Mario Isola, Responsabile Motorsport di Pirelli, ha pubblicato sul sito ufficiale del marchio italiano un commento alle qualifiche: “Questo è stato un sabato particolarmente intenso. La pioggia di ieri ha in gran parte impedito ai team di raccogliere i dati sulle gomme nei long run, il che significava che c'erano due compiti da svolgere nella FP3 di oggi: prepararsi per le qualifiche ed eseguire alcuni long run con il pieno di carburante. Da quello che abbiamo visto nei due giorni finora, le tre mescole a disposizione si stanno comportando come ci aspettavamo. Sia la morbida che la media hanno mostrato un po' di graining su una pista ancora non gommata, con temperature basse, mentre la dura si è dimostrata molto consistente e non molto distante dalle altre due mescole in termini di prestazioni. Durante le qualifiche c'era la minaccia della pioggia, ma con l'eccezione di un paio di cadute in Q3, la sessione si è svolta interamente con pneumatici da asciutto. Lasciando da parte l'ultima manche di Verstappen, oggi è stato molto serrato, con appena quattro decimi di secondo in griglia dalla seconda alla settima posizione. Uno stopper rimane la strategia ottimale, con medium-hard teoricamente più veloce e soft-hard leggermente più lento. Ciò convalida la decisione di portare la C4 quest'anno, offrendo una gamma più ampia di strategie rispetto allo scorso anno. Dal 2022, è chiaro quanto le prestazioni si siano evolute, con l'ultima generazione di auto che qui va quasi un secondo e mezzo più veloce. Il tempo della pole di Verstappen è stato di 1,1 secondi più veloce dell'equivalente di Charles Leclerc dell'anno scorso, ma è stato ottenuto con la mescola C5 più morbida, che è circa 0,4 secondi più veloce della C4: l'opzione più morbida in Australia questo fine settimana.
La strategia migliore per la gara secondo Pirelli
Una strategia a una sosta è la più veloce sulla carta per il Gran Premio d'Australia. Sulla base dei dati di simulazione raccolti fino ad ora, il modo migliore sarebbe partire con i P Zero Yellow medium e passare ai P Zero White hard tra i giri 17 e 23. Leggermente più lento è partire con le soft per poi passare alle hard tra i giri 15 e 23. 21. È possibile anche un doppio stopper, utilizzando tutte e tre le mescole, anche se non veloce come fermarsi solo una volta. In tal caso, la tattica più veloce sarebbe partire con le morbide, passare alle dure tra il decimo e il quindicesimo giro e poi passare alle medie tra i giri 38 e 45 per il giro finale verso la bandiera a scacchi. A differenza dello scorso anno, la gomma più morbida disponibile questo fine settimana (la C4, al contrario della C5 nel 2022) gioca un ruolo potenziale nella strategia di gara [Courtesy of Pirelli]
Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere
F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!
Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:16 F1 | Barcellona e le PL 1e2: super Max, ma la Ferrari dà segnali
- 13:54 F1 | Ferrari, ecco la SF-23 2.0: novità in stile RB e F1-75
- 10:28 F1 | Sainz e la forza di Alonso: Carlos svela il segreto di Fernando (per lui)
- 10:27 ZTL Roma | Salta il blocco delle diesel? Il Comune pressato: le ultimissime
- 10:21 F1 | Mercedes e gli obiettivi, Russell: "Superare Ferrari e avvicinare Alonso. Poi..."
- 10:16 F1 | Red Bull e aggiornamenti a Barcellona. Perez: "Setup incredibilmente potente e..."
- 10:12 F1 | Meteo Gp Barcellona: pioggia in agguato, un Monaco-bis con rovesci
- 10:09 F1 | Haas, Steiner durissimo con gli steward F1 e i commissari FIA
- 10:06 F1 | Podio a Barcellona e poi gli step per la vittoria: le idee di Leclerc
- 10:05 F1 | Ferrari, Sainz placa i tifosi: "Aggiornamento non cambia la vita, ma..."
- 10:00 F1 | Barcellona, siparietto Verstappen con Mara Sangiorgio: fra alcool e complimenti
- 09:59 F1 | Ferrari, Leclerc e gli aggiornamenti: "SF-23 buona solo in qualifica, ma speriamo..."
