13:30: Lando Norris è appena uscito in pista con la McLaren per la prima volta questo pomeriggio, nel tentativo di aumentare il numero di giri completati e migliorare il secondo miglior tempo segnato questa mattina. La MCL40 inizia questo nuovo run con le gomme medie, anche se Norris resterà in pista solo per due giri prima di rientrare ai box. E mentre un britannico torna in pista, un altro – Oliver Bearman – si dirige verso il garage della Haas dopo un primo run pomeridiano di sette giri.
13:20: Buone notizie per Red Bull: dopo il giro di installazione appena prima di pranzo, Isack Hadjar è tornato in pista. Sono in pista anche Arvid Lindblad, che ha preso il posto di Liam Lawson, e Pierre Gasly con l'Alpine.
13:13: Non è stato necessario attendere a lungo prima di vedere la prima macchina in pista nella sessione pomeridiana. In pista è scesa la Haas di Oliver Bearman. Si prevede che anche gli altri piloti seguiranno a breve.
13:00: Si scende di nuovo in pista per altre quattro ore in Bahrain, mentre le condizioni iniziano a rinfrescarsi. La Red Bull ha fatto scendere Isack Hadjar solo alla fine della sessione mattutina: riuscirà a completare qualche stint lungo questo pomeriggio? E la Mercedes ha risolto i problemi al motore, così da permettere a George Russell di rifarsi dopo l’ultima volta?
Russonelli. Season two pic.twitter.com/TTN3mNPjlE
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) February 12, 2026
12:55: È stata un’altra sessione davvero positiva per la Ferrari. I 62 giri completati da Charles Leclerc lo hanno posizionato tra i migliori, e ha inoltre segnato il tempo più veloce della settimana.
In full testing flow out there pic.twitter.com/S7Xnzy2Y91
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) February 12, 2026
12:50: Valtteri Bottas della Cadillac è chiaramente entusiasta di prendere il posto di Sergio Perez questo pomeriggio. Il pilota finlandese cercherà di aumentare il numero di giri completati da Perez nella sessione mattutina.
Ready for the afternoon pic.twitter.com/0tRz66XscA
— Valtteri Bottas (@ValtteriBottas) February 12, 2026
12:40: Ecco i piloti che scenderanno in pista nella sessione pomeridiana:
Lando Norris, McLaren
George Russell, Mercedes
Charles Leclerc, Ferrari
Isack Hadjar, Racing Bulls
Carlos Sainz, Williams
Fernando Alonso, Aston Martin
Gabriel Bortoleto, Audi
Arvid Lindblad, Racing Bulls
Oliver Bearman, Haas
Pierre Gasly, Alpine
Valtteri Bottas, Cadillac
12:01: Sessione conclusa! Charles Leclerc ha segnato il miglior tempo finora nei test di Bahrain durante una mattinata intrigante, mentre Mercedes e Red Bull hanno sofferto problemi di affidabilità. L’1:34.273 di Leclerc è stato quattro decimi più veloce del miglior tempo di Lando Norris nella prima giornata di mercoledì, ottenuto in condizioni più calde e teoricamente più lente. Norris è stato il secondo più veloce, ma a 0,511s da Leclerc, pur avendo completato il maggior numero di giri con 64 tornate sul Bahrain International Circuit. Nel frattempo, Mercedes e Red Bull, le due squadre più impressionanti durante il shakedown di gennaio a Barcellona, non sono riuscite a completare un giro cronometrato e ora devono correre per sistemare le vetture in tempo per la sessione pomeridiana. Kimi Antonelli ha completato solo tre giri di installazione a causa di un problema al motore, mentre Isack Hadjar non è nemmeno uscito dai box a causa di una perdita idraulica. Sergio Perez ha provocato una bandiera rossa all’inizio della sessione fermandosi con la sua Cadillac, ma il team ha risolto rapidamente il problema, permettendogli di completare 42 giri in una sessione incoraggiante per la squadra americana.
12:00: Negli ultimi 10 minuti della sessione si stanno svolgendo alcuni test procedurali. Si sono viste bandiere gialle, poi una virtual safety car, e infine una bandiera rossa. Questo ha fatto rientrare in pit lane le poche vetture rimaste in pista. Con solo pochi minuti prima della fine ufficiale della sessione, potrebbe essere tutto per l’attività di questa mattina.
