Secondo le ultime indiscrezioni alimentate da Johnny Herbert, si fa sempre più concreta l’ipotesi che Carlos Sainz possa fare un clamoroso ritorno in Ferrari già dal 2026, andando a sostituire Lewis Hamilton qualora la collaborazione tra il campione britannico e il Cavallino si interrompesse anticipatamente dopo i risultati deludenti del 2025. Sainz, attualmente pilota Williams, era stato costretto a lasciare Maranello per fare spazio proprio al sette volte iridato, ma le difficoltà incontrate da Hamilton — ancora a secco di podi dopo 14 GP e alle prese con tensioni interne e commenti amari alla stampa — stanno portando Ferrari a valutare tutte le opzioni per il futuro.

La crisi che sta attraversando Hamilton con la SF-25, culminata con dichiarazioni pesanti dopo il Gran Premio d’Ungheria, ha fatto pensare a una possibile separazione consensuale tra pilota e Scuderia a fine stagione. Il contratto di Hamilton, non chiarito in tutti i dettagli pubblici, dovrebbe garantire almeno fino al 2026 con la possibilità di estenderlo unilateralmente fino al 2027. Tuttavia, come ha sottolineato Herbert, la pressione e le difficoltà in Ferrari potrebbero aprire le porte a una soluzione condivisa, lasciando spazio a un ritorno di Sainz, che ha già manifestato disponibilità e affetto per la squadra.

 

Sainz, attualmente in Williams ma alle prese con una stagione complicata e con un gap di ben 38 punti dal compagno Albon, ha firmato un accordo che prevede opzioni di uscita nel caso in cui una squadra di vertice lo dovesse cercare. Il pilota spagnolo, reduce da quattro vittorie in rosso e due solo nell’ultima annata, non ha mai nascosto la sorpresa e il dispiacere per la chiamata di Hamilton che lo ha escluso dal progetto Ferrari. L’esperienza e la giovane età restano dalla sua parte: “Sarei disposto a tornare, perché in Ferrari mi sono sempre trovato bene”, ha ammesso Sainz nell’intervista ad High performance. Intanto, secondo Herbert, Verstappen non sarebbe la scelta della Rossa: la priorità potrebbe essere proprio Sainz o un giovane talento cresciuto in casa, per riportare equilibrio e continuità dopo una stagione di grandi stravolgimenti, come Bearman.

Sezione: News / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 09:44
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print