a 5 decimi da Russell. Più che pioggia meglio va la McLaren
Giro 17 - Ocon, Leclerc e Verstappen ora sono vicinissimi. Tsunoda ha preso qualche metro
Giro 15 - Sainz intanto è 14°, lui è partito dalla pit-lane ricordiamo. Molta acqua ora sul rettilineo d'arrivo fino a curva 2
Giro 14 - Verstappen ha ripreso il trenino Tsunoda, Ocon, Leclerc. Intanto piove di più ora. Pioverà fino al giro 30
Giro 12 - Fuoripista di Hamilton, mentre Leclerc è incollato a Ocon
Giro 11 - Verstappen passa agevolmente Lawson, è sembrato un favore
Giro 10 - Verstappen fulmina Piastri con una staccata improvvisa da paura in curva 1, è 7°
Giro 9 - Penalità di 10 secondi per Bearman per la collisione con Colapinto
Giro 8 - Si cerca acqua per raffreddare la gomma perché altrimenti l'intermedia si sfalderà fino a diventare liscia
Giro 7 - Verstappen a 1.7 da Piastri fa il giro veloce, è 8°.
Giro 6 - Ricordiamo che non c'è DRS in queste condizioni. Norris a 7 decimi da Russell. Investigati anche Russell, Tsunoda e Lawson per la procedura d'infrazione in partenza. Investigati anche Bearman e Colapinto per una collisione.
Giro 5 - Giro veloce di Norris. Team radio di Horner: "In 3 minuti di pioggia aumenterà la pioggia e poi diminuirà di nuovo"
Giro 4 - Da registrare l'ultima posizione di Perez, l'unico che si è girato
Giro 3 - Hamilton vuole riprendersi la posizione, intanto risalite le Haas, Bearman 13° e Hulkenberg 14°
Giro 2 - Grande staccata di Verstappen che passa Hamilton con una super staccata
PARTENZA! RACCONTIAMO IL PRIMO GIRO DEL GP DEL BRASILE SU PISTA BAGNATA! RUSSELL INFILA NORRIS CON UNA GRANDE PARTENZA, MENTRE BRAVO LECLERC AD APPROFITTARE DELLA BATTAGLIA FRA LE VCARB E OCON. RUSSELL, NORRIS, TSUNODA, OCON, LECLERC. SI GIRA SERGIO PEREZ. SUPER PARTENZA HAMILTON-VERSTAPPEN, SONO AL 10-11 POSTO
16.47 - Nuovo giro di formazione. La pioggia è vicina. Dovrebbe arrivare alle 17.10.
16.45 - Temporale in arrivo. Ancora non si decide perché si sono mossi tutti e bisogna capire se puniranno Norris per aver mosso tutti.
16.40 - Confermato, Lando Norris investigato per aver fatto partire la procedura di partenza "abortita", sbagliata. Che errore clamoroso della McLaren.
16.35 - Mister, perché effettivamente anche Horner dice a Verstappen che quelli davanti hanno sbagliato a muoversi, lui aveva fatto la cosa giusta. Rientrano i meccanici in pista. Si riparte fra 9 minuti.
16.35 - Altro giro di formazione. Si toglie un giro. Ma c'è un mistero: la partenza era annullata, poi invece sono ripartiti. Vedremo cosa succede, ma l'hanno fatto tutti.
16.30 - Pazzesco, Stroll in ghiaia. Incomprensibile. Una follia. Stroll fa una vera e propria figuraccia.
16.30 - Giro di formazione in corso! Si alza un po' d'acqua mentre si avvicina il temporale...
16.24 - Horner a Sky: "La gara è molto lunga, non è finita qui. Non siamo stato fortunati finora, diciamo così"
16.17 - Vasseur a Sky: "Non è una questione di fiducia. Dobbiamo essere pronti. Sainz sarà in pista ed è positivo. Leclerc gara lunga. Probabilmente si partirà con le intermedie per passare con asciutte anche se c'è possibilità che piova di nuovo fra 20 minuti. Vediamo, tante incognite. Bisogna restare i pista e concludere la gara"
16.11 - Di fatto con Albon che non parte e Sainz dai box, Verstappen sale al 15° posto dal 17°
16.10 - Lavori aggiuntivi sulla Ferrari di Sainz ai box. Qualche problema al braccetto sospensivo anteriore destro. Partirà comunque dalla pit-lane. Invece Colapinto sarà in pista. Per Albon niente da fare, vettura distrutta.
