Quale futuro per la Haas in Formula 1? I miglioramenti nel 2022 sono stati evidenti. Adesso però è giunto il momento di proiettarsi alla F1 del 2023, per capire anche quale sarà il futuro dei piloti Mick Schumacher, in trattativa con Aston Martin, naufragata per l'arrivo di Alonso, e Kevin Magnussen. E inoltre le aspettative su una scuderia che ha fatto uno step importante dalla passata stagione, abbandonata ancor prima di iniziare. Gunther Steiner, carismatico team principal della scuderia, ne ha parlato a tutto tondo, elevando anche la Haas come scuderia.

La Haas, un team importante

"Come team abbiamo iniziato nel 2014, e poi gareggiato nel 2016 per la prima volta - ha dichiarato Steiner a Racingnews365 -. Abbiamo circa 100 persone a Maranello e altre sparse per il mondo. Siamo un team importante, con anche una porzione legate alle auto commerciali che in alta stagione può contare su ben 60 profili lavorativi. Stiamo evolvendo. La nostra licenza è americana, con sede a Charlotte in North Carolina. Li costruiamo parti metalliche per le vetture e che spediamo in tutto il mondo, compresa Italia e Regno Unito, dove altre 80 persone assemblano e studiano queste novità. Insomma non siamo un team così piccolo come qualcuno vuol far sembrare, siamo strutturati. Ovviamente competere in un campionato del mondo non è facile. La parola mondo dà già l'idea di quanto sia estremo competere a questi livello. Ci hanno accusato di essere una copia della Ferrari, ma facciamo tutto legalmente. Lo si è dimostrato. Tutti i team più piccoli prendono poi componenti da un team più grande. Noi li compriamo dalla Ferrari, ma questo non vuol dire niente".

Il futuro di Magnussen

"Kevin è tornato e penso stia facendo quello che ci aspettavamo facesse. Ovviamente non è mai abbastanza, vuoi sempre di più, ma è un pilota solido, che ci ha aiutato a portare la scuderia di nuovo dove le compete. Ha un contratto e continuerà con noi".

Il futuro di Mick Schumacher

"Per quanto riguarda Mick, beh ha avuto alti e bassi. Due grandi incidenti che hanno rappresentato un grosso danno economico e un grosso rischio per lui. Per fortuna è andato tutto bene. A Silverstone e in Austria è andato alla grande, ma la sua stagione è al momento da su e giù. Vediamo cosa farà nella seconda parte del mondiale. Dobbiamo aspettare un po' per giudicarlo".

La Ferrari deciderà il futuro di Schumacher?

"Per Mick dipende dalla Ferrari? No. Con la Ferrari prendiamo decisioni congiunte, niente è unilaterale. Abbiamo sempre deciso di giudicare i piloti dopo le gare europee e stessa cosa faremo quest'anno. Vediamo, lo ripeto, come Mick se la caverà in queste gare. Mick si diceva potesse avere un futuro in Aston Martin, ci è andato Alonso, e  questo ci dà un opzione con lui per il prossimo anno. Devo però parlarci ancora come detto. Quelle potevano anche essere voci e basta. A me non è arrivato mai niente in mente su Mick. Parleremo con lui più avanti", ha concluso Steiner. Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Mer 10 agosto 2022 alle 13:17
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print