Antonio Fuoco torna in Ferrari, almeno per una sessione ufficiale di prove libere. In occasione del Gran Premio del Messico 2025, il giovane pilota italiano sarà al volante della SF-25 di Lewis Hamilton nelle FP1, rispettando così l’obbligo imposto dalla FIA di schierare un rookie durante il weekend di gara.

Fuoco, 29 anni e originario della Calabria, è un volto noto in casa Ferrari, con esperienza sia nelle monoposto sia nel mondo dell’endurance. Proprio nel WEC ha ottenuto un risultato prestigioso, vincendo la 24 Ore di Le Mans nel 2024. Nel circus della Formula 1 ha già svolto diversi test post-stagionali, ricoprendo anche il ruolo di terzo pilota e lavorando nel simulatore Ferrari, ma questa sarà la sua prima volta in pista in una sessione ufficiale con la Scuderia.

La scelta di affidare la SF-25 di Hamilton a Fuoco è anche un ritorno storico: per la prima volta dal 2009 un pilota italiano scenderà in pista con Ferrari in una sessione ufficiale di Gran Premio. L’ultimo fu Luca Badoer, chiamato a coprire le FP1 di Europa e Belgio nel 2009. Fuoco ha così l’occasione di mostrare il proprio valore nel top team italiano, contribuendo allo sviluppo della monoposto e alla crescita della Scuderia.

Sezione: News / Data: Mar 21 ottobre 2025 alle 08:55
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print