Max Verstappen ha centrato la pole position nell'ultima qualifica stagionale ad Abu Dhabi, con le due McLaren subito dietro. Lando Norris mantiene il mondiale in pugno, ma Oscar Piastri lo tallona e potrebbe tentare l'attacco decisivo, creando un dilemma tattico interno al team.

Le qualifiche come spot pubblicitario perfetto
Ivan Capelli ha commentato entusiasta: "Queste qualifiche rappresentano il miglior spot per la F1, con Verstappen che cerca di fare il miracolo e i tre contendenti tutti lì." L'ex pilota ha notato come Norris sia riuscito a raddrizzare la situazione all'ultimo momento, mentre Max ha orchestrato una strategia magistrale: "Ha fatto la pole arrivando in condizioni ideali, aveva due set di gomme nuove perché ha usato la gomma usata in Q2."

Tattica da gara urbana per Verstappen?
Capelli prevede una gara gestita con astuzia da parte dell'olandese: "Sarà interessante capire se Max vorrà tenere il gruppo compatto come nelle gare cittadine, dando chance a Russell e Leclerc di inserirsi, proprio come fece Hamilton nel 2016." Questa mossa potrebbe complicare la vita alle McLaren, aprendo scenari imprevedibili nella lotta mondiale decisiva di domani.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ivan Capelli, Max Verstappen, qualifiche Abu Dhabi

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 21:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print