Dopo la brillante doppietta Ferrari nelle FP2 di Baku, il team principal Fred Vasseur ha voluto raffreddare gli entusiasmi ai microfoni di Sky. Il manager francese ha messo in chiaro che, nonostante i segnali positivi, il cammino resta complesso e che bisogna mantenere i piedi ben saldi a terra.

"No, sognare non è mai una buona cosa. Dobbiamo restare focalizzati sul nostro lavoro perché i margini sono molto ristretti. La McLaren non ha chiuso il giro ma sappiamo che è veloce, mentre le Mercedes giravano probabilmente con mappature più conservative. Domani saremo tutti vicini", ha spiegato Vasseur.

L’ingegnere francese si è soffermato sulla simulazione gara svolta nella seconda parte della sessione: "La simulazione di 4-5 giri è stata molto positiva. Questo per noi conta più del giro secco del venerdì. Voi potete sognare e sarebbe una bella storia per Hamilton vincere qui, ma per noi è solo un buon venerdì. Non conosciamo i livelli di carburante degli altri, la McLaren ha avuto problemi, quindi non è semplice interpretare i valori reali".

 

Un passaggio fondamentale è stato dedicato alle gomme, con la Pirelli che ha portato la mescola più estrema del lotto: "Abbiamo visto in passato weekend in cui la soft non era la scelta più logica. Qui la C6 è molto estrema, quindi abbiamo lavorato su test incrociati tra morbide e medie. In ogni caso abbiamo un paio di set di medie da gestire. Su una pista così al limite il pilota è determinante: deve avere fiducia e portare la macchina al massimo, e oggi i nostri sono stati molto solidi".

Infine, Vasseur ha sottolineato l’importanza del lavoro sul setup in un tracciato peculiare come quello di Baku: "Quando corri su piste ad alto carico sai già come comportarti, ma quando ti spingi su configurazioni a basso o altissimo carico devi raccogliere dati e correggere. Per questo oggi abbiamo fatto comparazioni incrociate tra le vetture". Quanto alle previsioni meteo: "Pioggia? Solo al mattino, non dovrebbe influenzare troppo il weekend".

Sezione: News / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 15:13
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print