Max Verstappen ha conquistato la pole position nell'ultima qualifica stagionale ad Abu Dhabi, con le due McLaren subito dietro. Lando Norris ha il mondiale in pugno, ma deve guardarsi da Oscar Piastri, che lo segue in griglia e conserva ancora chance concrete di titolo.

Vanzini legge le dinamiche McLaren
Carlo Vanzini ha analizzato la situazione ai microfoni: "Il mondiale ce l'ha Norris, ce l'ha in mano. Dobbiamo capire il suo atteggiamento. Se avesse uno scudiero come Bottas o Perez sarebbe tranquillo, ma c'è Piastri che punterà tutto su curva 1." Il commentatore ha elogiato Verstappen come il pilota più costante tra quelli che ha vissuto, sottolineando il suo cambiamento umano nel 2025: "Prima vinceva le gare senza essere inquadrato, quest'anno invece abbiamo visto un uomo cambiato tantissimo che esulta tantissimo per una sprint race vinta."

La strategia decisiva in partenza
Vanzini prevede un attacco immediato da parte di Piastri: "Oscar se vede la porta entra, però McLaren deve preparare qualcosa in partenza. Lando deve accettare che Piastri lo attacchi, è in lotta per il mondiale. Non vedo Piastri voglioso di fare da scudiero." Per McLaren il mondiale è imprescindibile e Norris dovrà coprire le spalle fin da subito, mentre l'unica speranza di Piastri resta un ritiro del compagno di squadra.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Carlo Vanzini, Oscar Piastri, Lando Norris

``` Vuoi concentrarti sulla curva 1 di Abu Dhabi o sull'evoluzione caratteriale di Verstappen nel 2025?

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 18:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print