Dopo il weekend dominante di Max Verstappen ad Austin, Carlo Vanzini ha lanciato un forte allarme a Sky Sport Italia, evidenziando il calo di rendimento di Oscar Piastri e le difficoltà di McLaren nella lotta mondiale.

"Rifacevo i conti: Piastri ha vinto solo in Olanda, nelle quattro gare successive c’è anche Russell davanti ai due di McLaren," ha spiegato Vanzini. "Piastri è dietro Leclerc e davanti per poco ad Hamilton. Questo rendimento rimette in gioco Verstappen, che ha trovato solidità."

Il giornalista ha sottolineato come la situazione nella classifica piloti sia molto più complicata di quanto si pensasse fino a poco tempo fa. "Se Piastri è questo, McLaren crolla," ha aggiunto con decisione.

Vanzini ha poi evidenziato un elemento chiave nella strategia del team: "Non hanno scelto un pilota 1 e un pilota 2 e nessuno dopo Zandvoort pensava nel ritorno di Verstappen."

Queste parole sottolineano la crisi di fiducia interna e l’incertezza sulla gerarchia della squadra, a fronte di una Red Bull sempre più dominante. La solidità di Verstappen, capace di imporsi con sicurezza sia in Sprint Race che in gara, mette pressione sulle ambizioni di McLaren, chiamata a trovare risposte immediate per non perdere terreno in classifica.

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 23:11
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print