15:17: I colleghi spagnoli di SoyMotor hanno immortalato così anche il pilota Red Bull Isack Hadjar 

15:15: Attimi rubati in pista, ancora con le gomme bagnate, per Lewis Hamilton

15:00: Finita la pausa pranzo per i team, è tempo di tornare in pista. Red Bull e Ferrari scendono a Montmelò, ora che non piove più, cambiando i piloti: Isack Hadjar completerà i suoi test con questo pomeriggio lasciando spazio poi a Verstappen nell'ultima giornata, mentre è il momento dell'esordio di Lewis Hamilton con la SF-26

14:35: Ufficiale che la McLaren esordirà solamente domani in pista, mentre Sergio Perez festeggia il suo compleanno in pista al Montemelò. 

14:33: Sembra quasi che la Ferrari sia l'unica interessata a raccogliere dati con le gomme da bagnato. Forse perchè la SF-26 è già pronta, o quantomeno più pronta delle altre, forse per strategia. Fatto sta che Leclerc ha completato già 67 giri a Barcellona stamattina, praticamente quasi un GP intero, mentre il 2° pilota con più giri è Max Verstappen con 27. 

13:30: Riassunto della mattina: al secondo giorno dei test F1 di Barcellona F1, solo Red Bull e Ferrari sono scesa in pista nonostante la pioggia. Red Bull ha già usato due giorni (inclusi ieri), Ferrari uno. McLaren non ha ancora corso e probabilmente userà gli ultimi tre giorni. Le altre squadre (Mercedes, Racing Bulls, Haas, Audi, Alpine, Cadillac) hanno un giorno ciascuna.

12:30: Nel frattempo sopra il circuito in volo elicotteri per pattugliare la pista contro occhi indiscreti.

12:15: Non c'è maltempo che regga: la Ferrari sfida la pioggia con Charles Leclerc e testa le gomme wet. Qui il video.

12:00: Mentre la pioggia non pensa di smettere a Barcellona, Red Bull pubblica la prima immagin di Max Verstappen in sella alla RB22.

11:30: Dopo un'ora, la pioggia non intende smettere bloccando le operazioni in pista. Nel frattempo Sky Sports UK si chiede che fine ha fatto la McLaren. 

10:40: Arriva la tanto aspettata pioggia: Sessione bloccata e probabile rinvio della chiusura dei lavori alle 18.00

10:20: La prima bandiera rossa della giornata la provoca Max Verstappen, inabissato nella ghiaia. 

10:00: Arrivano i primi video - clandestini, dopo la serrata di ieri di Formula 1 - della Ferrari SF-26 in pista.

9:36: Alpine si unisce ai team che non scenderanno in pista causa pioggia. Intanto ecco un'immagine rubata della Ferrari di Leclerc in pista. Arriva dai colleghi spagnoli di SoyMotor.

9:30: Ad aprire le danze a Barcellona oggi sono Max Verstappen e Charles Leclerc. I primi a scendere in pista ora che la pista è asciutta. 

9:20: Stessa decisione anche per Haas. Gli americani rimarranno ai box. La lista si ingrossa: oggi anche McLaren e Aston Martin rimarrano ferme.  

9.00: Semaforo verde, ma la pioggia sembra rallentare i lavori. Per questo Mercedes ha deciso di non girare oggi. 

La seconda giornata dei test prestagionali di Formula 1 2026 a Barcellona si apre in un clima carico di attesa, nonostante le porte chiuse del circuito. Dopo un primo assaggio tecnico che ha già fornito indicazioni interessanti, oggi tutti gli occhi sono puntati sulla Ferrari, pronta a scendere in pista per la prima volta in questa nuova era regolamentare, mentre il meteo minaccia pioggia e potrebbe rimescolare i programmi.

Ferrari al debutto, McLaren e Aston attendono
La Scuderia di Maranello inaugura oggi il proprio lavoro in pista, con l’obiettivo di raccogliere dati fondamentali sul nuovo pacchetto tecnico. Per vedere all’opera la McLaren bisognerà invece attendere mercoledì, mentre l’Aston Martin ha programmato il debutto per giovedì, allungando l’attesa degli addetti ai lavori.

Ieri segnali forti e oggi incognita meteo
Nella giornata inaugurale hanno convinto Mercedes e Red Bull, apparse subito solide e affidabili. Giornata più complicata per Audi e Alpine, entrambe fermate da problemi tecnici, mentre Cadillac ha completato pochi giri. Oggi il rischio pioggia potrebbe condizionare il lavoro in pista: per non perdere nemmeno un aggiornamento, segui la diretta completa su F1-news.eu.

Sezione: News / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 16:02
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print