Con l’inizio della stagione di Formula 1 ormai alle porte, Giancarlo Minardi intervenuto in esclusiva ai microfoni di F1-News.eu, ha condiviso le sue considerazioni sulle ambizioni della Ferrari e sull’arrivo di Lewis Hamilton nel team di Maranello. L’ex fondatore della Minardi F1 ha sottolineato come, al di là dell’entusiasmo per l’arrivo del sette volte campione del mondo, il vero ago della bilancia sarà rappresentato dalle prestazioni della nuova monoposto.
Secondo Minardi, i test collettivi in Bahrain saranno il primo banco di prova per capire se gli ingegneri della Ferrari sono riusciti a ridurre il gap che nella seconda metà della stagione 2024 separava la Scuderia dalla McLaren e dagli altri top team. “Il bel tempo si vede sempre dal mattino”, ha affermato, evidenziando l’importanza delle prime uscite ufficiali della vettura.
Durante la passata stagione, la Ferrari ha mostrato un andamento altalenante, con momenti di competitività e altri in cui ha faticato a tenere il passo dei migliori. Il team ha chiuso il campionato con una vettura che, seppur migliorata rispetto agli anni precedenti, non era ancora abbastanza forte per contendere stabilmente vittorie a Red Bull e McLaren. Per questo motivo, i test pre-stagionali saranno fondamentali per valutare se gli aggiornamenti tecnici apportati nel corso dell’inverno hanno davvero permesso di colmare il divario.
Uno dei temi più caldi di questa stagione è l’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari. Il britannico, che dopo oltre un decennio ha lasciato la Mercedes, porterà nel team italiano una grandissima esperienza, frutto di sette titoli mondiali e anni di lotta ai massimi livelli della Formula 1.
Minardi è convinto che Hamilton non sia approdato a Maranello per un semplice finale di carriera, ma per puntare a qualcosa di importante: “Con l’entusiasmo con cui si è approcciato, è evidente che non è venuto qui, come si dice nel calcio, a svernare. È venuto qui per cercare di dare il suo contributo e possibilmente, come ha detto lui, di vincere il primo titolo con la Ferrari.”
La determinazione del pilota inglese sarà un fattore importante, ma da sola non basterà: senza una macchina competitiva, anche il talento di Hamilton potrebbe non essere sufficiente a riportare la Ferrari sul tetto del mondo.
Nonostante le aspettative altissime, Minardi preferisce non sbilanciarsi troppo: “Cosa succederà lo vedremo nelle prossime settimane. Se riuscissi a vedere nella palla di cristallo forse giocherei a qualche gioco per vincere. Non sono in grado di dare delle previsioni.”
Quello che è certo è che la Ferrari sta lavorando per tornare ai vertici, e gli ultimi mesi della stagione 2024 hanno dato qualche segnale positivo. Resta da vedere se la squadra ha trovato la chiave per ridurre il distacco con Red Bull e McLaren e se i piloti riusciranno a sfruttare al massimo il potenziale della vettura.
Se la Ferrari avrà davvero fatto progressi significativi, allora Hamilton e Leclerc potranno lottare per traguardi importanti. Altrimenti, il sogno di vedere il britannico vincere un titolo con la Rossa potrebbe rimanere tale.
Per l'intervista completa a Giancarlo Minardi, clicca qui:
ESCLUSIVA | F1, Minardi su Ferrari e Hamilton: "Dipende dalla SF-25 ma Lewis vuole..."
