Hamilton a pezzi: medium disastrose e umore a terra. Lewis Hamilton sta uscendo dal rapporto con la Ferrari SF-25 con un morale nerissimo, definendo questa come “la sua peggior stagione di sempre” a Sky F1 e ammettendo alla BBC di non essere nemmeno “entusiasta” per il prossimo anno. Una dichiarazione che fotografa la frustrazione di un weekend da dimenticare, aggravato da uno stint con gomma medium che ha distrutto qualsiasi possibilità di rimonta.
La ricostruzione: un ottimo primo stint, poi il crollo
Collins ha analizzato nel dettaglio la gara di Hamilton a Las Vegas, evidenziando come il fine settimana sia precipitato proprio quando la SF-25 è passata alla gomma media. In apertura, il britannico aveva mostrato ritmo e solidità: uno stint molto lungo con la hard, tempi costanti e la sensazione di poter costruire una rimonta concreta dalla P19. Il tentativo di undercut su Hulkenberg sembrava alla sua portata, una manovra naturale per una Ferrari che sulla carta avrebbe dovuto avere ben altro passo. Ma tutto è crollato nel momento del passaggio alla media: "La mescola si è rivelata ingestibile sin dai primi giri, un inizio lento che ha permesso a Hulkenberg di difendersi senza fatica. Da lì Hamilton non è più riuscito a invertire la tendenza e nel finale è addirittura scivolato alle spalle del pilota Sauber".
Ferrari chiamata a indagare: “Serve un intervento urgente”
La parte più dura dell’analisi arriva proprio sulla gestione delle medium, considerata il vero nodo tecnico da risolvere. Per Collins c’è qualcosa di anomalo, un comportamento della vettura che non trova spiegazione nello stato dell’asfalto o nella dinamica del GP. "Qualcosa è andato storto in quello stint, ed è per questo che Lewis è così abbattuto. Ti rimane addosso la sensazione di un’auto che non risponde, soprattutto quando gli ultimi giri sono stati terribili". La Ferrari dovrà studiare la degradazione, le pressioni, la finestra di utilizzo e tutte le variabili che hanno trasformato una gomma apparentemente favorevole in un punto di rottura tecnico e mentale.
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
Altre notizie - News
Altre notizie
- 04:05 F1 | FP3 Melbourne, Wolff difende Antonelli dopo lo schianto: “È un futuro campione del mondo”
- 03:49 F1 | FP3 Melbourne, Russell inavvicinabile, Antonelli a muro: Ferrari è dietro
- 03:40 F1 | FP3 Melbourne, Antonelli distrugge la Mercedes: qualifiche a rischio
- 03:18 F1 | Ferrari, niente “ala Macarena” a Melbourne: Bobbi spiega perché
- 03:11 F1 | Aston Martin, luci e ombre nelle FP3 Melbourne: meno vibrazioni ma Stroll KO
- 03:01 F1 | Williams nei guai a Melbourne: Sainz si ferma in pista durante le FP3
- 02:55 F1 | Mercedes, senza rivali. Antonelli e Russell non fanno Li&Co: Bobbi analizza la distanza con Ferrari
- 02:42 F1 | Dietrofront Straight Mode, Kravitz bacchetta la FIA per la confusione
- 02:30 F1 | Pasticcio FIA a Melbourne: rimosso e poi dietrofront lo Straight Mode
- 02:26 F1 | Ferrari aggressiva a Melbourne: Brundle punta su Leclerc e Hamilton
- 02:22 F1 | Mercedes, il retroscena: George Russell ha rischiato di saltare l'Australia
- 20:55 F1 | FIA Tolleranza Zero 2026: Rischio Squalifica per Manovre Pericolose
- 20:51 F1 | Aston Martin "vedova" Mercedes? Wolff chiarisce: scelta di Stroll
- 19:14 F1 | Aston Martin non gira a Melbourne ma si aggiorna: Newey rivoluziona
- 18:31 F1 | Ferrari e Red Bull: prove di rinnovo con Leclerc e Verstappen col crollo Aston
- 18:29 F1 | Aston Martin nel caos: rapporto con Honda incrinato, 2 strade per la frattura
- 18:09 F1 | Ferrari, la carica di Hamilton a Melbourne: "Dati vitali. Ora..."