- 20:57 F1 | Ferrari, Sangiorgio (Sky) svela: "Aggiornamenti verso stile Red Bull. Ma..."
- 16:15 F1 | Ferrari, Vasseur annuncia sviluppi senza sosta: "Siamo scontenti, quindi ora..."
- 16:02 F1 | Domenicali è Cavaliere del Lavoro: nominato da Mattarella
- 15:59 F1 | Spagna, Verstappen annuncia aggiornamenti sulla Red Bull: "Promettenti e..."
- 15:57 F1 | McLaren, Norris felice per il nuovo acquisto dalla Red Bull. E sugli aggiornamenti...
- 15:53 F1 | Conferenza Spagna, Sargeant spera: "Williams, qui ho corso tanto e..."
- 15:46 F1 | Conferenza Barcellona, De Vries fa mea culpa e spiega il suo "flop"
- 15:45 F1 | Spagna, conferenza Sainz: aggiornamenti Ferrari e energia dai tifosi
- 09:51 F1 | Ferrari, Sainz lancia un messaggio: vuole sapere il suo futuro
- 09:47 F1 | Ferrari, 3 aggiornamenti sicuri a Barcellona: Vasseur ci crede
- 09:45 Roma | Caos Metropolitane: attese record e treni in manutenzione
- 09:44 F1 | Il Destino d'Alfa Romeo: un incontro misterioso tra Imparato e Steiner
- 09:43 F1 | Red Bull e il titolo. Marko su Perez: "Verstappen non l'ha mai..."
- 09:37 F1 | Persistenza nel Percorso: Le Idee di Vasseur per la Ferrari
- 16:37 F1 | Steiner e la frase su Schumacher: "Un cavallo morto". Gunther si spiega
- 16:27 F1 | Barcellona, il record di velocità è di Massa su Williams
- 16:23 F1 | Gp Barcellona, quanta curiosità dopo la rimozione della chicane finale
- 16:22 F1 | Ferrari, Sainz presenta Barcellona e la sua "tribuna" speciale: la promessa
- 12:02 F1 | La Ferrari si sta trasformando nella Sauber: l'allarme di Mazzola
- 12:00 F1 | Ferrari, gli aggiornamenti di Barcellona: Vasseur e le sospensioni
- 11:59 F1 | Ferrari, Vasseur sul 2023: "Qualche gara possiamo vincerla". Poi sulla Spagna...
- 09:26 F1 | Ferrari, Vasseur non molla, ma annuncia: "Già al lavoro per il 2024"
- 09:24 F1 | Marko e i problemi col cognome Schumacher: la risposta a Ralf
- 09:21 F1 | Aston Martin, Alonso e il piedino diabolico sul podio
- 09:20 F1 | Red Bull, Marko alza le mani: "Tecnici? Se ne vanno per colpa del budget..."
- 17:34 F1 | Ferrari, Leclerc difende Vasseur: "Poche persone come lui e..."
- 17:28 F1 | Ferrari, Vasseur in contrasto con Sainz: visioni diverse, la risposta di Fred
- 09:53 F1 | Ferrari, Vasseur sogna con le nuove gomme Pirelli da Silverstone
- 09:49 Perez, Alonso, Leclerc, Hamilton: chi è il vero rivale di Verstappen
- 08:48 F1 | Colpo Ferrari! Due nuovi acquisti dalla Red Bull: svelato il 1°
- 08:44 F1 | Ferrari, Brundle sogna Hamilton: "Alla Michael Schumacher potrebbe..."
- 08:43 F1 | Verstappen candida Alonso per la vittoria di Barcellona: "Potrebbe..."
- 08:04 F1 | Hamilton, il detective del paddock: ha scattato e salvato il fondo Red Bull
- 15:38 F1 | Ferrari, Sainz striglia il gruppo: "Non all'altezza a Monaco. Eravamo..."
- 15:36 F1 | Kravitz sotto shock per il fondo Red Bull: Ferrari è nella Preistoria
- 11:57 F1 | Red Bull, Horner ai tifosi: "Noia? I mondiali non sono ancora finiti e..."
- 11:55 F1 | Mercedes W14 2.0, Wolff soddisfatto: "Però non corriamo nei giudizi. Certo..."
- 11:53 F1 | Red Bull, Verstappen spiega perché gestire grandi vantaggi è inutile