11:57: Dopo aver completato solo 36 giri ieri, l’Aston Martin ha avuto un inizio più produttivo nel secondo giorno. Fernando Alonso ha superato i 50 giri durante la mattinata, raccogliendo dati molto importanti per il team di Adrian Newey. Rimane comunque a quasi cinque secondi dal passo dei migliori, il che solleva dubbi sul fatto che il loro motore Honda stia già funzionando a piena capacità.
11:55: Red Bull, trovata geniale sulla PU: la prima a battere l'elettrico? Clicca qui per l'articolo completo.
11:54: Mercedes vs Red Bull, è guerra sul caso motori: Chandhok fa il punto. Clicca qui per l'articolo completo.
11:45: Con Mercedes e Red Bull ancora assenti, Ferrari e McLaren stanno accumulando molti giri. Sia Charles Leclerc sia Lando Norris hanno raggiunto i 60 giri nella sessione mattutina. Mentre la McLaren ha avuto un piccolo problema all’inizio a Barcellona, la Ferrari finora non ha riscontrato nessun problema particolare che abbia limitato significativamente il tempo in pista.
11:40: Dopo che Arvid Lindblad mercoledì ha potuto girare solo pochi giri a causa di una perdita di liquido, Liam Lawson è riuscito a completare molti passaggi questa mattina.Ha appena superato i 40 giri per la sessione, un totale che non raggiunge i numeri più alti della giornata, ma che rappresenta comunque una buona prestazione.
11:30: Il pilota della Williams, Carlos Sainz, ha parlato con i media questa mattina, ammettendo anche lui di essere rimasto sorpreso e impressionato da quanto visto dalla Red Bull. Sainz ha detto a Sky Sports F1: «Da quello che ho visto ieri, è ancora molto presto, ma entrambi i motori Red Bull Ford sono stati di gran lunga quelli che hanno sfruttato maggiormente l’energia, sia in qualifica che in gara. Sono stati davvero impressionanti nella gestione dell’energia, quindi il mio cappello va a loro. Per un costruttore così nuovo riuscire a presentare un pacchetto così competitivo è qualcosa di veramente notevole, e faccio loro i miei complimenti.»
11:25: Il team principal della Williams, James Vowles, ha dichiarato a Sky Sports News: «Stiamo vedendo sei decimi costanti. In curva 1 non riusciamo ad avvicinarci a quel livello. La loro velocità in ingresso curva 1 è davvero impressionante. La Red Bull, costruita da zero su un programma completamente nuovo, è riuscita a realizzarla, renderla affidabile e farle esprimere prestazioni. Hanno raggiunto tutto questo.»
10:57: Nico Hulkenberg guadagna un altro secondo e sale al quinto posto nella classifica dei tempi. Il tempo di 1:37.392 non è veloce come il suo miglior crono di ieri, ma suggerisce che l’Audi stia facendo progressi dopo molte ricerche aerodinamiche effettuate questa mattina.
10:55: Si attende ancora di vedere il ritorno in pista della Mercedes e il primo giro del giorno della Red Bull. Entrambe le squadre stanno affrontando problemi tecnici che, a quanto pare, potrebbero tenerle ferme fino alla sessione pomeridiana. Kimi Antonelli è uscito per tre giri questa mattina senza registrare un tempo, mentre Isack Hadjar non è ancora nemmeno uscito dal garage con la Red Bull.
10:47: Nico Hulkenberg aveva trascorso una buona parte della mattinata in pista senza registrare un tempo ufficiale. Finalmente ci è riuscito: con un 1:38.233 si piazza in sesta posizione. Ciò significa che Mercedes e Red Bull sono le uniche squadre a non aver ancora segnato un tempo questa mattina.
10:41: Lando Norris migliora immediatamente il suo precedente miglior tempo della giornata di poco più di un secondo, riducendo il vantaggio di Charles Leclerc in cima alla classifica a mezzo secondo. Norris sta girando con un set nuovo di gomme medie, mentre il miglior crono di Leclerc è stato realizzato con le soft.
