BANDIERA A SCACCHI: La peggiore Imola che si potessero aspettare in casa Ferrari. Vince Max Verstappen, 1-2 Red Bull con Charles Leclerc solo 6°, dopo uno svarione al 54° giro per provare a prendere la seconda posizione di Sergio Perez. Podio per Lando Norris come lo scorso anno. 4° posto per George Russell, autore di un'ottima gara, mentre Lewis Hamilton chiude 14° plafonato tutta la gara dietro Gasly. 5° Bottas. 7° Tsunoda, 8° Vettel, 9° Magnussen, 10° Stroll. Giro veloce per Verstappen, prova di forza della Red Bull. Sainz fuori al primo giro colpito da Daniel Ricciardo. 

59° giro: Leclerc sale in 7° posizione. Ha 4 secondi di distacco su Tsunoda. Grande bagarre per la 4° posizione tra Russell e Bottas. 

56° giro: Leclerc sale in 8° posizione. Ora cinque secondi da Vettel che è 7°

55° giro: Otto giri per provare a recuperare posizioni. Molto complesso. Un weekend da disastro. Dominio della Red Bull con il giro velce di Verstappen

54° giro: Al muro Leclerc, c'è stata la botta al muro con Leclerc. Ha perso la posizione con Norris. Cambia di ala per Leclerc. É 9°. 

53° giro: Ancora giro veloce per Leclerc, ma è troppo lontano da Perez. La zona DRS c'è, ma manca ancora qualcosa. 

53° giro: Si avvicina Leclerc a Perez. Zona DRS per lui, giro veloce per lui. Ma c'è bagarre per la 2° posizione

52° giro: Pit stop anche per Verstappen. Molta calma per loro, ma molto veloce. 

51° giro: Risponde Perez anche lui con la gomma rossa. Leclerc lo sorpassa velocemente al rettilineo. Vedremo il passo del monegasco

50° giro: Gomma rossa per Leclerc che prova a fare qualcosa: sicuramente prova il giro veloce. Norris lo sorpassa però 

49° giro: Sono oltre undici giri che Hamilton è plafonato dietro Gasly. 

48° giro: Finalmente un sorpasso: Yuki Tsunoda sorpassa Magnussen per l'8° posizione. 

45° giro: Leclerc non riesce a stare attaccato a Perez. Scende a +3.4

41° giro: Verstappen doppia Lewis Hamilton. Leclerc non riesce a stare lì con Perez.

37° giro: Verstappen vola, mentre Hamilton non riesce a sorpassare Gasly per la 12° posizione.

36° giro: Perez incrementa il suo passo per non dare il DRS a Leclerc.

35° giro: DRS abilitato. Ora Leclerc deve guadagnare un secondo per andarsi a prendere Perez

34° giro: Verstappen fa fucsia su fucsia. Vola, quasi 11 secondi su Perez. Al momento la gomma bianca non va.

33° giro: Verstappen sta per doppiare Hamilton. La direzione gara non dà il DRS per via di una chiazza bagnata in curva 2 così però la gara è praticamente finita con un trenino infinito. 

31° giro: Daniel Ricciardo fa un cambio: gomma bianca per lui. Pit stop interessante. 

30° giro: Verstappen vola via: quasi dieci secondi di vantaggio su Perez che, invece, è tornato sopra il secondo su Leclerc.

29° giro: Lungo alla variante Alta di Perez con Leclerc che gli si appiccica ma non ha la forza per sorpassarlo. Red Bull è veramente veloce sul rettilineo, ma senza DRS non riesce a farlo. Il monegasco chiede a gran voce il DRS. Bandiera bianco e nera per Schumacher. 

28° giro: Giro veloce di Verstappen. Il DRS non è stato ancora abilitato. 

27° giro: Le due Red Bull si sfidano per il giro veloce. Ora ce l'ha Perez. Leclerc sta gestendo le gomme. 