16.08 - Barrichello a Sky: "Molto emozionante vedere Hamilton con la McLaren di Ayrton Senna"
16.05 - Fittipaldi a Sky: "Verstappen guiderà questo Gp sotto una pressione enorme. Non sarà facile"
Le qualifiche di San Paolo si sono svolte in condizioni meteo estreme, caratterizzate da pioggia battente e ben cinque interruzioni con bandiere rosse. Questo scenario imprevedibile ha portato a risultati sorprendenti, con Lando Norris che si è aggiudicato la pole position, davanti a George Russell e Yuki Tsunoda. Dietro di loro, Charles Leclerc si è qualificato al sesto posto, mentre Max Verstappen ha vissuto una giornata complicata, venendo eliminato già nel Q2. A causa di una penalità di cinque posizioni, l’olandese partirà dalla 17ª posizione.
Il tracciato di Interlagos è stato un vero banco di prova per i piloti, con il clima che non ha lasciato spazio a errori. Norris è stato il più rapido a trovare il giusto bilanciamento, sfruttando al meglio la finestra di tempo in cui le condizioni erano leggermente migliorate. George Russell, alla guida della Mercedes, ha confermato la sua competitività su pista bagnata, siglando il secondo tempo e mettendo in evidenza la crescita improvvisa del team anglo-tedesco sul bagnato. Anche Yuki Tsunoda ha brillato in questa sessione così complicata, portando la VCARB al terzo posto in griglia. Per il giovane pilota giapponese, questa è una delle migliori qualifiche della sua carriera in Formula 1, un risultato che potrebbe dargli lo slancio necessario per il resto del weekend.
Charles Leclerc, invece, si è dovuto accontentare della sesta posizione, incapace di trovare il grip necessario per sfidare i primi fra bandiere gialle, rosse e gomme fredde. La giornata del monegasco è stata comunque migliore rispetto al suo compagno di squadra, Carlos Sainz, che è finito contro il muro durante il Q2. L'incidente ha obbligato il team a sostituire il cambio e l'intera unità propulsiva, costringendo lo spagnolo a partire dalla pit-lane. Nel frattempo, per Alexander Albon e la sua Williams, le qualifiche sono state disastrose. Dopo aver perso il controllo della vettura e aver subito un impatto notevole, il pilota anglo-thailandese non potrà prendere parte alla gara di domenica, a causa dei danni riportati dal telaio. Un vero peccato per Albon che fino a quel punto era 2° in griglia.
L’appuntamento per la gara è fissato alle 16:30 (ora locale), con la possibilità di ulteriori colpi di scena che potrebbero stravolgere ulteriormente la griglia di partenza. Per seguire tutti gli aggiornamenti e la diretta scritta, visita F1-News.eu.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:30 Guerra Totale: Mercedes minaccia il tribunale! "Se toccate il motore, vi facciamo causa". E la Ferrari...
