Liberty Media, la società proprietaria della Formula 1, è decisa a rinnovare e ampliare il famoso Patto della Concordia. Il Patto della Concordia rappresenta l'accordo contrattuale che lega i team di Formula 1, la FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) e i proprietari della Formula 1, ossia Liberty Media. Questo patto sancisce l'impegno di tutte le parti a rispettare le norme e i requisiti concordati per la durata del contratto, fungendo principalmente come un impegno commerciale.

Gli aspetti chiave del Patto della Concordia

Uno dei punti focali dell'accordo riguarda la distribuzione dei proventi provenienti dai diritti televisivi e l'obbligo per i team di partecipare a ogni Gran Premio. L'intenzione è quella di garantire la longevità del contratto, che spesso coincide con importanti cambiamenti normativi.

La durata dell'attuale Patto della Concordia

Il patto attualmente in vigore è stato firmato nel 2021 e resterà valido fino alla fine del 2025.

Il motivo della discussione su un nuovo Patto della Concordia

Storicamente, le parti coinvolte hanno avuto difficoltà a raggiungere un accordo. Infatti, i negoziati sull'attuale patto hanno avuto inizio nel 2017, ma è stato possibile raggiungere un'intesa solo nel 2020, con la firma del contratto rimandata al 2021 a causa della pandemia di COVID-19. Inoltre, nel 2026 sono previste modifiche ai regolamenti tecnici. A ciò si aggiunge il fatto che la Formula 1 sta vivendo un periodo di successo. "Crediamo che sia nell'interesse di tutti - team, FIA e noi stessi - consolidare il successo che abbiamo raggiunto insieme e dimostrare al mondo che stiamo proseguendo su questa strada congiunta", ha dichiarato Greg Maffei, CEO di Liberty Media, commentando i dati finanziari annuali della sua azienda.

Fra i team principal immediato è arrivato il commento di Guenther Steiner, team principal della Haas, che ha dichiarato: "Credo che sia sensato iniziare a discuterne ora, considerando quanto tempo impiegano di solito questi negoziati. Siamo tutti consapevoli di ciò, quindi più presto iniziamo, più presto giungeremo a una conclusione. Non vedo quindi alcun motivo per oppormi. Se la FOM vuole proporci le sue intenzioni per i prossimi cinque anni, che in realtà sono già sette, credo che noi, come team, saremo più che disposti a discuterne".

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Dom 14 maggio 2023 alle 22:03
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print