La rivalità interna in casa McLaren continua a essere uno dei temi più discussi del paddock, e a riaccendere il dibattito ci ha pensato Juan Pablo Montoya. L’ex pilota colombiano, intervistato dal sito Fruity King, ha espresso il proprio punto di vista sulla gestione del team di Woking, sostenendo che la squadra britannica avrebbe una preferenza per Lando Norris rispetto a Oscar Piastri.

“Penso che in McLaren ci sia una leggera preferenza per Norris” – ha dichiarato Montoya – “Lando è con la squadra da più tempo, è cresciuto con loro e ha condiviso i momenti difficili, quando la McLaren non era ancora competitiva. Ha costruito un legame forte con l’ambiente e con Zak Brown, e questo pesa molto nelle dinamiche interne di un team di Formula 1”.

Il colombiano ha poi analizzato il valore dei due giovani piloti, entrambi considerati tra i più promettenti della nuova generazione. “Piastri è fortissimo e sta facendo un ottimo lavoro, ma in questo momento Norris ha qualcosa in più".  Montoya non esclude però che la situazione possa cambiare nel tempo. “Se Piastri dovesse diventare campione del mondo, tutto potrebbe ribaltarsi” – ha aggiunto – “A quel punto la percezione interna cambierebbe, e la squadra gli darebbe il riconoscimento che merita. Ma oggi, anche se i due sono molto vicini in termini di prestazioni, il valore di Lando resta leggermente superiore. Ha dimostrato costanza, maturità e una capacità di adattamento, ha corretto quegli aspetti negativi che aveva e lo si è visto nelle ultime gare, anche in fase di frenata".

Parole chiave: Juan Pablo Montoya, Lando Norris, Oscar Piastri, McLaren, Zak Brown, Formula 1, Fruity King.

Sezione: News / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 09:22
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print