Il ritiro di Lando Norris nelle fasi finali del Gran Premio d’Olanda resta uno dei temi più discussi del weekend di Zandvoort. Dopo aver lottato per la vittoria, il britannico della McLaren ha visto svanire un risultato pesantissimo per colpa di un problema tecnico che lo ha costretto a fermarsi a bordo pista. Nelle ore successive, Andrea Stella ha offerto i primi chiarimenti: “Abbiamo individuato un problema al telaio e faremo una revisione completa prima di tornare a correre a Monza”, ha spiegato il team principal italiano.

Stella ha voluto sottolineare come l’episodio sia stato una novità assoluta per la McLaren in questa stagione: “Questo è il primo problema tecnico per la squadra dopo una lunga serie di affidabilità impeccabile. L’affidabilità è da tempo un punto di forza della McLaren”. L’anomalia, secondo i primi dati raccolti, non sembrerebbe collegata al motore Mercedes, ma più probabilmente a una componente strutturale legata al telaio, anche se il manager ha chiarito che saranno necessarie analisi approfondite nei prossimi giorni per confermare l’origine esatta del guasto.

Il ritiro di Norris ha rappresentato un colpo pesante in ottica mondiale. La delusione resta grande, ma Stella ha assicurato che il team è già concentrato sul riscatto a Monza, circuito di casa per il manager e tappa speciale per tutta la Formula 1. L’obiettivo dichiarato è tornare subito competitivo e garantire che un problema tecnico come quello visto a Zandvoort non si ripeta nelle prossime gare decisive della stagione.

 
Sezione: News / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 17:51
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print