10:40: La McLaren di Lando Norris è appena uscita dal garage per un altro run. Mentre ci si avvicina all’ultima ora della sessione, è lecito pensare che i team stiano cercando di mettere insieme un po’ di giri costanti. Anche Fernando Alonso, Liam Lawson e Nico Hulkenberg sono tornati in pista, portando a sette il numero totale di vetture attualmente in azione.
Thursday plans?
— McLaren Mastercard Formula 1 Team (@McLarenF1) February 12, 2026
Spending quality time with the MCL40 #McLarenF1 | #F1Testing 🇧🇭 pic.twitter.com/H5yAtK8Q0d
10:30: Con Mercedes e Red Bull ferme ai box, la Ferrari ha potuto rimandare in pista Charles Leclerc con un set nuovo di gomme soft. Il monegasco ne ha subito approfittato, facendo segnare il miglior tempo (viola) in entrambi i primi due settori e togliendo quasi altri due decimi al miglior crono della settimana finora. Ora è davanti di 1,5 secondi rispetto a Norris, secondo nella classifica dei tempi.
10:25: Pierre Gasly è tornato in pista per l’Alpine, che sembra piuttosto soddisfatta di come sia andata finora la mattinata. I 39 giri completati da Gasly rappresentano al momento il numero più alto tra tutti i piloti in pista oggi.
Working nicely through our run plan this morning ️ pic.twitter.com/obxqVYX0d7
— BWT Alpine Formula One Team (@AlpineF1Team) February 12, 2026
10:21: Sia Mercedes che Red Bull hanno alzato i pannelli davanti ai box, sembra che stiano riscontrando problemi al motore.
Both Mercedes and Red Bull have their garage doors closed right now
— Holiness (@F1BigData) February 12, 2026
@KemalSengulll pic.twitter.com/yBlZK5JpEP
10:20: C’è un piccolo cambiamento nella classifica dei tempi, con Liam Lawson che guadagna un paio di posizioni. Il pilota della Racing Bulls resta comunque a quasi cinque secondi dal riferimento di Charles Leclerc, ma sale al sesto posto. Al momento la pista è relativamente tranquilla, con soltanto tre vetture in azione. Oltre a lui, ci sono Sergio Perez con la Cadillac e Nico Hulkenberg con l’Audi.
10:17: Test Bahrain, Power Unit un problema per tutti, tranne per Ferrari che resiste. Clicca qui per l'articolo completo.
10:15: Non si vedeva Liam Lawson da circa 45 minuti, ma ora è tornato in pista con la Racing Bulls e ha fatto segnare il suo miglior tempo personale, salendo al sesto posto. Per Lawson è il primo giorno al volante della vettura, ma ieri non è stata una grande giornata per il team, visto che Arvid Lindblad è stato limitato a 75 giri a causa di una perdita di liquido.
9:55: Alex Albon risale la classifica fino al quarto posto per la Williams, che ieri è stata la squadra con il maggior numero di giri completati. La Williams aveva saltato lo shakedown di Barcellona perché la vettura non era pronta, ma a giudicare da quanto mostrato finora in Bahrain, non si direbbe affatto.
9:52: Aston Martin, Krack ammette i problemi alla PU Honda: ritardo si accumula. Clicca qui per l'articolo completo.
9:48: Secondo quanto riportato da Craig Slater di Sky Sports News, in casa Mercedes si starebbe valutando un possibile cambio motore, con il team che ha alzato i pannelli davanti al box. Sia Red Bull che la stessa Mercedes non sembrano essere completamente al riparo da problemi di affidabilità.
9:40: Classifica dei tempi aggiornata
1) Charles Leclerc, Ferrari, 1:34.442, 26 giri
2) Lando Norris, McLaren, 1:35.795, 17 giri
3) Pierre Gasly, Alpino, 1:37.415, 29 giri
4) Oliver Bearman, Haas, 1:37.686, 21 giri
5) Alex Albon, Williams, 1:39.439, 17 giri
6) Fernando Alonso, Aston Martin, 1:41.916, 9 giri
7) Sergio Perez, Cadillac, 1:43.185, 6 giri
8) Liam Lawson, Racing Bulls, 1:51.063, 11 giri
9) Nico Hulkenberg, Audi, nessun tempo stabilito, 13 giri
10) Kimi Antonelli, Mercedes, n Tempo stabilito, 3 giri
11) Isack Hadjar, Red Bull, nessun tempo stabilito, 0 giri
9:20: Ecco cos'è successo a Red Bull e Mercedes. Nel frattempo la Ferrari risponde con il miglior tempo di Charles Leclerc, anche meglio del tempo di Norris di ieri. 1:34.442 con gomma rossa.
