Helmut Marko ha svelato un dettaglio cruciale riguardante il potenziale prestazionale di Red Bull rispetto ai suoi diretti rivali in Formula 1. Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, la squadra con base a Milton Keynes avrebbe analizzato i dati raccolti per concludere che il loro vantaggio effettivo sarebbe di 3 decimi di secondo.

“La nostra analisi emerge però come conseguenza di una strategia unica: siamo stati gli unici a testare le gomme fresche nelle ore serali, permettendoci di fare un significativo balzo in avanti durante il pomeriggio,” ha spiegato Marko. Questa mossa strategica ha portato la scuderia a stimare un vantaggio sostanziale sulla concorrenza molto ridotto rispetto a quello che si è visto sulla tabella dei tempi.

Per quanto riguarda gli avversari, Marko ha osservato che la Ferrari potrebbe affrontare ancora problematiche legate all'usura delle gomme più gravi rispetto a Red Bull. Al contrario, la McLaren mostrerebbe un comportamento più nervoso del previsto, mentre la posizione della Mercedes rimane più incerta. “Non siamo in grado di valutare con precisione il loro progresso. Nonostante ciò, si percepisce che abbiano fatto passi avanti,” ha aggiunto.

Le dichiarazioni complete ad AMUS

"Nel corso delle sessioni serali, abbiamo optato per montare gomme fresche, una scelta che ha influenzato positivamente il nostro rendimento nel pomeriggio. Secondo le nostre stime, questo cambio ci ha garantito un vantaggio effettivo di circa tre decimi, non certo quello visto sulla tabella dei tempi. Dall'analisi dell'usura degli pneumatici, sembra che la Ferrari stia ancora lottando più di noi con questo problema in condizioni di caldo, mentre la McLaren sta mostrando qualche segno di nervosismo. Per quanto riguarda la Mercedes, è al momento difficile valutare il lavoro svolto ieri. Tuttavia, sembra che abbiano fatto progressi e migliorato le loro prestazioni."

FORMULA 1, ORARI TV TEST BAHRAIN, LE DIRETTE

TEST BAHRAIN, IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE

FERRARI, DUE BIG RED BULL NEL FUTURO?

SKY SPORT F1, ADDIO A MASOLIN E VALSECCHI

HELMUT MARKO SCHERZA SUL 2024 DI FERRARI E MERCEDES

Sezione: News / Data: Gio 22 febbraio 2024 alle 08:31
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print