- 17:30 Norris campione, ma non appagato: Max resta il metro della perfezione
- 16:23 Ferrari, per Patrese cambiare ingegnere per Hamilton potrebbe essere la svolta
- 15:48 Red Bull, Mekies soddisfatto dei primi segnali della RB22: anche la PU funziona
- 15:27 America al centro del futuro della Formula 1: per Domenicali Apple TV la chiave
- 15:00 Williams rompe il ghiaccio: la FW48 debutta, Sainz “carica” il team
- 14:30 “Fastidioso e triste”: Bearman scuote la F1, Ocon vede il lato oscuro… folle
- 13:40 Ferrari, SF-26 risponde come previsto: in Bahrain passa la stagione
- 13:03 Aston Martin, Newey entra nei dettagli dell'AMR26: andare controcorrente la mossa
- 12:34 McLaren, Norris ha centrato l'obiettivo di vita: ora vuole la Storia e altri titoli
- 12:00 Aston Martin osa tutto: la AMR26 di Newey divide il paddock
- 11:34 Ocon si travesta da analista: Mercedes avanti, ma Ferrari ha le sue chance
- 11:15 McLaren, Norris perplesso: la nuova Formula 1 sembra una Formula 2
- 10:51 Williams, Vowles ammette: obiettivo Barcellona sfumato ma si guarda avanti
- 10:36 McLaren, l'incubo delle Papaya Rules sta per tornare ma Piastri non è preoccupato
- 09:04 Carlo Vanzini, la sorpresa del figlio Luca in video: "Ecco come sta papà". L'aggiornamento che tutti aspettavano
- 23:15 Verstappen senza filtri: “Se non vinco, non ha senso restare”
- 22:50 Williams, la FW48 in pista a Silverstone: spunta il Pull Rod anteriore. Vowles: "Sainz e Albon già positivi"
- 21:01 Patrese senza filtri: "Titolo? Dico Verstappen. E in Ferrari vedo Leclerc davanti a Lewis"
- 20:30 Svelato il "Trucco Magico" Mercedes: ecco il centimetro cubo che fa impazzire la F1
- 16:50 Non solo Ferrari: le eccellenze (spesso italiane) che costruiscono davvero la Formula 1
- 16:40 Ferrari, dalla Haas Ocon tira fuori il terrore di Leclerc: 2026 anno del lift and coast
- 16:39 Che gomme usano in F1? Perché esiste solo Pirelli e come la tua auto ne beneficia
- 16:32 Biglietti F1 e Merchandising Ufficiale: la guida anti-truffa per il vero tifoso
- 16:29 F1 2026 in TV e Streaming: la guida definitiva per non perdere nemmeno un giro (anche gratis)
- 16:27 Sogni il Paddock? Ecco i requisiti reali per lavorare in un team di F1 (non serve solo Ingegneria)
- 16:24 Vuoi guidare come un pilota di F1? Ecco i migliori simulatori 2026 e come usare la telemetria per abbassare i tempi
- 14:30 Motori 2026, Horner: “Qui non bara nessuno, è la natura della F1”
- 13:45 Red Bull RB22, altro che continuità: la monoposto 2026 rompe gli schemi
- 13:00 Piastri, titolo sfumato e rabbia: il 2026 parte già “con una vendetta”!
- 12:39 Il Campione F1 torna tra i banchi: Norris commuove la sua vecchia scuola. E quel gesto finale...
- 12:23 Hamilton, la sentenza che gela: "La velocità pura svanisce, arriveranno gli errori", Ferrari avvertita
- 12:00 Alpine-Mercedes convince subito: davvero il motore non è più un alibi?
- 11:51 Aston Martin, Lance Stroll ha già dei rimpianti con l'AMR26: segnali di addio?
- 11:35 Williams, 10 milioni per recuperare il 2026: investimento sul simulatore
- 11:15 La F1 2026 rischia di diventare “strana”? In pista succede l’opposto
- 09:45 Mercedes, il genio dietro la power unit: parla Thomas, il creatore
- 09:11 Brembo e Ferrari, ancora insieme: prolungato l'accordo per F1 e WEC
- 08:44 Ferrari pronta a partire per il Bahrain: ad un anno dall'incubo 2025 da scacciare per il titolo
- 20:33 Newey svela il segreto del ritardo Aston Martin e tranquillizza: soluzioni innovative
- 18:00 Ferrari, Hamilton rivoluziona il suo team: dopo l'addio di Adami, altri due addii top
- 17:32 Aston Martin, già pronta una rivoluzione per Melbourne: Newey ribalta l'AMR26
- 17:23 Ferrari attenta! La "maledizione Kardashian" si abbatterà su Hamilton? Lewis fidanzato con Kim
- 16:33 Ferrari solida a Barcellona: affidabilità promossa, PU da ottimizzare
- 15:32 Williams svela la FW48 per il Mondiale di Formula 1 2026
- 15:00 Komatsu elogia il motore Ferrari: “Affidabilità incoraggiante”
- 13:40 Russell teme Newey: Aston Martin AMR26 è la più “straordinaria”
- 13:28 Ferrari e Mercedes qualche chilo sovrappeso: per Melbourne sarà risolto?
- 13:03 Mercedes, Antonelli scopre l'anomalia dei simulatori: più cruciali che mai nel 2026
- 12:36 Haas, a Bearman non piace la nuova generazione di motori
