Martin Brundle ha sollevato un’osservazione intrigante sul comportamento in pista di Max Verstappen. L’ex pilota di Formula 1, oggi commentatore per Sky Sports F1, è convinto che l’olandese adotti un atteggiamento differente a seconda del rivale che si trova davanti, soprattutto quando si tratta dei piloti McLaren.

Secondo Brundle, Verstappen sembra avere un rispetto diverso nei confronti di Oscar Piastri rispetto a quanto accade con Lando Norris. Ne ha parlato proprio a Sky UK: “Ho la sensazione che Max corra in modo più duro con Oscar. Lo percepisce come più aggressivo, più deciso nei duelli ruota a ruota, e quindi si adatta di conseguenza”, ha dichiarato il britannico.

 

Una riflessione che arriva dopo una serie di episodi ravvicinati a Miami tra Verstappen e Piastri, in cui i due non si sono risparmiati manovre al limite, pur sempre nei confini della correttezza. Con Norris, invece, il confronto sembra più “totalitario” — almeno secondo Brundle. “Con Lando la battaglia sembra sempre più diretta, quasi che Lando non faccia pensare a Max che ci sarà una lotta ruota a ruota”, ha aggiunto.

Il contesto è quello di una stagione in cui la McLaren è stabilmente tra i top team e i suoi due piloti stanno mettendo sotto pressione Verstappen gara dopo gara a suon di vittorie che al momento allontanano Max dalla leadership. In questo scenario, la gestione psicologica del duello diventa fondamentale, e Brundle suggerisce che anche un quattro volte campione del mondo come Max sa bene quando spingere e quando — eventualmente — evitare rischi inutili.

La rivalità interna alla McLaren, d’altra parte, è sempre più accesa, e il fatto che Piastri venga percepito come “più tosto” da Verstappen potrebbe avere un impatto anche sull’evoluzione del campionato in cui l'australiano è leader al momento della classifica piloti.

Segui tutte le analisi dei duelli tra i top driver su F1-News.eu.

Sezione: News / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 22:00
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print