Negli ultimi tempi, le performance della McLaren MCL39 hanno attirato grande attenzione, tanto da far nascere sospetti sulla regolarità tecnica della monoposto. Alcune voci nel paddock suggeriscono che la scuderia di Woking abbia trovato un sistema per regolare la temperatura dei freni in modo da mantenere gli pneumatici posteriori costantemente nella finestra di esercizio ideale.

Tuttavia, Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha voluto mettere a tacere qualsiasi illazione. L'austriaco ha difeso con decisione l’operato della McLaren, escludendo categoricamente qualsiasi scorrettezza tecnica.

"I responsabili della McLaren sono persone serie, corrette e con grande integrità," ha dichiarato Wolff. "Non ho alcun motivo per pensare che non stiano rispettando il regolamento. Quello che stanno ottenendo è il frutto di un ottimo lavoro di sviluppo. Hanno semplicemente compreso meglio degli altri come gestire le gomme, ed è perfettamente legittimo."

Wolff ha anche fatto un richiamo all’etica sportiva: "Quando qualcuno fa meglio di te, non dovresti subito gridare al trucco o all’inganno. Questo tipo di mentalità non porta da nessuna parte. Noi dobbiamo concentrarci sul migliorare le nostre prestazioni, invece di ritrovarci a inseguire con distacchi di 30 o 35 secondi al termine di una gara di 55 giri."

 
Sezione: News / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print