9.00: McLaren sembra una macchina già pronta: LAndo Norris è sceso in pista da una decina di minuti ed è già il più veloce, avvicinandosi ai tempi di ieri, arrivati nel pomeriggio. Problemi anche per Mercedes.
8:31: Il giornalista di PlanetF1 Thomas Maher spoilera che Red Bull non scenderà in pista prima delle 10.00 per problemi riscontrati nella notte.
8:27: Non siamo ancora entrati nella fase di tempi interessanti: ieri il miglior tempo è stato di 1:34 di Lando Norris, al momento il miglior tempo è di 1:39.6 stampato da Pierre Gasly.
8:17: Si ritorna in pista con la bandiera verde. La SF-26 nel frattempo fa un lavoro di fino importante.
8:14: Un inizio di giornata in salita per Cadillac: Sergio Perez è fermo in pista.
8:10: Dopo qualche installation lap, in pista al momento solamente Leclerc, Gasly e Perez.
Ecco la lista dei piloti che andranno oggi in pista: è la giornata di Leclerc.
| Team | Mattina (AM) | Pomeriggio (PM) |
|---|---|---|
| McLaren | Norris | Norris |
| Mercedes | Antonelli | Russell |
| Ferrari | Leclerc | Leclerc |
| Red Bull | Hadjar | Hadjar |
| Williams | Albon | Sainz |
| Aston Martin | Alonso | Alonso |
| Audi | Hulkenberg | Bortoleto |
| Racing Bulls | Lawson | Lindblad |
| Haas | Bearman | Bearman |
| Alpine | Gasly | Gasly |
| Cadillac | Perez | Bottas |
8.00: Scatta l'attività in pista con il semaforo verde. Lando Norris e Nico Hulkenberg in pista.
La prima giornata di test in Bahrain ci ha parlato di una Red Bull che ha sorpreso tutti, di un'Aston Martin in netta difficoltà e di una Ferrari che ha funzionato a fasi alterne. Sta per scattare la seconda giornata di test in Bahrain, dalle 8 alle 17.00 saremo qui insieme a seguire le attività in pista con approfondimenti, cronache e interviste.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:54 DIRETTA TEST LIVE BAHRAIN Day 2 | Leclerc il più veloce al termine della sessione mattutina, nessun giro per Mercedes e Red Bull
- 11:24 Red Bull, trovata geniale sulla PU: la prima a battere l'elettrico?
- 11:22 Mercedes vs Red Bull, è guerra sul caso motori: Chandhok fa il punto
- 10:32 Red Bull pesca in Ferrari per rifare la macchina commerciale
- 10:10 Test Bahrain, Power Unit un problema per tutti, tranne per Ferrari che resiste
- 09:45 Aston Martin, Krack ammette i problemi alla PU Honda: ritardo si accumula
- 09:38 Ferrari, Hamilton può vincere il titolo? Le previsioni di Mansell sul 2026
- 09:14 Test Bahrain, Red Bull e Mercedes ferme ai box nel Day 2: stop per le favorite?
- 08:24 Red Bull convince tutti in Bahrain, ma la Racing Bulls non gira: problemi alla PU?
- 08:15 Ferrari, fondo e ala nuova in Bahrain: dettagli curati per ripulire l'aerodinamica
- 08:06 Test F1 Bahrain Day 2, è il giorno di Leclerc: tutti i piloti in pista oggi
- 23:20 F1, Hamilton fa il punto sulla Ferrari: "Pista difficile e molto vento. Troppo presto per capire dove siamo"
- 20:50 F1, Ferrari solida in Bahrain: 132 giri per la SF-26. Leclerc stacca Hamilton, ecco il report
- 20:01 F1, Ferrari. Leclerc promuove la SF-26: "Test produttivo, i dati coincidono e..."