- 17:07 F1 | Red Bull svela le armi della RB22: ecco i 3 aggiornamenti per Melbourne
- 16:30 F1 | Dichiarazioni protagonisti Cadillac dopo le FP2 del GP d’Australia
- 16:05 F1 | Tecnica Mercedes: i 3 aggiornamenti della W17 per il GP d'Australia
- 15:03 F1 | McLaren: i 3 aggiornamenti tecnici per il GP d'Australia
- 14:26 F1 | Ferrari, Leclerc frena dopo le FP2 e sottolinea la forza Mercedes
- 13:15 F1 | Norris parte in salita a Melbourne: “Siamo un po’ indietro” dopo le FP2
- 13:15 F1 | Alpine-Mercedes shock: Gasly e Colapinto in crisi
- 13:00 F1 | Cadillac debutta nel caos: problemi per Perez, Symonds sorprende
- 12:55 F1 | Ocon, riscatto Haas: il team americano adesso fa paura
- 12:45 F1 | Haas sorprende già a Melbourne: velocità immediata
- 12:45 F1 | Bearman esalta la vettura: “ha del potenziale inespresso”
- 12:29 F1 | Leclerc: rinnovo Ferrari, partenza super e SF-26: partenza super, ma Mercedes...
- 12:26 F1 | La Guerra nel Golfo taglia il calendario: se saltano Bahrain e Gedda, mondiale a 22 gare
- 12:21 F1 | Ferrari, è un altro Hamilton in Australia: "Grato di essere qui, mi sento rinato"
- 12:18 F1 | Mercedes, Russell domina la simulazione passo gara ma cauto: "Serve uno step per la pole"
- 12:12 F1 | Red Bull, Hadjar incastrato in un setup sbagliato: "RB22 reagiva strana
- 12:10 F1 | Racing Bulls sorprende nelle FP2, ma emerge un problema software
- 12:06 F1 | Red Bull, Verstappen tra ghiaia e dubbi: "Dove mi aspettavo"
- 12:01 F1 | Mercedes, Antonelli 2° lancia la sfida a Russell: "L'inizio è ottimo, posso solo imparare"
- 11:58 F1 | Scarica la nuova App ufficiale di F1-News: disponibile su Android
- 11:57 F1 | Orario GP Australia 2026: Programma completo in TV F1, F2 e F3
- 11:57 F1 | Ferrari, Vasseur e il moderato ottimismo dopo il venerdì di Melbourne: ora analisi dei dati
- 11:45 F1 | Williams nelle retrovie dopo le FP2: Albon ammette “giornata difficile
- 11:15 F1 | FP2 difficili per Aston Martin, Honda: “Segnali positivi”
- 10:52 F1 | Capelli critica la gestione Aston Martin: “Newey può avere dei limiti”
- 09:41 F1 | Verstappen non si ferma mai: debutto sulla Nordschleife con Mercedes-AMG tra i GP di F1
- 09:02 F1 | Cadillac promossa al debutto: "Perez e Bottas? Come premere un pulsante"
- 08:21 F1 | Bahrain e Arabia a rischio? Qatar Airways cancella il party a Melbourne
- 07:31 F1 | Alonso a muso duro contro Honda: "I problemi sono loro, non di Aston Martin"
- 07:25 F1 | McLaren, Piastri ruggisce nelle FP2 Melbourne: "Bene, ma tante cose da mettere a posto"
- 07:20 F1 | FP2 Melbourne, il passo gara di Mercedes spaventa gli avversari: l'analisi di Sky Italia
- 07:19 F1 | McLaren risorge nelle FP2: Piastri vola dopo l'allarme affidabilità di Brown
- 07:05 FP2 Melbourne F1 | Mercedes risponde a Ferrari, ma Piastri si prende 1°: difficoltà per Verstappen
