Si è da poco conclusa la stagione di Formula 1 2023, con una costante rispetto alle scorse edizioni: Verstappen campione del mondo. Sì, perché l’olandese pilota della RedBull ha alzato su Abu Dhabi il terzo Mondiale, consecutivo, della sua carriera. Una stagione dominata da parte di Max, come pronosticato anche dalle ultimisse quote legate alle scommesse della Formula 1 online. Infatti, sono stati moltissimi i bookmakers a intravedere nel pilota RedBull un predestinato, colui che con talento, e una macchina nettamente superiore bisogna dire, ha saputo creareun solco nei confronti degli altri team, portando a tre stagioni perfette.

Finito il calendario, per i piloti è tempo di pausa, ma anche di giudizi. Di seguito le nostre pagelle sui principali protagonisti della stagione 2023 di F1!

Verstappen – 10 con lode

L’uomo delle certezze, colui che non sbaglia nemmeno una curva, Max Verstappen è il vero predestinato. Una stagione perfetta, priva di sbavature che lo hanno portato a essere per la terza volta Campione del mondo. Ha fatto sembrare facile anche cose complicate e se vi state chiedendo quale sarà il pronostico per il prossimo anno, beh: arriva sempre primo.

Leclerc – 8

Una stagione sfortunata, l’ennesima per Charles Leclerc. Doveva essere l’anno della consacrazione in Ferrari e, invece, l’ennesima delusione per il pilota monegasco. Nonostante le zero vittorie ottenute quest’anno, Leclerc ha fatto il massimo per portare in alto il nome della scuderia, conquistando 5 pole position con prestazioni incredibili, ,anche se nella memoria dei tifosi c’è ancora l’incidente durante il giro di ricognizione a Interlagos. Per lui il rinnovo fino al 2029, ma il Mondiale? Il prossimo anno sarà quello buono?

Alonso – 9

Alonso è come il buon vino, più invecchia e più riesce a stupire. Così possiamo sintetizzare la stagione dello spagnolo a bordo della Aston Martin. Una prima parte di stagione incredibile che gli hanno permesso di insidiare più volte Verstappen per il primo posto, poi dopo un calo fisiologico del tutto normale, ma che mostra come Alonso sia ancora capace di dire la sua nel Mondiale. I giovani prendano spunto da lui.

Sainz – 7,5

Così come Leclerc, Sainz ha subito molto l’involuzione della Ferrari rispetto allo scorso anno. Seppur abbia spinto più del compagno di scuderia, si è ritrovato settimo in classifica piloti, certamente non una posizione di rilievo per chi corre in una delle scuderie più prestigiose al mondo. Per lui, però, la gioia di aver vinto a Singapore, evitando che la RedBull facesse record di vittorie al Mondiale. Ci sono ancora ombre e dubbi sul suo futuro a Maranello, ma sarà sempre uno degli artefici del miracolo Rosso di questa stagione.

Perez  - 6,5

Nonostante il voto sia 7, da Perez ci si aspettava di più. Certo, è arrivato secondo al Mondiale, ma preme sottolineare che guidava proprio una RedBull, quindi è lecito aver voluto vedere di più. Ad oggi il messicano è un pilastro della scuderia, ma rispetto agli scorsi anni è sembrato fin troppo succube della fama del tre volte Campione del mondo.

Hamilton – 8,5

In questa stagione abbiamo visto perché Hamilton è una leggenda. Ok, non vincere un Gran Premio da due anni è molto anche per uno come lui, ma è pur sempre vero che ha mostrato tutta la sua classe nonostante una macchina non all’altezza. Il britannico, ad oggi, insieme al suo compagno di scuderia Russell hanno regalato alla Mercedes il secondo posto in classifica costruttori, ma non per merito di Toto Wolf. Per lui, invece, terzo posto nella classifica piloti.

Russell – 7

La stagione in cui mostrare di essere pronto per una grande scuderia e in molte gare ha dimostrato di non essere in Mercedes per caso, peccato, però, che non ha messo in conto un aspetto: Lewis Hamilton. Spesso si sono scontrati, con il sette campione del mondo che ha mostrato al giovane di essere ancora il punto di riferimento per il team.

Sezione: News / Data: Gio 07 dicembre 2023 alle 11:14
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print