26° giro: Tsunoda difende bensissimo su Stroll che ha alzato tantissima acqua.

25° giro: Escursione di Schumacher che è ultimo adesso. Doppia bandiera gialla non produce Safety Car. Difficilissimo sorpassare oggi

24° giro: Leclerc rimane sotto il secondo da Perez che, però, fa il giro veloce. La pioggia si stia spostando fuori dalla pista. Leclerc esce dal secondo da Perez.

23° giro: 5 secondi di penalità ad Ocon. Leclerc è molto più veloce di Perez ma la pista è bagnata e non può uscire dalla scia per sorpassare il messicano. 

22° giro: Leclerc vola con le gialle. Ha preso un secondo in un giro al messicano. Si è attaccato. 

21° giro: Ocon prenderà sicuramente penalità per unsafe release, rischiando di fare il patatrac in pitlane con Hamilton. Albon ha sorpassato Hamilton. 

20° giro: Pit stop lentissimo per Leclerc, ma è davanti a Perez che si è mangiato l'opportunità di fare l'undercut anche se la gomma è più calda e infatti lo sorpassa subito. 1-2 Red Bull. Vettel ha sorpassato Magnussen. Hamilton è 14°. Ricciardo fa giri veloci. 

19° giro: Perez dentro, monta le gialle. Leclerc 2°. Grande chance per il messicano. Russell, Bottas tutti ai box. Leclerc rischia rimanendo fuori in pista. Tutti ai box solo Verstappen, Leclerc e Norris rimangono fuori.

18° giro: Tutti a guardare Ricciardo che prova il jolly e monta le gomme gialle. Gira forte l'australiano in molti lo stanno imitando: pit stop anche per Vettel che monta le gialle. 

17° giro: Le gomme ormai sono slick e stanno soffrendo tutti questa situazione, ma nessuno vuole mettere le slick per paura della pioggia. 

15° giro: Leclerc si sta attaccando a Perez, quasi sotto al secondo. 

14° giro: Grande sorpasso di Bottas alla Rivazza all'esterno di Magnussen. Leclerc torna sotto, mentre Norris non riesce a mantenere il ritmo. Vettel ha tagliato una chicane, quasi tutti soffrono le gomme

13° giro: Il danese resiste su Bottas. Leclerc scende sotto i due secondi di distacco da Perez, mentre Verstappen vola ancora. 

12° giro: Russell chiude un sorpasso pazzesco alla Variante Alta. 5° l'inglese. Ora Bottas attacca Magnussen.

12° giro: Russell è stato più veloce di Magnussen per tutto il rettilineo, ma ha azzardato una staccata troppo profonda che ha lasciato la porta aperta a Magnussen che si è infilato. Bottas ne approfitta per mettersi dietro a loro. Tutti soffrono le gomme su una pista sempre più asciutta

11° giro: Grande difesa di Magnussen sul rettilineo di partenza, ma Russell smania dietro di lui. A Latifi è stato comunicato che entro dieci giri arriverà la pioggia. 

10° giro: Verstappen vola, scende sotto l'1:30. Grande lotta tra Russell e Magnussen per la 5° posizione. Leclerc guadagna mezzo secondo su Perez.

9° giro: Leclerc si mette a caccia di Perez con un fucsia nel secondo settore, quello che è stato Red Bull per tutto il weekend.

8° giro: Leclerc, con una staccata paurosa in curva 1, sorpassa Norris, impreciso in uscita alla Rivazza. Verstappen nel frattempo vola. 1:30 giro veloce per lui, tre secondi di vantaggio su Perez, sei su Leclerc.

7° giro: Si ritira Fernando Alonso. Ancora un zero per lui

6° giro: Vettel sorpassa Tsunoda per l'8° posizione. Discussioni per le slick. Si è aperta la pancia di Alonso di nuovo come nei test.

5° giro: Esce la Safety Car. Stroll sorpassa Hamilton per l'11° posizione. La pista si sta asciugando anche se il meteo prevede pioggia potente. Norris alleato di Red Bull.

