Rubens Barrichello continua a sorprendere il mondo delle corse. A 53 anni, l’ex pilota di Formula 1 ha conquistato il titolo della NASCAR Brasile, ma la vittoria non è stata priva di polemiche. L’episodio decisivo è arrivato nel round di Velo Città, dove un contatto con il suo diretto rivale Thiago Camilo ha determinato l’esito del campionato.

Durante la gara, Barrichello e Camilo si sono trovati ruota a ruota in curva. Il lieve tocco tra i due ha compromesso la vettura di Camilo, che ha perso posizioni preziose terminando undicesimo. Barrichello, invece, è riuscito a proseguire senza problemi, andando a vincere la corsa. Dopo l’analisi dell’accaduto, la Federazione Automobilistica Brasiliana non ha comminato penalità, confermando così il trionfo di Barrichello.

Il brasiliano, già vincitore di altri campionati nazionali, tra cui la Stock Car Pro Series nel 2014 e nel 2022, era alla sua prima stagione nella NASCAR locale. L’adattamento è stato immediato: podio all’esordio, prima vittoria a San Paolo e altre affermazioni a Cascavel e Velo Città hanno costruito la strada verso il titolo.

Barrichello ha messo a segno questo nuovo traguardo a 14 anni di distanza dalla sua ultima stagione in Formula 1, conclusa nel 2011 con la Williams. La sua carriera nella massima serie è stata ricca di momenti memorabili: 11 vittorie complessive, due volte vicecampione del mondo (2002 e 2004 con la Ferrari al fianco di Michael Schumacher) e terzo posto in classifica in due ulteriori occasioni. Tra i ricordi più iconici c’è il successo a Hockenheim nel 2000, quando vinse con gomme slick sotto la pioggia, partendo addirittura dal diciottesimo posto in griglia.

Grazie a questa affermazione, Barrichello parteciperà al prestigioso NASCAR Champions Gala di Charlotte negli Stati Uniti, dove i vincitori delle varie serie saranno premiati ufficialmente. Non è stato l’unico ex Formula 1 in pista: anche Ricardo Zonta ha preso parte alla NASCAR Brasile 2025, chiudendo però in 18ª posizione generale con piazzamenti limitati nella top 10.

Sezione: News / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print