Non basta vinere il mondiale per toglieri di dosso Max Verstappen. Lando Norris, neocampione del mondo F1 2025, ha mostrato grande umiltà e rispetto per il suo principale rivale della stagione In un'intervista a Sky Sports UK, Norris ha parlato apertamente del suo percorso, senza nascondere la delusione per il secondo posto dello scorso anno e riconoscendo l’impresa compiuta dal pilota olandese, che ha recuperato oltre 100 punti nel campionato prima di lottare fino all’ultima gara.

Il difficile percorso verso il titolo

Il britannico ha ammesso di aver sofferto molto dopo il finale dell’anno passato, consapevole che ogni pilota sogna sempre la vittoria. “L’anno scorso sono rimasto molto deluso per quel secondo posto,” ha confessato Norris. “Tutti vogliono vincere e questo desiderio non mi ha mai abbandonato, nemmeno dopo il GP di Zandvoort, quando il motore si è rotto e sono finito incredibilmente distante da Oscar Piastri.” Quella battuta d’arresto avrebbe potuto spegnere ogni speranza, ma l’atteggiamento combattivo di Norris ha continuato a spingerlo oltre le difficoltà.

Un tributo a Verstappen

Più che celebrare sé stesso per il successo finale, Norris ha voluto invece lodare la rimonta e la tenacia di Max Verstappen, considerandolo un campione già pienamente riconosciuto prima ancora dell’ultimo appuntamento. “Se c’è qualcosa che ha mostrato questo campionato, non riguarda tanto me ma lui,” ha sottolineato. “Max è un pluricampione, uno che ha già conquistato tutto e probabilmente anche qualcosa in più. Vederlo recuperare così tanti punti e arrivare dove è arrivato alla fine gli dà ancora più valore e rispetto.”

Con questa dichiarazione, Norris ribadisce la nobiltà di un campione che sa riconoscere i meriti degli avversari pur restando concentrato sul proprio cammino, in un 2026 che si preannuncia ricco di sfide e rivalità intense.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lando Norris, Max Verstappen, Formula 1 2025

Sezione: News / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 07:38
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print