3° giro: Al momento: Verstappen-Perez, poi Norris-Leclerc. Magnussen-Russell che ha fatto una mega partenza. Bottas-Alonso, Vettel-Tsunoda. Hamilton 12°. Ricciardo rientra al box a mettere le intermedie. Partenza da incubo per la rossa. Schumacher in partenza è andato dritto, ora è 17°.

2° giro: Safety Car: Ricciardo sale su un cordolo e colpisce Sainz con lo spagnolo che non poteva fare nulla. Non è necessaria investigazione per la direzione di gara.

1° giro: Disastro Ferrari: Leclerc pattina in partenza e scivola fino al 4° posto. Sainz viene centrato da Ricciardo e i due si sono impantanati nella ghiaia. L'australiano è riuscito a tornare in pista

15:00: Intermedie per tutti. I piloti si aspettano più pioggia. 

14:50: Toto Wolff si complimenta con la Ferrari

14:42: Verstappen preoccupato dalla forza Ferrari sul bagnato

14:40: Attenzione: problemi al motore per Lewis Hamilton. 

14:35: Ha parlato in griglia di partenza Carlos Tavares, CEO di Stellantis, gruppo del quale fa parte Alfa Romeo. 

14:30: La pioggia ha smesso di battere ad Imola: i piloti testano con quale gomma partire. 

14:05: La griglia di partenza del Gp che parte tra un'ora. 

14:00: Lewis Hamilton vuole vincere con la pioggia: l'opinione dei giornalisti di Sky. 

DIRETTA GRAN PREMIO IMOLA - In questa news troverai fra poco la diretta del Gran Premio di Imola, giro per giro, con tutti gli avvenimenti linkati durante la gara. Non perdere nulla con F1-News.eu

BANDIERA A SCACCHI: Parte male ma chiude bene, Max Verstappen conferma la pole position e vince la Sprint Race di Imola. Dietro Charles Leclerc che ha sofferto terribilmente nella seconda parte di gara le gomme. 3° Perez e 4° uno straordinario Sainz, autore di una grande rimonta. Terza fila tutta McLaren, 7° Bottas e 8° Magnussen che chiudono così la zona punti.

21° giro: Leclerc è crollato dopo il sorpasso. Oltre due secondi di distacco dall'olandese. 

20° giro: Gran sorpasso di Verstappen su Leclerc sul rettilineo. La Red Bull sembra avere un'altra velocità.

19° giro: Leclerc svirgola, soffre, scoda ma mantiene la testa di questa corsa a due giri dal termine. Sainz nel frattempo 4°

18° giro: Per ora resta dietro Verstappen dopo un primo accenno di attacco al rettilineo. Sta preparando il sorpasso l'olandese. Possibile graining sulla macchina di Leclerc. 

17° giro: Verstappen è incollato a Leclerc. Le gomme della Red Bull sembrano migliori.

16° giro: Dopo una lotta fortissima sul rettilineo, Bottas si prende l'8° posizione su Fernando Alonso. Verstappen sotto il secondo. Vuole il DRS per attaccare Leclerc. 

15° giro: Verstappen ci prova a riprendere Leclerc che però mantiene la freddezza nell'ultimo settore per ricacciarlo. Sainz recupera un secondo a giro su Norris.

14° giro: Grande rimonta per Carlos Sainz! 5° lo spagnolo dopo il sorpasso su Ricciardo. 

12° giro: Giro veloce per Leclerc che amplia il suo vantaggio. Sainz si prende la 6° posizione su Magnussen. 

11° giro: Sergio Perez si prende la posizione su Norris, mentre Ricciardo se la prende su Magnussen. 3° il messicano, 5° l'australiano. Sainz deve attaccare per recuperare anche punti in ottica costruttori.

10° giro: Verstappen ha rischiato di uscire fuori dalla Rivazza. É il punto cruciale per provare a prendere il DRS. Trenino dietro Magnussen con Ricciardo e Sainz che provano ad attaccare il 5° posto. 

