Bocciata la protesta Haas per rivedere la classifica finale del Gp d'Australia. La FIA, con un comunicato, ha ricostruito l'intera vicenda nei 15 punti che l'hanno contraddistinta:

Ammissibilità del ricorso
1. La protesta presentata da MoneyGram Haas F1 Team ("Haas") che è stata ricevuta riguardava: “la classifica provvisoria del Gran Premio d'Australia 2023, ricevuta oggi alle 18:05” 
2. Ai sensi dell'articolo 13 del codice sportivo internazionale (ISC), gli scenari in cui un reclamo possono essere depositate da un Concorrente. Include una protesta contro una classifica. 
3. Date le circostanze, la protesta, a prima vista, sembra conforme all'ISC.
4. Consideriamo ora la sostanza della protesta, che sembra riguardare il modo in cui è stato stabilito l'ordine di griglia per la ripresa della Gara dopo un evento Bandiera Rossa al giro 57/58 piuttosto che la classificazione stessa.


Motivi sostanziali
5. Il Ricorso è stato fondato sui seguenti motivi: UN. “Violazione del regolamento sportivo articolo 57.3; B. Era possibile determinare la posizione di tutte le vetture all'epoca della SC2 e non sulla linea griglia di partenza precedente.”
6. L'articolo 57.3 del regolamento sportivo F1 afferma: “In tutti i casi l'ordine verrà preso all'ultimo punto in cui è stato possibile determinare il posizione di tutte le auto…”
7. In questo caso, la gara è stata ripresa dopo un altro incidente con bandiera rossa. Successivamente, si è verificato un ulteriore incidente con la bandiera rossa nelle prime due curve della ripresa race e in Race Control dovevano determinare quale dovesse essere l'ordine della griglia per il prossimo riavvio in base all'articolo 57.3.
8. Il Controllo Gara ha stabilito che l'ultimo punto in cui è stato possibile determinare la posizione di tutte le auto era quando si è formata l'ultima griglia. Abbiamo convocato il Direttore di Gara per fornire ulteriori chiarimenti e precisare che nel tempo a disposizione per la prosecuzione della gara, il punto più attendibile era l'ultima griglia, visti i dati a sua disposizione in quel momento; le posizioni relative delle vetture e gli incidenti in pista.
9. Haas ha suggerito che le posizioni relative delle auto dovrebbe essere stabilite dalla SC2. Hanno suggerito che se quella scelta fosse stata fatta, allora la posizione in griglia di partenza della loro macchina sarebbe stata diversa.
10. Hanno riconosciuto che i dati GPS che mostravano le posizioni relative delle auto erano inattendibili ai fini della determinazione dell'ordine delle vetture.
11. Hanno sostenuto che invece dell'ultima griglia, avrebbero dovuto essere utilizzati i dati temporali per stabilire l'ordine delle vetture. 
12. Considerate tutte le argomentazioni addotte, abbiamo preso la seguente decisione. 13. art. 57.3 richiedeva che un ordine di riavvio della griglia fosse organizzato in conformità con il comma: “ultimo punto in cui è stato possibile determinare la posizione di tutte le auto”
14. Questa determinazione doveva essere fatta nel contesto di un evento di corsa a tempo e quindi la decisione del Direttore di Gara doveva essere presa tempestivamente; con l'esercizio di opportuna discrezione e utilizzando le informazioni più idonee a disposizione loro in quel momento.
15. Date le circostanze, sulla base di quanto abbiamo sentito dai rappresentanti della FIA e da Haas, abbiamo ritenuto che ciò sia stato effettivamente fatto in modo appropriato dal Direttore di Gara in questo caso e quindi respingere la protesta.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Dom 02 aprile 2023 alle 15:58
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print