Aston Martin accelera verso il 2026 con un appuntamento clou. Honda ha fissato per il 20 gennaio la presentazione ufficiale della sua nuova power unit nella capitale giapponese, un passo decisivo per la partnership con la scuderia di Silverstone.

Evento con big F1 e addio MGU-H

Il motore targato Honda dirà addio alla MGU-H del vecchio ciclo regolamentare, inaugurando l'era della parità tra potenza termica ed elettrica prevista dalla FIA per il 2026. Questo shift promette un sound più crudo e rabbioso, con quel tipico "ringhio honky e crepitii in scalata" già leakato in un video che ha fatto il giro del web. La power unit è già montata sul telaio della AMR26, la prima nata dalla matita di Adrian Newey, in rampa di lancio il 9 febbraio. Subito dopo, test privati a Barcellona chiuderanno i preparativi invernali.

Stroll, Domenicali e ambizioni da top team

L'evento a Tokyo radunerà nomi pesanti: Lawrence Stroll, patron di Aston Martin, Stefano Domenicali in veste di presidente F1 e Toshihiro Mibe, CEO di Honda. Un terzetto che sancisce l'alleanza dopo i fasti con Red Bull, con Silverstone pronta a sfidare i colossi su motori da 400 kW termici più 350 elettrici, a emissioni zero nette. Honda dovrà domare oltre 20mila parametri energetici, in una lotta serrata contro Mercedes, Ferrari e Audi. Per Aston Martin, è l'ora del riscatto con Newey al comando tecnico.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, honda aston martin, power unit 2026, adrian newey
Sezione: News / Data: Mar 16 dicembre 2025 alle 10:48
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print