9° giro: Bottas chiude il sorpasso su Vettel per la 9° posizione. 

8° giro: Sorpasso di pura potenza di Perez ai danni di Magnussen. 4° posto per il messicano ora, mentre Leclerc fa il giro veloce che, ricordiamo, oggi non porta punti.

7° giro: Bel sorpasso di Sainz su Alonso alla Villeneuve all'esterno. 

6° giro: Leclerc prova a buttare fuori Verstappen dalla zona DRS, mentre Sainz ci prova ma non riesce a prendere la posizione su Alonso. Leclerc e Verstappen hanno già fatto il vuoto: +3.8 tra Leclerc e Norris

5° giro: Ripartenza abbastanza sobria senza troppi scossoni. Gestita ottimamente da Leclerc. Tentativi di bagarre tra Sainz e Alonso per la 7° posizione. Bandiera bianco e nera per Magnussen per le onde fatte in partenza. Lui l'unico con le gialle in Top Ten. 

4° giro: Partenza piena di contatti: anche Schumacher e Bottas si sono toccati. La Safety Car entra adesso. 

3° giro: Contatto tra Ricciardo e Magnussen in partenza che è costata la posizione all'australiano che era partito benissimo. Contatto anche tra Perez e l'Haas di Magnussen, che è stato notato. Malino Alonso che già nel giro di formazione era partito male, 7°. Malissimo Hamilton, 15°.

2° giro: Safety car: cambio gomma e cambio ala per Gasly che ora proverà a riagganciarsi al gruppone.

1° giro: Leclerc si è preso di forza la prima posizione scatenando un boato alla Villeneuve e alla Tosa. Verstappen ha dovuto resistere anche agli attacchi di Norris. Zhou al muro, mentre Gasly sembra aver forato in un contatto tra i due. 8° posizione per Sainz 

16:30: Ecco le scelte ufficiali delle gommementre partono le macchine per il giro di formazione

16:27: Anche Christian Horner e Lando Norris hanno parlato della scelta delle gomme che sembra essere decisiva. 

16:25: Pioverà oggi ad Imola? Ecco il meteo.

16:17: Mario Isola ha parlato di quale gomme sceglieranno i team alla partenza della Sprint Race. 

16:15: Binotto a Sky ha parlato della strategia Ferrari nella Sprint Race.

DIRETTA GARA SPRINT - Ricordiamo che sempre in questa news siamo pronti a raccontarvi la diretta della Gara Sprint. La Sprint al via alle 16.30. Se non hai Sky o NOW TV segui la diretta live scritta qui su F1-News.eu!  > CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA SPRINT DI IMOLA < 

BANDIERA A SCACCHI: Troppa pioggia e Norris va fuori alle Acque Minerali. La pole è di Max Verstappen in maniera molto anomala dopo cinque interruzioni. 2° Leclerc, 3° Norris, 4° Magnussen, 5° Alonso, 6° Ricciardo, 7° Perez, 8° Bottas, 9° Vettel, 10° Sainz.

18:38: Semaforo verde! 

18:33: Tra cinque minuti si ripartirà: tre minuti rimangono, ma la pioggia è intensa. Difficile migliorare i tempi.

18:28: L'on-board di Verstappen scagiona l'olandese che ha rallentato nel settore giallo dove Bottas era fermo. 

BANDIERA ROSSA: Chissà se riprenderà l'attività in pista. Verstappen a rischio pole perchè ha fatto il tempo veloce con le bandiere gialle di Bottas. 

18:23: 3° Norris, 4° Magnussen. Verstappen va in pole con i 1:27.999. Muro per Bottas con bandiera rossa! 

18:22: Dopo il primo tentativo: Leclerc dà venti millesimi a Verstappen. 3° Ricciardo. 4° Norris, 5° Magnussen, 6° Bottas, 7° Vettel, 8° Perez, 9° Alonso che è andato lungo nel suo tentativo. 

