I TEMPI ALLA FINE DEL DAY-1

Hadjar - 1'18''159

Russell - 1'18''696

Colapinto - 1'20'189

Antonelli - 1'20''700

Ocon - 1'21''301

Lawson - 1'21''513

Bottas - 1'24''651

Bortoleto - 1'25''296

Pérez - 1'25''974

(dalla Spagna, fonte soymotor.com)

18:20: Nonostante George Russell abbia preso il comando della classifica a metà sessione pomeridiana, Isack Hadjar è riuscito a riprendersi il miglior tempo per la Red Bull prima della conclusione della prima giornata. Ora si aspetteranno i comunicati ufficiali dei team per conoscere i dettagli su giri completati e, se verranno diffusi, i tempi finali di questa prima giornata di test in Spagna.

18:15: Ocon avvisa: "Auto molto più complicate". Retroscena su Aero e Boost

17:42: Uno sguardo alla prima vettura di F1 con il marchio Audi in azione nel corso della giornata. L’ex team Sauber ha causato uno dei red flag quando Gabriel Bortoleto si è fermato in pista.

17:21: Le squadre e i piloti sono ormai entrati nell’ultima ora di sessione di oggi in Spagna. E, cosa molto incoraggiante per la maggior parte delle sette squadre in pista oggi, sembra che ci sia stata una quantità discreta di giri fin da subito e una buona affidabilità complessiva di queste vetture e motori completamente nuovi. Mercedes, con Antonelli prima e poi Russell, e la Haas con Esteban Ocon hanno entrambe completato oltre 100 giri, mentre Red Bull e Racing Bulls hanno tranquillamente superato la cinquantina ciascuna.

17:15: Sembra che ci sia stato un cambiamento in vetta alla classifica dei tempi in Spagna, con poco più di un’ora di sessione rimanente nel primo giorno. Il più veloce è ora George Russell sulla nuova Mercedes, molto attesa, con un tempo di 1:18.696, quindi poco meno di due decimi più veloce rispetto al ritmo della mattina di Isack Hadjar sulla Red Bull.

17:00:  Il tempo è decisamente migliorato a Barcellona con il passare della giornata, dopo l’inizio della mattina umido e molto freddo. Nella foto Liam Lawson sta completando giri con la nuova Racing Bulls.

16:40: Secondo diversi testimoni e fonti presenti sul posto, la situazione attorno al Circuit de Barcelona-Catalunya è stata definita “quasi militare”, con agenti e guardie che hanno attivamente impedito a tifosi e giornalisti di osservare le vetture.

16:16: Ecco la prima dichiarazione di un team principal da Barcellona: il capo della Haas Ayao Komatsu, la cui nuova vettura con motore Ferrari ha completato 67 giri nella sessione mattutina con Esteban Ocon.

15:40: Nonostante le porte chiuse, arrivano le prime voci dai protagonisti. E il primo a parlare è l'uomo del giorno: Valtteri Bottas, il volto dell'esordio assoluto della Cadillac nel Circus.

15:21: Ferrari ha deciso chi sarà il nuovo ingegnere di pista di Hamilton?

14:49: Cambio pilota a metà giornata in casa Mercedes: George Russell al volante della W17 nel pomeriggio

13:00 | BANDIERA A SCACCHI - FINE MATTINATA DAY 1 Si conclude la prima sessione di test del 2026. Ecco i verdetti principali:

🚀 Leader: Isack Hadjar (Red Bull) chiude in testa. Ottimo esordio per il nuovo motore RBPT-Ford.

P2: Kimi Antonelli (Mercedes) subito veloce e costante (56 giri).

Stakanovista: Esteban Ocon (Haas) impressiona con ben 67 giri completati senza problemi.

🆕 Novità: Debutto regolare per Audi e Cadillac, entrambe oltre i 10 giri senza guasti.

🛑 Assenti: Ferrari, McLaren e Aston Martin non hanno girato (come previsto). Williams assente per tutta la settimana.

Si riprende nel pomeriggio.

12:15: Isack Hadjar guida per Red Bull, seguito da Liam Lawson (Racing Bulls), per un uno-due di Red Bull Powertrains che promette bene per i nuovi motori. Mercedes scende terza dopo il dominio mattutino di Kimi Antonelli nei test.

11:52: Fermo anche Gabriel Bortoleto con l'Audi. Qualche singhiozzo in questa fase dei test. 

11:22: Abbiamo pubblicato un approfondimento sul perché in questi test di Barcellona non c'è una televisione a fornire una copertura. La pista ci dà subito una risposta: si ferma l'Alpine di Franco Colapinto. 

10:52: La Williams sembra in grossi guai: trovata sovrappeso e con più di un crash test fallito. Mentre Rob Marshall, DT McLaren, parla per la prima volta della MCL40, oggi in versione carbonio in pista. 

10:50: Dopo pesanti rovesci nella notte, la mattina sembra aver avuto una tregua dal maltempo. La pista si sta asciugando dando la possibilità ai team di poter svolgere un programma sensato di lavoro. Ma sono attesi altri scrosci di pioggia durante la giornata.

10:30: Scende in pista anche Haas. Arriva anche l'ufficialità che in pista quest'oggi ci saranno solamente sette scuderie su 11, scopri quale salteranno la prima giornata. 

10:27: Ecco il video delle prime monoposto a scendere in pista al Montmelò, pubblicato dall'account ufficiale della Formula 1.

10:25: Mercedes subito a fare la voce grossa: Andrea Kimi Antonelli il più veloce delle cinque macchine che sono scese in pista. 

10:10: Scendono anche VCARB, Red Bull e Cadillac.

10:00: In pista al momento solo Andrea Kimi Antonelli, il primo pilota a scendere nel 2026. Seguito successivamente da Audi, Alpine.

AGGIORNAMENTO 09.30: La McLaren si è presentata in pista con una livrea top secret: le immagini su Twitter fanno trapelare il nero del carbonio come soluzione "toppa" prima della vera presentazione.

Inizia ufficialmente la stagione 2026 di Formula 1 con i test F1 di Barcellona. Nessuna copertura televisiva, ancora troppo presto per svelare agli occhi del mondo le nuove monoposto ma tante novità che potremmo seguire insieme qui su F1-News.eu nel corso della giornata. Dalle 9.00 alle 17.00 l'orario dei test, un'ora in più sarà permessa in caso di maltempo - che dovrebbe essere una costante in queste giornate spagnole.

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 18:44
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print