Il Qatar GP ha lasciato ferite profonde nella Ferrari, che con l'ottavo posto di Charles Leclerc e il dodicesimo di Lewis Hamilton ha certificato il quarto posto irrimediabile nel Mondiale Costruttori, replicando i fantasmi del disastroso 2020. Piero Ferrari, figlio del Drake Enzo, ha rotto il silenzio a RMC Motori scaricando tutta l'amarezza per una stagione da incubo, con la SF-25 mai competitiva e un pacchetto auto mediocre che non ha mai brillato da Melbourne ad Abu Dhabi. A Lusail, la Rossa ha raccolto briciole mentre McLaren volava verso il titolo, e Piero non ha nascosto il colpo al cuore per una squadra lontana anni luce dalle rivali.

Un pugno nello stomaco per Maranello

"Dopo una corsa così non c'è granché da commentare, è un duro colpo dritto allo stomaco che fa un male cane", ha esclamato Piero Ferrari, vice presidente della scuderia, evocando il dolore di vedere la Ferrari così lontana dal vertice. Ha poi guardato al calendario con un filo di speranza: "Mi resta il conforto di sapere che ne manca una sola, chiudiamo questo torneo e voltiamo pagina." L'erede del Commendatore ha riavvolto il nastro storico, citando gli alti e bassi della dinastia: dal '73 ai trionfi del '75, passando per la crisi novantiana e la rinascita schumacheriana, per rammentare che Maranello sa cadere ma anche rialzarsi con forza.

Fatica nel puzzle, fiducia nel futuro

Piero Ferrari non si nasconde i problemi: "Ci sono elementi che non hanno girato come dovevano, ma vi assicuro che a Maranello molte altre parti sono solide e affidabili". Il nodo cruciale resta l'integrazione: "Il vero sudore sta nell'unire tutto per spremere il meglio, e sono convinto che ci riusciremo". Con Las Vegas all'orizzonte come epilogo stagionale, il focus è già sul 2026, dove il progetto Serra con sospensioni innovative e power unit rivista dovrà riscattare un 2025 anonimo, lontano dai podi e dalle pole che una Ferrari merita di contendere.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Piero Ferrari, Qatar GP, SF-25

Sezione: News / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 23:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print