18:18: Semaforo verde! 8.51 per finire la Q3

18:12: Bandiera rossa! Kevin Magnussen al muro

18:09: Semaforo verde! Non piove, ma tutti in pista con le intermedie e il meteo è molto incerto

Q2: Fuori le due Mercedes, Schumacher, Zhou e Stroll. Dentro Vettel, Bottas, Alonso e le due McLaren, oltre le Ferrari e le Red Bull.

17:58: Vettel esce a provare la gomma intermedia per la Q3. Mercedes ufficialmente fuori. Anche Leclerc segue Vettel. 

17:50: É semaforo verde, ma piove troppo. Sainz in un certo senso si salva. Partirà 10° domani nella Sprint Race con possibilità di prendere punti e scalare posizioni per domenica.

17:47: Spuntano gli ombrelli sulle tribune, iniza a piovere e probabilmente finisce qua la Q2.  Stroll, Zhou, Hamilton, Schumacher e Russell al momento fuori.

17:42: Muro per Sainz alla Rivazza! Si chiude qui il venerdì dello spagnolo. 

17:41: Verstappen è più veloce! 1:18.793. Perez 4° e Leclerc 5°. Russell è 11°, mentre Hamilton è 13°.

17:40: 1:18.990 per Sainz con Lando Norris lontano tre decimi, mentre Vettel, Schumacher Zhou oltre il secondo. 

17:37: Q2 a rischio pioggia! Tutti con le rosse per provare a timbrare il tempo prima dell'arrivo della pioggia. C'è tempo solo per un giro

Q1: Fuori le Williams, Russell e le due Alpha. Hamilton 15° per 4 millesimi da Tsunoda 16°. Leclerc in testa con mezzo secondo a Verstappen e Sainz, 10 millesimi tra i due

17:28: Sainz abbassa il tempo fino a 1:19.305

17:25: 15 millesimi tra Leclerc in testa e Sainz, mentre Hamilton è 16° fuori, Russell 15° sul filo. 

17:24: 9° Russell e 10° Hamilton. 

17:22: 1-2 Ferrari, girano 1:20, un secondo più veloci di tutti. Le due Mercedes rischiano di uscire in Q1. Verstappen a 30 millesimi da Sainz in tesata

17:20: 1-2 Aston Martin. Leclerc ad un secondo da Stroll capolista

17:17: Semaforo verde! 

17:05: Attenzione, fuoco sulla monoposto di Albon. Subito bandiera rossa! Esplosione della posteriore destra, surriscaldata probabilmente nella zona dei freni. 

17:05: La pista è pronta per le slick: 1:23.419 per Lance Stroll. A due secondi da lui Verstappen 2° con le intermedie.

17:04: Ferrari in pista con le gomme rosse, dato che Hamilton ha centrato il tempo di crossover dichiarato da Isola

17:03: Lewis Hamilton è il primo a mettere il tempo. Quasi nove decimi rifilati al compagno di squadra Russell. Le Alfa più lente con le slick

17:00: Semaforo verde! Tutti in pista con le intermedie. Alfa gli unici con le slick. 

16:45: Isola ai microfoni di Sky: “Usciranno con le intermedie per passare presto alle slick. 1:27 penso sia il tempo di crossover, è complicato dire perchè non abbiamo riferimento sull’asciutto. Però oggi le Ferrari sono scese fino alle 1:29"

Pronti ad Imola per queste prime qualifiche dell'anno di venerdì. Si decreterà chi partirà in pole per la Sprint race di domani. Incerte le condizioni meteo con la Formula 3 che ha chiuso con le full wet. Favorita la Ferrari che ha distrutto chiunque nelle prime prove libere. 

RICORDIAMO CHE IN QUESTA NEWS TROVERETE LA DIRETTA LIVE SCRITTA DELL'INTERO GP

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 24 aprile 2022 alle 16:20
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print