Intervistato da La Gazzetta dello Sport come "padrone di casa", Jacques Villeneuve ha parlato di come la Ferrari dovrà approcciare alla pista di Montreal, sede del Gran Premio del Canada di Formula 1. Una pista adatta alla Ferrari?

"Vero ma la Ferrari quest’anno è andata forte dappertutto. Semmai è la RedBull che soffre di più le caratteristiche delle piste, però è giusto sottolineare che ultimamente ha una velocità di punta micidiale e quello che perderà nel lento, lo riguadagnerà sul dritto. Sarà una bella lotta". 

Sui guasti della Ferrari

"Nel corso della stagione devi mettere in conto una uscita di pista del pilota, un guasto meccanico. Può accadere anche su macchine che non si rompono mai, ricorda Hamilton nel 2016 quando spaccò il motore in Malesia e perse il titolo contro Rosberg?Ora c’è da capire che cosa ha provocato le rotture della Ferrari: è legato al rettifilo così lungo di Baku? Ai rimbalzi che hanno creato vibrazioni anomale? Certo se fosse legato alle caratteristiche della pista, sarebbe un guaio perché anche a Montreal ci sono rettilinei lunghi con asfalto sconnesso. Però potrebbe anche essere stato causato dalle curve veloci prima del rettifilo dove hai tante forze laterali e queste in Canada non ci sono"

Ottimismo Ferrari

"Perché no? È super veloce, lo sono i due piloti. L’unica differenza è che Leclerc e Sainz hanno compiuto qualche errore in più rispetto a quelli della Red Bull. Verstappen sinora non ha mai sbagliato, ha fatto solo una intraversata a Barcellona, però ha recuperato subito la macchina... E sappiamo che Max dalla prima all’ultima gara non soffre di cali di prestazione. È difficile da battere. Poi la Red Bull sa come si fa a vincere mentre la Ferrari è da tanti anni che non vince e dunque è sotto pressione. Poi tifosi e media italiani creano una attesa allucinante, basta un attimo di debolezza e partono le critiche. A Maranello purtroppo la parola tranquillità non c’è mai. A Baku con le Ferrari fuori l’audience è calata. Impressionante".

CLICCA QUI DI SEGUITO PER L'ULTIMA NOTIZIA DI FORMULA 1

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Ven 17 giugno 2022 alle 19:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print