Lewis Hamilton ha chiuso al comando la seconda sessione di prove libere a Baku, firmando il miglior tempo in 1:41.293 con gomme morbide e precedendo di soli 74 millesimi il compagno di squadra Charles Leclerc. La Ferrari ha così conquistato la vetta della classifica in un venerdì ricco di colpi di scena sul tracciato cittadino azero.

Se il Cavallino ha potuto sorridere, in casa McLaren il pomeriggio è stato da dimenticare. Dopo aver dominato la mattinata, Lando Norris ha terminato la sua sessione dopo appena mezz’ora a causa di un contatto con il muro in uscita dalla curva 4. Poco dopo anche Oscar Piastri, leader del mondiale con 31 punti di vantaggio, è finito contro le barriere alla curva 15. L’australiano è riuscito a riprendere la marcia, ma non ha completato un giro veloce con gomma soft, chiudendo solo dodicesimo.

Alle spalle delle Ferrari, la Mercedes ha piazzato George Russell al terzo posto, seguito dal giovane Kimi Antonelli. Sorprendente quinto tempo per Oliver Bearman con la Haas, davanti a Max Verstappen, che ha faticato a trovare il ritmo ed è finito spesso nelle vie di fuga.

Hamilton, ancora a caccia del suo primo podio con la Ferrari dopo 16 gare, ha mostrato segnali incoraggianti. Secondo gli esperti di Sky Sports F1, l’inglese sembra più a suo agio nella SF-25, soprattutto in fase di frenata, un aspetto fondamentale sul circuito di Baku.

Il weekend è appena iniziato, ma le prove hanno già delineato uno scenario interessante: Ferrari in crescita, McLaren in difficoltà e Red Bull attesa al solito salto di qualità tra sabato e domenica.

Sezione: News / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 07:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print