Riccardo Patrese, storico volto della Formula 1, ha condiviso con Escapist Magazine un giudizio chiaro e riflessivo su Lewis Hamilton, sottolineando le ambizioni del sette volte campione del mondo nel tratto finale della sua carriera. Secondo l’ex pilota, Hamilton ha ancora molto da dare e la prossima stagione potrebbe rappresentare per lui un’ultima grande occasione per conquistare risultati importanti.

Patrese ha dichiarato: "Lewis ha il totale controllo del suo percorso, ma da quello che posso capire punta a chiudere la sua esperienza in pista con risultati all’altezza, magari raggiungendo quell’ottavo titolo che manca ancora nel suo palmarès. L’arrivo del nuovo regolamento e di una vettura totalmente diversa nel 2026 potrebbe rimescolare le carte, offrendo a lui una chance da sfruttare pienamente. Personalmente penso che vorrà giocarsi un altro anno al massimo, per poi eventualmente appendere il casco al chiodo."

L’ex pilota ha poi aggiunto un commento più personale, collegato al suo legame con la Ferrari: "Se fossi al suo posto, darei tutto per tornare ai livelli top, anche solo per un’ultima stagione da protagonista. Spero proprio che Lewis, forte della sua esperienza, possa portare consigli preziosi per migliorare internamente il lavoro del team. Lo dico anche come italiano e papà di un pilota che corre con la Ferrari, di cui sono tifoso, nonostante non abbia mai guidato una rossa. Mi auguro davvero che il Cavallino possa trovare al più presto una strada vincente."

Sezione: News / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 11:31
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print