McLaren si presenta all’ultima gara dell’anno con un messaggio che chiarisce le idee nel paddock: niente rischi tra Lando Norris e Oscar Piastri. La squadra vuole evitare qualsiasi contatto tra i due piloti, mantenendo le posizioni al via e difendendo la corsa al titolo mondiale. Il team di Woking, dopo un venerdì complesso e due configurazioni distinte tra i box, sceglie la cautela davanti alla sfida più delicata dell’era moderna.

Indicazione chiara al via

Secondo quanto riportato dai media internazionali, e in particolare da Sky F1 Germania, la strategia iniziale sarà molto prudente. Zak Brown ha infatti parlato ai piloti e poi in griglia: "Non vogliamo correre rischi tra Norris e Piastri, proveremo a mantenere le nostre posizioni alla partenza", è stato comunicato in modo esplicito.

Lo scenario potenziale

L’ipotesi che Piastri possa trasformarsi in scudiero prende corpo nel paddock, ma resta subordinata alla corsa e non verrà forzata prima che il quadro di gara sia chiaro. L’australiano ha disputato una stagione di grande valore e, nonostante gli ultimi malumori interni dopo errori di gestione o weekend controversi, resta allineato alla causa comune. Norris, leader del mondiale, deve pensare alla sua partenza, alla gestione della gomma e alla possibilità di marcare Verstappen già nei primi giri.


f1 newsferrari f1f1f1 formula 1f1 oggi

Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 13:08
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print