Charles Leclerc balla tra realismo e pessimismo durante la conferenza stampa di Singapore. Nessuna - o quantomeno poche - possibilità di vittoria a Singapore. Anzi, parole sue, è più probabile che Verstappen vinca il mondiale.

“Non penso che ci possiamo aspettare miracoli. A Baku non penso che non fossimo competitivi, non siamo stati bravi in qualifica, io in primis non ho fatto un bel lavoro. Non credo che qui saremo più competitivo, la situazione sarà simile a Baku, anzi penso che McLaren avrà un vantaggio maggiore qui. Quindi credo saremo lontani a loro, ma rispetto ai nostri rivali principali potrebbe essere una situazione migliore se farà caldo.

Spero che accada la stessa cosa dell’Ungheria, è stata una sessione che non ho ancora capito. Ci sono stati oscillazioni di 6/7 decimi tra Q1 e Q3 e non l’ho ancora capita. Trovarmi in pole è stato bello lì, è improbabile che accada anche qui ma io farò di tutto per riprodurre quel risultato.

Costruttori? Siamo in lotta per il 2° posto. La situazione è diversa rispetto lo scorso anno quando nella parte finale. Riassumendo le cose: la Mercedes è forte col freddo mentre noi siamo più forti col caldo, quindi spero che nelle prossime gare farà più caldo possibile. È quello l’aspetto che farà oscillare le prestazioni da una parte all’altra. Questo weekend dovrebbe far caldo e dobbiamo colmare il divario.

Verstappen? Credo che possa avere il 20% di possibilità. Il gap è sostanzioso e siamo stati in piste a basso carico come Monza e Baku dove hanno mostrato forza e mi aspetto che McLaren possa dominare qui e in altre piste in calendario. Credo sia improbabile ma l’aggiornamento di Monza dovrebbe funzionare bene, bisogna capire se anche nelle piste di alto carico funzionerà. E pure se funzionerà non credo sarà sufficiente.

Vittoria? Penso che sia molto improbabile che ne vinciamo una entro fine anno, la McLaren è molto forte quando fa caldo come noi, quindi possiamo essere più forti rispetto a Mercedes e Red Bull in quelle gare ma c’è sempre la McLaren e credo che non potremmo mai essere in vantaggio rispetto a loro. Mai dire mai, non vedo l’ora di capire a che punto saremo questo weekend. Un’altra possibilità potrebbe esserci a Las Vegas, dove è una pista strana. Il numero è più piccolo rispetto quello di Verstappen di vincere il titolo”

Sezione: News / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 13:18
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print