l team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha offerto un'analisi franca delle qualifiche del Gran Premio di Zandvoort durante un'intervista a Sky. Vasseur ha spiegato che il team era consapevole delle difficoltà che avrebbe incontrato su un circuito storicamente sfavorevole per la scuderia di Maranello, soprattutto senza aggiornamenti significativi sulla vettura.
"Sapevamo prima del GP che, per via del circuito e senza aggiornamenti, non ci potevamo aspettare molto," ha dichiarato Vasseur. Ha ricordato che l'anno scorso Zandvoort è stato uno dei peggiori appuntamenti per Ferrari, ma ha espresso la speranza di riuscire comunque a conquistare punti preziosi in gara. "L'anno scorso fu la nostra gara peggiore. Speriamo però di poter fare punti domani."
Parlando di Carlos Sainz, che si è qualificato undicesimo, Vasseur ha riconosciuto che la mancanza di sessioni sull'asciutto prima delle qualifiche ha pesato notevolmente sul risultato del pilota spagnolo. "Per Sainz sarà difficile, ma non ha fatto sessioni sull'asciutto prima delle qualifiche e non ha potuto preparare il giro. Diventa impossibile con tante macchine così vicine riuscire a passare in Q3."
Riguardo a Charles Leclerc, che ha ottenuto il sesto posto in griglia, Vasseur ha spiegato che il team sperava di poter fare un po' meglio, magari piazzandosi davanti a Perez. "Il sesto posto per Leclerc è ok, ma pensavamo di poter stare davanti a Perez," ha affermato, aggiungendo che non vuole entrare troppo nei dettagli tecnici, ma che la pista di Zandvoort è particolarmente impegnativa per Ferrari, soprattutto a causa del bouncing nelle curve veloci 7 e 8. "Questa pista è difficile per il bouncing, soprattutto nelle curve veloci 7 e 8. Fatichiamo nelle curve lunghe. Sapevamo che qui sarebbe stata una sfida per noi e lo è."
Vasseur ha comunque sottolineato che il team ha fatto progressi nel gestire il bouncing e spera di fare ulteriori passi avanti nelle prossime gare. "Sul bouncing abbiamo fatto un passo in avanti e spero ne faremo un altro. Ma dobbiamo fare i conti qui con i limiti della vettura. Siamo convinti che arriveranno circuiti molto migliori e una vettura migliore nei prossimi GP"
Guardando alla gara, Vasseur ha espresso fiducia nella capacità di Sainz di recuperare, nonostante le difficoltà delle qualifiche. "Io penso che Sainz recupererà il passo presto in gara. In qualifica si parla di decimi, ma in gara abbiamo gestione gomme e altri aspetti che possono aiutarlo." Ha inoltre indicato che il team potrebbe adottare una strategia gomme differente per massimizzare le opportunità, pur riconoscendo che essere troppo aggressivi potrebbe non essere sempre la scelta migliore. "Vediamo se in termini di strategia gomme faremo qualcosa. Essere aggressivi non paga sempre, può allontanarti dall'ottimale."
Infine, Vasseur ha riconosciuto che, mentre Lando Norris sembra essere davanti, gli altri team sono tutti molto vicini in termini di prestazioni. Tuttavia, ha sottolineato che le condizioni di gara saranno diverse rispetto alle qualifiche, con temperature più fresche e meno vento, il che potrebbe cambiare gli equilibri. "Domani sarà tutto diverso, più fresco e meno vento," ha concluso, sperando che Ferrari riesca a capitalizzare queste condizioni per ottenere un buon risultato.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:51 F1 Formula 1 | Interlagos, Antonelli omaggia Ayrton Senna sulla sua tomba
- 17:44 F1 Formula 1 | RB, Hadjar fra (non) firma e l'Interlagos di Senna e Vettel
- 17:42 F1 Formula 1 | Williams, Albon ha fiducia: 5° posto da blindare a Interlagos
- 17:18 F1 Formula 1 | Bortoleto, emozione Interlagos. Esalta l'ex Ferrari Binotto
- 16:50 F1 Formula 1 | Ferrari, Leclerc tra amore e fame a Interlagos: "2° posto?..."
- 16:49 F1 Formula 1 | Stroll e le difficoltà Aston Martin: vettura indecifrabile
- 16:47 F1 Formula 1 | Alpine, Gasly spera nel meteo a Interlagos. E sul 2026...
