Ecco la prima tappa europea del Mondiale di Formula 1 in un Gran Premio complicato che promette un altissimo livello di spettacolo.

Gli appassionati di questo sport corrono già a tutta velocità con il campionato di Formula 1 2022, insieme alla Ferrari di Leclerc che domina la classifica e le scommesse Italia, mentre Russell su Mercedes si trova a inseguire per restringere una pericolosa tenaglia grande quanto un distacco di 34 punti.

I risultati del ferrarista sono entusiasmanti, Charles Leclerc ha vinto il GP del Bahrain e il GP di Australia, arrivando secondo al GP in Arabia Saudita, per questo Imola presenta una prova importante per determinare il comando della Ferrari: saldare il primo posto con un'altra vittoria, significherebbe inserire il turbo e distaccare la seconda posizione ancora di più.

Le caratteristiche del GP di Imola

Questo tracciato è conosciuto anche come l'Autodromo Internazionale di Dino ed Enzo Ferrari, è una pista dalle caratteristiche tecniche molto complesse da interpretare, presenta staccate e curve complicate: soltanto i migliori piloti riescono a percorrere la pista di Imola ad alta velocità.

Il circuito si percorre in direzione antioraria ed è lungo 4909 chilometri, lo stesso Enzo Ferrari ha esaltato nel suo libro le condizioni naturali del terreno dove sorge la pista, il suo primo contatto avvenne nel 1948 nel 1950 iniziò la costruzione della pista. L'idea è sempre stata quella di ottenere un percorso difficile, spettacolare e dalle caratteristiche tecniche complesse, tutti elementi rispettati a pieno ancora oggi.

Sono presenti 19 curve, le più difficili sono la Variante Tamburello, storica curva perché la prima dopo la partenza, segue la Variante Villeuve, fino alla pericolosissima curva Tosa. Le altre curve pericolose che vantano un altissimo livello di difficoltà sono la Piratella, Acque Minerali, Gresini (doppia curva) e la Rivazza, l'ultima curva pericolosa prima del traguardo.

Griglia dei favoriti alla vittoria del GP di Imola

Questo tracciato offrirà una gara davvero entusiasmante, le quote GP Imola non presentano particolari favoriti a parte Leclerc per Ferrari la cui vittoria è quotata a 2.2 e Max Verstappen per Mercedes con una quota vittoria a 2.5.

Seguono Carlos Sainz per Ferrari con la vittoria quotata a 9, Sergio Perez per Redbull con la vittoria quotata a 12. Hamilton per Mercedes vincente è quotato a 16 mentre Russell, sempre per Mercedes (che si trova alla seconda posizione in classifica piloti) è quotato a 18.

Il record di vittorie di questo tracciato è detenuto da Michael Schumacher e sono 7, seguono Senna e Prost con 3 vittorie. L'ultimo italiano a vincere è stato Riccardo Patrese con la Williams nel 1990, mentre fra i piloti in gara, soltanto Hamilton (2020) e Verstappen (2021) hanno vinto questo Gran Premio.

Attualmente non sono presenti piloti italiani per l'edizione del GP Imola 2022 ma per la classifica costruttori sono 2 le scuderie italiane: la Ferrari che guida al primo posto con 104 punti e la scuderia Alpha Tauri con 10 punti alla posizione 8.

Sezione: News / Data: Mer 20 aprile 2022 alle 19:06
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print