Poco prima dell'inizio del weekend finale di Formula 1 ad Abu Dhabi, la FIA ha ufficialmente convocato Frederic Vasseur e Toto Wolff, team principal rispettivamente di Ferrari e Mercedes, per discutere delle dichiarazioni fatte durante la conferenza stampa del Gran Premio di Las Vegas. Il motivo della convocazione è stata la possibile violazione dell'articolo 12.2.1.f del Codice Sportivo Internazionale della FIA.

L'articolo in questione punisce le violazioni delle regole nel caso in cui una figura legata ai team di Formula 1 pronunci "parole, atti o scritti" che possono causare danni morali o perdite alla FIA, ai suoi organi o membri, o che possono danneggiare l'interesse generale del motorsport e i valori difesi dalla FIA.

Dopo un'attenta analisi della situazione, i commissari sportivi hanno optato per un "warning" formale nei confronti di entrambi i team principal. Il comunicato ufficiale della FIA sottolinea che un linguaggio inappropriato è inaccettabile, soprattutto quando utilizzato da figure di alto profilo che sono considerate modelli di comportamento da molti appassionati di motorsport, inclusi i più giovani. Tuttavia sono state riconosciute delle attenuanti.

Nel caso specifico di Vasseur, è stato riconosciuto che il suo uso di linguaggio inappropriato è stato influenzato da una forte turbolenza e frustrazione a seguito dell'incidente occorso nelle FP1, mentre per Wolff, la FIA ha riconosciuto che è stato provocato da un'interruzione improvvisa durante la conferenza stampa e il suo linguaggio non riflette il suo comportamento abituale.

Sezione: News / Data: Ven 24 novembre 2023 alle 01:06
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print