- 19:25 VIDEO F1 - Ferrari, perché Hamilton è così arrabbiato in Bahrain
- 18:16 VIDEO F1 - Day 1, dal miglior tempo di Norris a Super Max fino alla Ferrari: recap
- 18:00 Ferrari, Hamilton: “Cambi di ingegnere dannosi per la stagione”
- 16:51 Test Bahrain, allarme raffreddamento Aston Martin: stop all'attività in pista
- 16:39 TEST F1 BAHRAIN Day-1 | Norris chiude 1°, Red Bull impressionante. Ferrari, già un enigma?
- 16:34 FIA e Mercedes si incontrano in Bahrain: colloquio nel paddock sul caso PU?
- 16:28 Mercedes e Aston Martin si differenziano con l'ala mobile: Bobbi spiega
- 16:25 Test Bahrain 2026, Chinchero elogia Verstappen: 120 giri e affidabilità impressionante
- 16:24 F1 su Sky, chi è il sostituto di Vanzini? Andrea Sillitti lo sostituisce: chi è
- 16:22 F1, Tegola Aston Martin: Stroll fermo ai box. Anomalia al motore, controlli in corso sulla AMR26
- 16:21 Red Bull impressiona in Bahrain: Bobbi elogia il lavoro mastodontico sulla PU
- 16:01 F1, novità sicurezza 2026: luci lampeggianti: la Ferrari di Hamilton dà la dimostrazione
- 15:31 Ferrari, Leclerc alza il ritmo in Bahrain: buona top speed velocità mentre il telaio non risponde
- 15:17 Red Bull impressiona tutti in Bahrain: per Wolff sono loro i favoriti
- 15:07 Ferrari: Hamilton può vincere? le previsioni di Mansell sul 2026.
- 14:37 F1, Caso Motori. Parla Wolff: "Tutto regolare, ma troppa lobby. Se cambiano regole..."
- 14:35 Williams, tra forma e sostanza: pochi chilometri e trovate visive bizzarre
- 14:12 Ferrari, rebus radio per Hamilton: addio Adami, ma il nuovo ingegnere è "a tempo determinato"
- 14:07 Ferrari, Hamilton cauto in Bahrain: vento e poco carico frenano la SF-26
- 13:34 Massa crede in Hadjar: scelta giusta per Red Bull nel 2026
- 11:44 Ferrari, dal Bahrain arriva una SF-26 scorbutica sul posteriore
- 11:30 Ferrari, Button crede nel rilancio di Hamilton con la nuova SF-26
- 11:17 Caso Power Unit Mercedes, Vowles sostiene Mercedes: "Nessuna modifica a tavolino"
- 11:16 Audi sorprende nei test F1 in Bahrain: svelata una presa d'aria verticale: la possibile analisi tecnica
- 11:09 Ferrari, Vigna opta per la prudenza per la F1: aspettative dopo il Bahrain
- 10:48 McLaren sorprende scelta tecnica fatta in inverno: l'analisi di Sky UK
- 10:41 Williams arriva l'esordio in Bahrain: per Sky UK può fare un gran rimonta
- 10:32 McLaren, Norris sfoggia il No.1: il video e battute social
- 09:24 Arriva il video dell'incidente di Antonelli: Mercedes distrutta al lato del muretto
- 09:19 Test Bahrain F1, Audi in pista con i sidepods "ammaccati"? L'invenzione dei tedeschi
- 08:38 Pirelli svela le regole per i Test in Bahrain: mescole limitate e "codici segreti". Ecco come riconoscerle
- 08:29 Test Bahrain, svelati i turni dei 3 giorni: Verstappen fa lo stakanovista, Ferrari nasconde le carte
- 02:30 Ferrari, scommessa totale sull'affidabilità: in Bahrain con lo stesso motore di Barcellona
- 01:26 Ferrari, oggi si fa sul serio: Hamilton apre i test in Bahrain, a Leclerc il pomeriggio
- 00:21 Alpine svela i piani per il Bahrain: Colapinto apre le danze, poi tocca a Gasly