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:59 F1 | UFFICIALE! Arriva il verdetto dell'indagine bandiera gialla di Verstappen
- 16:33 F1 | Ferrari, Vanzini spiega il gap dalla pole: "Gli altri migliorano di più in Q3"
- 16:32 F1 | McLaren, Piastri 4° a Singapore: "Le soft hanno cambiato la macchina"
- 16:29 F1 | Ferrari può vincere a Singapore? "Due decimi potrebbero non bastare"
- 16:27 F1 | Mercedes, il dilemma degli aggiornamenti: Gené spiega le difficoltà
- 16:26 F1 | Vasseur promuove la Ferrari e punge Verstappen: "Credo prenderà cinque posizioni"
- 16:22 F1 | Mercedes a due volti, le analisi di Kimi e Russell sul pacchetto fallimentare
- 16:20 F1 | Red Bull, Verstappen dopo la Pole Sprint: “Dobbiamo ancora migliorare”
- 16:18 F1 | Mercedes, il nuovo pacchetto non convince: Bobbi evidenzia tre problemi
- 16:14 F1 | Assurdo FIA! Qualifiche manomesse a causa di un "errore umano"
- 16:06 F1 | Ferrari, Leclerc riflette: "Stiamo perdendo prestazione pura"
- 16:03 F1 | Ferrari, Leclerc furioso per il 3° posto: "Un peccato"
- 15:49 F1 | Mercedes, Chinchero: “Mezzo secondo tra Russell e Antonelli con il nuovo pacchetto”
- 15:48 F1 | Verstappen sorprende a Singapore: “Non mi aspettavo la pole”
- 15:46 F1 | Mercedes, gli aggiornamenti sono un problema. Kimi: "Più di così non vado"
- 15:44 F1 | Verstappen incanta a Singapore: "La macchina è finalmente più piacevole"
- 15:39 F1 | Griglia di partenza Sprint Race Singapore, Max in pole con il giallo
- 14:54 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Sprint Singapore: Verstappen conquista la Pole Sprint!
- 14:42 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Hamilton accusa Verstappen: sorpasso sotto bandiera gialla?
- 14:39 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Perez mette nei guai tutti in SQ1
- 11:39 F1 | Singapore, Russell vola nelle FP1! Leclerc 2°, Ferrari c'è
- 11:17 F1 | Leclerc svela il casco speciale total black per Singapore
- 11:06 F1 | Pirelli, Marrafuschi su Singapore: "Pista sporchissima. Vi spiego la forza della soft"
- 11:02 F1 | Verstappen senza radio, Mekies e il problema Red Bull in FP
- 11:00 F1 | Red Bull, doppia novità a Singapore: cambia l'ala anteriore
- 10:58 F1 | McLaren, novità a Singapore: cambia il raffreddamento dei freni
- 10:46 F1 | Mercedes, due W17 diverse: Antonelli con le novità, Russell no
- 10:32 F1 | Antonelli cerca risposte: Mercedes al lavoro per capire gli aggiornamenti
- 10:31 F1 | Russell svela la strategia Mercedes: una nuova ala per sbloccare gli aggiornamenti
- 10:30 F1 | Hamilton contro i piloti giovani: "Noi vogliamo la pioggia, loro no"
- 10:25 F1 | Verstappen vuole vincere, Red Bull rimane prudente: il punto a Singapore
- 10:24 F1 | Ferrari, Hamilton vuole vincere: "Voglio fare come nel 2018"
- 10:22 F1 | Ferrari, a Singapore per trovare passo: lo chiede Leclerc
- 19:09 F1 | Norris nel mirino di Ralf Schumacher: "Errore più grave di quello di Colapinto"
- 18:02 F1 | Malesia: il regolamento 2026 è già un fallimento?
- 17:30 F1 | Hamilton, la Ferrari F40 vale più di un Mondiale? Il sogno di Lewis
- 16:30 F1 | Malesia, la FIA ammette il problema: le monoposto non acceleravano
- 15:30 F1 | Verstappen boccia la Formula 1 moderna: "Basta con questi motori, rivoglio i V8"
- 14:27 F1 | Racing Bulls, Lawson si sente forte: "Divertente la Sprint qui"
- 14:25 F1 | Audi, Bortoleto a Singapore: "Stiamo nella giusta direzione"
- 14:24 F1 | McLaren, Norris guarda a Singapore: “Dobbiamo tornare al livello delle gare precedenti”
- 12:05 F1 | Haas, Ocon dribble le domande sul futuro: "Divertente due qualifiche a Singapore"
- 12:02 F1 | Alpine, Colapinto vuole andare forte a Singapore: "Ripartire dopo il problema PU di Sepang"
- 12:00 F1 | Aston Martin, Alonso in conferenza: "V8? Bisogna essere cauti. Ritiro? Correrò per sempre"
- 10:50 F1 | Ferrari, Hamilton espande la sua influenza a Maranello: arrivano i fedelissimi
- 10:46 F1 | Verstappen dice no a Ferrari: "La rispetto, ma andare per fare P5 anche no"
- 10:37 F1 | Ferrari, è all-in per Austin: un nuovo pacchetto per partire bene nel 2027?
