La stagione 2025 di Formula 1 si è rivelata disastrosa per Ferrari e, indirettamente, segna anche una nuova pietra miliare negativa nella carriera di Lewis Hamilton. L’inglese, sette volte campione del mondo, è noto per una costanza impressionante: prima di quest'anno, in ogni sua stagione da pilota di F1 ha sempre conquistato almeno cinque podi. Un record che illustra non solo il suo talento, ma anche la capacità di essere competitivo anno dopo anno, indipendentemente dal livello della macchina.

Tuttavia, con quattro gare ancora da correre nel campionato 2025, Hamilton non è riuscito ad agguantare neanche un podio. Questo farà sì che per la prima volta nella sua carriera la sua annata finisca senza almeno cinque piazzamenti sul podio, rompendo così una striscia straordinaria che durava da oltre un decennio.

La causa principale non è tanto la performance individuale di Hamilton, ma il netto calo di competitività della Ferrari in questa stagione, che ha influito sul rendimento di tutti i piloti in griglia, incluso Hamilton. Tra problemi tecnici, scelte strategiche sbagliate e una monoposto meno efficace rispetto all'anno scorso, il Cavallino Rampante sta vivendo uno degli anni più difficili della sua storia recente.

Sezione: News / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 10:20
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print