Abu Dhabi, Post Season Test Pirelli con due vetture in pista per la Haas e un episodio che ha attirato l’attenzione nel primo pomeriggio. Dopo circa due ore e mezza di attività, la monoposto guidata da Ryo Hirakawa ha toccato il muro in ingresso curva 1, interrompendo il lavoro programmato dalla squadra americana. Il giapponese era al volante della vettura 2025 che ha disputato il GP di domenica, quindi con configurazione completa e assetti identici a quelli del weekend.

Hirakawa ferma i test con un impatto in curva 1

La Haas ha riportato in garage la vettura per la verifica completa della sospensione posteriore, mentre il pilota è tornato ai box senza conseguenze. La sessione è ripresa senza particolari ritardi (15 minuti appena di stop).

Bearman lavora con la “mule car” e le gomme 2026

Parallelamente, Oliver Bearman è impegnato con la “mule car”, la monoposto adattata per testare le gomme del futuro. La vettura è stata progettata per fornire un carico e una distribuzione più vicina ai parametri del regolamento 2026 e permette a Pirelli di valutare grip, degrado e comportamento nelle curve lente, oltre al raffreddamento delle coperture nei rettilinei. Per il giovane inglese si tratta di un lavoro estremamente prezioso, utile per crescere in ottica 2026 e dare feedback diretti agli ingegneri.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 10:11
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print