- 15:33 F1 Formula 1 | McLaren, Stella su Norris e Piastri: "è come avere due figli"
- 15:17 F1 Formula 1 | Sainz non partecipa al media day del GP di San Paolo per un malessere
- 15:05 F1 Formula 1 | Red Bull, Marko elogia Lindblad: "è più veloce di Tsunoda"
- 11:58 F1 Formula 1 | McLaren troppo buona per vincere il Mondiale?
- 08:29 F1 Formula 1 | Verstappen non vale Alonso: l'accusa di Montoya
- 08:27 F1 Formula 1 | Ferrari, Camara presenta il Brasile: "Atmosfera incredibile"
- 08:23 F1 Formula 1 | McLaren dirotta il mondiale verso Norris: Ecclestone non ci sta
- 08:21 F1 Formula 1 | Hamilton prepara l'omaggio a Senna: casco Brasile-Ferrari
- 08:18 F1 Formula 1 | Le scelte Pirelli per il weekend del Brasile
- 08:07 F1 Formula 1 | Ferrari a caccia di punti e dettagli a Interlagos: Vasseur spiega
- 08:04 F1 Formula 1 | Asfalto, meteo e tratto centrale: la presentazione di Interlagos
- 18:11 F1 Formula 1 | Ferrari, è rottura tra Adami e Hamilton: ecco perché
- 17:36 F1 Formula 1 | Più di un rivale le parole emozionanti di Hamilton su Vettel
- 16:50 F1 Formula 1 | Hamilton-Ferrari: quello che i tifosi non riescono a capire
- 14:13 F1 Formula 1 | Aston Martin divisa tra Leclerc e Piastri: le ultime
- 14:10 F1 Formula 1 | McLaren, Piastri schiacciato dalla lotta al titolo
- 14:04 F1 Formula 1 | GP Brasile, Verstappen vuole la pioggia per il titolo
- 12:57 F1 Formula 1 | Horner non tornerà mai più a fare il team principal “classico”
- 12:00 F1 Formula 1 | Williams pronta al nuovo simulatore 360° per il 2026
- 11:31 F1 Formula 1 | Shock McLaren: vandalizzata la tomba del fondatore Bruce
- 11:15 F1 Formula 1 | Aston Martin, Alonso pensa al 2026: gestione delle energie
- 11:06 F1 Formula 1 | Addio ad Andrea De Adamich: dalla Ferrari all'Alfa fino alla PSX
- 10:30 F1 Formula 1 | Atletico Madrid partner ufficiale del GP di Madrid: al Wanda!
- 09:44 F1 Formula 1 | Gp Brasile, Interlagos è un sogno per Bortoleto
- 09:00 F1 Formula 1 | Verstappen-Russell il nuovo Senna-Prost: Mercedes ci pensa
- 08:47 F1 Formula 1 | Ferrari, dal 2008 di Massa non brilli in Brasile: di Magnussen l'unica pole
- 08:41 F1 Formula 1 | Stake F1, Bortoleto a casa in Brasile per il colpo grosso
- 08:35 F1 Formula 1 | Il segreto del dominio McLaren sta nei radiatori
- 08:30 F1 Formula 1 | Pessima regia nei Gp? La FIA risponde male
- 17:17 F1 Formula 1 | Honda stupisce Aston Martin: Cardile a bocca aperta
- 17:09 F1 Formula 1 | Red Bull, Verstappen a casa in Brasile: "Me l'ha trasmesso Kelly"
- 17:06 F1 Formula 1 | Bottas tifa Ferrari e Hamilton nel 2026
- 16:59 F1 Formula 1 | Ecclestone shock su Ferrari: "Ci vorrebbe un dittatore"
- 15:31 F1 Formula 1 | Penalità motore pronte a influenzare la corsa al titolo
- 13:43 F1 Formula 1 | Hamilton, il sogno Ferrari si sta trasformando in un incubo
- 09:29 F1 Formula 1 | Ferrari, Bearman convince sempre di più
- 09:19 F1 Formula 1 | Gp Brasile, meteo incerto: la pioggia determinerà il titolo?
- 09:17 F1 Formula 1 | Cortocircuito Tsunoda: "Sono sempre più vicino a Verstappen"
- 09:12 F1 Formula 1 | Mercedes vuole il 2° posto: Wolff lancia la sfida a Ferrari
- 09:07 F1 Formula 1 | McLaren, Norris come James Hunt: la provocazione di Vanzini
- 09:04 F1 Formula 1 | Il cortocircuito della gestione McLaren: Herbert attacca
- 09:01 F1 Formula 1 | Ferrari 2026: la svolta tecnica firmata Loic Serra
