Finale ad alta tensione nelle FP3 del Gran Premio di Singapore, quando Max Verstappen si è trovato coinvolto in una situazione potenzialmente pericolosa insieme alle due monoposto Alpine. Con appena un minuto rimasto sul cronometro, l’olandese ha gestito con lucidità un incrocio complicato in curva 14, evitando che si trasformasse in un incidente. Franco Colapinto, affiancato a Verstappen, si è trovato esposto mentre dietro sopraggiungeva a gran velocità Pierre Gasly in un giro lanciato.

Con grande prontezza, Verstappen ha sterzato all’interno, lasciando lo spazio necessario all’Alpine di Gasly per passare all’esterno ed evitare così un contatto che avrebbe potuto danneggiare tutte e tre le vetture. La scena ha fatto trattenere il respiro agli spettatori sulle tribune di Marina Bay e ha evidenziato ancora una volta la rapidità di reazione del campione olandese, capace di gestire situazioni caotiche con freddezza anche in momenti concitati delle libere.

L’episodio, seppur risoltosi senza conseguenze, è emblematico della complessità del tracciato cittadino di Singapore, dove il traffico può diventare un fattore determinante e ogni errore di comunicazione rischia di trasformarsi in incidente. Verstappen ha così evitato il patatrac, rischiando però anche di finire a muro e di fatto aprendosi in radio su di giri: "Ma cosa fanno? Per poco mi butta addosso al muro..."

Sezione: News / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 12:36
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print