Max Verstappen, il pilota olandese di Red Bull Racing, ha mantenuto la sua pole position per il Gran Premio d'Austria, nonostante un impeding con Kevin Magnussen durante la Q1. I commissari sportivi hanno deciso che Verstappen non avrebbe ricevuto alcuna penalità per l'incidente, in cui sembrava aver ostacolato Magnussen durante il suo giro di lancio.

Impeding in Qualifica

Durante la sessione di qualifica, Verstappen e Magnussen sono stati coinvolti in un episodio che ha portato a un'indagine da parte dei commissari sportivi. Magnussen, pilota della Haas, ha dichiarato che l'incidente non ha influenzato il suo risultato, poiché aveva già superato i limiti della pista.

Verstappen Difende la sua Posizione

Dopo l'incidente, Verstappen è stato chiamato a fornire una spiegazione ai commissari sportivi. Dopo una breve discussione, è stato annunciato che non ci sarebbe stata alcuna penalità per l'incidente. Questa decisione ha confermato la pole position di Verstappen per il Gran Premio d'Austria. Di seguito il comunicato dei commissari che motivano la loro decisione:

"I Commissari Sportivi hanno sentito il pilota della Vettura 1 (Max Verstappen), il pilota della Vettura 20 (Kevin Magnussen), i rappresentanti del team e il posizionamento/smistamento rivisto dati di sistema, video, cronometraggio, telemetria, radio del team e prove video in auto. Il conducente dell'auto 1 ha dichiarato di aver visto un'auto avvicinarsi dopo aver tagliato il traguardo a fine del suo giro di spinta e si è spostato a sinistra della pista dopo l'uscita della curva 1. Il conducente dell'auto 20 ha dichiarato di doversi spostare a destra per evitare l'auto 1 e quindi tempo perso nel suo giro veloce. I Commissari Sportivi hanno determinato dalle prove video (e audio) che l'Auto 20 aveva ha tagliato il cordolo alla curva 1 e che ciò ha successivamente causato un leggero cambiamento accelerazione che a sua volta si è tradotta in un tempo leggermente più lento sui successivi mini settori. I Commissari Sportivi hanno inoltre stabilito che l'auto 20 non ha dovuto compiere una schivata significativa. Il fatto inoltre che il tempo sul giro della vettura 20 è stato successivamente cancellato (a causa del superamento dei limiti della pista alla curva 10) era irrilevante per questa decisione. Qualsiasi incidente viene sempre indagato indipendentemente da altri incidenti o sanzioni. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni del Commissari Sportivi, ai sensi dell'Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e Capitolo 4 delle Norme Giudiziarie e Disciplinari FIA, entro i termini applicabili. Gli Steward Le decisioni dei Commissari Sportivi sono prese indipendentemente dalla FIA".

Sezione: News / Data: Sab 01 luglio 2023 alle 10:50
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print