Lando Norris ha conquistato il titolo mondiale dopo il terzo posto ad Abu Dhabi, dove ha vinto Max Verstappen. Il pilota inglese ha vinto il Mondiale per soli due punti, con una stagione combattuta fino all’ultimo giro. La Gazzetta dello Sport ha premiato entrambi con un 9 finale, riconoscendo il valore di una sfida emozionante e una stagione di alto livello per entrambi i campioni.

Lando Norris
Applausi meritati per il 35° campione del mondo di Formula 1, un vincitore che ha saputo cogliere al meglio l’opportunità di guidare la macchina più performante. Ma la sua vittoria va oltre la velocità: Lando ha lasciato alle spalle l’immagine del ragazzo spensierato, completando un percorso di maturazione che ha superato molte critiche, soprattutto per gli errori commessi nel 2024 e nel 2025, come il famoso tamponamento a Piastri in Canada. Non si è mai arreso, nemmeno quando ha dovuto affrontare il guasto al motore in Olanda. Nelle ultime nove gare è cambiato profondamente, vincendo con pieno merito in Messico e Brasile. Prima di Abu Dhabi aveva detto: «Se facciamo il nostro lavoro, andrà tutto bene». La pressione era enorme, ma l’ha gestita con grande forza: oggi è un uomo completo."

Max Verstappen
"La rimonta di 102 punti non è bastata a fermare il sogno del quinto titolo consecutivo, sfumato nell’ultimo Gran Premio. Per Max sarà difficile accettare di aver perso il campionato per soli due punti, nonostante abbia collezionato più vittorie, più pole position e sia stato leader del maggior numero di giri in stagione. Questi numeri testimoniano un’impresa straordinaria. Grazie a lui, un Mondiale che sembrava una lotta interna tra i piloti McLaren si è trasformato in un duello epico tra un uomo e la macchina. Se la Formula 1 avesse una giuria popolare, forse il titolo sarebbe stato suo. Ma la F1, come la vita, a volte è crudele e non premia sempre il più forte. Rimane comunque uno dei giganti della storia, con ancora tempo per scrivere nuovi record"

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 23:55
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print