Arriva la Mercedes e partono le polemiche. Come due anni fa con il DAS, la scuderia che ha dominato l'era ibrida oggi ha svelato una macchina completamente opposta alle forme della Ferrari, senza pance con sidepod inesistenti. Non è però questo a far discutere tanto il paddock, bensì la presenza di specchietti montati su delle strutture che sembrano deviare il flusso dell’aria, svolgendo quindi un lavoro aerodinamico nella macchina. Ross Brawn ha già annunciato che si discuterà nel paddock di questa soluzione: "Guardare quanto sta accadendo in questa prima fase è davvero fantastico. Ora si comincia a fare sul serio e si può notare il percorso fatto già rispetto a Barcellona. Non c’è dubbio che non avevamo previsto il concetto piuttosto estremo della Mercedes e ci sarà un sacco di dibattito sulla sua interpretazione. Da parte nostra abbiamo chiuso centinaia di scappatoie nel regolamento e vale il rispetto dell’obiettivo posto dalle regole. Anche la rigidità del fondo sarà un argomento di discussione. I team capiranno quale sarà la migliore rigidità, anche per quanto riguarda l’ala posteriore, per cui la FIA ha predisposto prove di carico. Quando le squadre presentano concetti estremi, non vengono penalizzate automaticamente e la FIA osserverà tutto. Una squadra potrebbe presentare soluzioni a cui la FIA non aveva pensato e in quel caso verranno esaminate”.

C'è in ballo anche un ipotesi voto per bandire la soluzione della Mercedes. Se otto squadre voteranno a favore di una mozione di rimozione, il regolamento tecnico potrà permettere di tornare indietro. 

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Gio 10 marzo 2022 alle 14:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print