Sono bastate poche ore per trasformare Fiorano in un punto di pellegrinaggio. Oggi alle 11.00 la Ferrari presenterà ufficialmente la SF-26, la monoposto chiamata ad aprire una nuova era tecnica e sportiva per il Cavallino. Ma per molti tifosi l’attesa è già finita: dalle prime luci del mattino, gruppi di appassionati si sono radunati nei pressi del circuito, sperando di cogliere anche solo un dettaglio, un suono, un’ombra rossa capace di alimentare sogni e aspettative.

Fiorano, il rituale che si ripete
Il cavalcavia che domina parte della pista è tornato a essere il punto più ambito. Da lì si vede poco, pochissimo, ma quanto basta per sentirsi parte di qualcosa. “Non importa se non si capisce nulla della macchina, l’importante è esserci”, racconta qualcuno tra bandiere e smartphone già pronti. È una scena che si ripete a ogni debutto importante, ma stavolta l’atmosfera è diversa. La SF-26 non è solo una nuova Ferrari: è la prima vera espressione del nuovo ciclo regolamentare, una vettura che porta con sé la promessa di un cambiamento profondo. I tifosi lo percepiscono e l’attesa diventa quasi fisica, fatta di sguardi verso i box e orecchie tese a cogliere il primo rombo.

Il primo barlume di una nuova era
La presentazione ufficiale scandirà i tempi, ma a Fiorano il conto alla rovescia è già iniziato. Tra qualche ora, quando la SF-26 muoverà i primi metri, anche solo per un installation lap o un breve shakedown, scatterà il primo giudizio emotivo. “Vogliamo sentire se è diversa, se ha un altro suono”, mormora un tifoso storico, consapevole che le risposte vere arriveranno solo più avanti. Eppure, in momenti come questi, conta soprattutto il simbolo. La Ferrari che torna in pista a Fiorano è sempre un messaggio, un segnale lanciato a Maranello e al mondo della Formula 1. Oggi non nasce solo una monoposto: prende forma il primo, fragile barlume di una stagione che tutti sperano possa cambiare il vento.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ferrari SF-26, Fiorano, presentazione Ferrari

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 10:06
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print