BANDIERA A SCACCHI: La doppietta Ferrari va in fumo a dieci giri dalla fine, ma Charles Leclerc è un eroe e vince anche con i problemi al pedale dell'acceleratore. Vince dopo 91 giorni. Verstappen soffre per tutto il Gp i problemi di degrado gomma ed è fortunato perchè oggi con Sainz poteva perdere più punti. A podio anche Lewis Hamilton. 4° Russell, 5° Ocon. 6° Schumacher, 7° Norris, 8° Magnussen, 9° Ricciardo, 10° Alonso. 

70° giro: Manca un giro, sono sempre 3 secondi di differenza. Ma Leclerc sta soffrendo parecchio, l'acceleratore rimane sempre aperto. 

67° giro: +3.0 di distanza tra i due. Leclerc sta soffrendo. 

66° giro: Il giro veloce sarà di Verstappen, ormai si è chiusa la finestra con queste gomme per fare il giro veloce. Ora Leclerc combatte contro sè stesso e contro la sua macchina per vincere. 

65° giro: Leclerc vede i fantasmi, Verstappen ci prova. Bottas si prende la 10° posizione. 

63° giro: Sono in modalità qualifica sia Leclerc che Verstappen, non solo si giocano la vittoria ma anche il giro veloce. 3° e 4° le due Mercedes. Schumacher 6°

62° giro: É semaforo verde, si torna a guidare. +3.8 tra Leclerc e Verstappen. Nove giri di sofferenza. Russell ha preso la 4° posizione su Ocon.

58° giro: Doppio pit stop, Leclerc e Verstappen. Entrambi con gomma gialla per fare i dodici giri finali. Motore distrutto per lo spagnolo

58° giro: Incredibile! Motore distrutto per Sainz che si ritira. Va a fuoco e lo spagnolo non riusciva ad uscire dalla vettura che continuava a cadere. Virtual Safety Car. Doppietta che fuma via

56° giro: Sainz si prende il fucsia ed è vicinissimo a Verstappen. La Ferrari vuole la doppietta, anche se Max non ha il crollo che sembrava. 

53° giro: Leclerc esce con una trazione mostruosa in curva 3 e si riprende la testa della corsa. Ora mancano 18 giri dalla fine e Leclerc può volare via verso la vittoria. 

52° giro: Ritiro per Latifi, Leclerc è già nel DRS di Verstappen. 2° pit stop di Hamilton che esce ancora 4°. 

51° giro: PIt stop dii Sainz che esce 3°. Leclerc già fa fucsia ed è già vicino all'olandese.

50° giro: Liscio il pit stop di Leclerc, 2.4. Il monegasco esce dietro Verstappen. Ventuno giri dalla fine. L'olandese forse proverà fino alla fine, ma sarà molto complicata. 

49° giro: Ocon sorpassa Leclerc per sdoppiarsi, ma la Ferrari è molto più veloce. Fuori gli uomini della Ferrari. Per quello l'ha lasciato passare. 

48° giro: Le Ferrari provano ad uscire dalla selva dei doppiati, Verstappen deve ancora entrarci. Le Haas sverniciano Stroll.

45° giro: Schumacher esce 9° dopo il pit stop, Lando invece esce 14°. Schumacher sta lottando con Russell e Stroll che è davanti. Russell ci riesce dopo una grande difesa di Stoll. Ocon e Ricciardo ai box. Il francese esce dietro Alonso, Ricciardo dietro Norris. 

43° giro: Magnussen esce 13°. Sainz rallentato dai doppiati.

42° giro: Altri cinque secondi di penalità per Gasly, che si è appena fermato ai box. É 18°. 

41° giro: Seconda sosta per Russell, 2.7. Gomma bianca usata per l'inglese, torna 13°. Norris sorpassa Magnussen per la 7° posizione. Lotta feroce, ma l'inglese resiste. 

40° giro: Vettel va nella ghiaia in curva 4. Bandiera gialla, ma tutto a posto. Gasly l'ha toccato, un weekend maledetto per il francese, anche qua colpevole di un errore. Sainz si avvicina a Leclerc.

38° giro: Probabile che la Ferrari vada su due soste, Verstappen andrà con tre. Ora bisogna valutare perchè la Ferrari ha il margine per fermarsi e stare davanti all'olandese. La Rossa ha in mano una doppietta.

37° giro: Rientra Max Verstappen, la sua Red Bull oggi non regge più di 15 giri anche con le gomme bianche. Sainz finisce i track limits disponibili. Al prossimo sarà penalità

36° giro: Verstappen sta crollando. Sono +4.2 di Leclerc, Sainz sta arrivando. 

34° giro: Verstappen ha già perso quasi due secondi. Sainz arriva. La Ferrari ora è in una bella posizione. Cinque secondi di penalità anche per Norris. I track limits possono essere un fattore. 

33° giro: Leclerc chiude il sorpasso subito in curva 3. Verstappen ci prova ma non ha passo, le gomme sono troppo degradate. La Red Bull sta soffrendo tantissimo. Cinque secondi di penalità per Gasly per via dei track limits. Verstappen perde tantissimo grip. Schumacher sorpassa anche Magnussen, è 6° Schumi.

32° giro: Leclerc è tornato in zona DRS. Di nuovo pronti allo spettacolo.

30° giro: Hamilton sorpassa Ocon per la 4° posizione. Leclerc ora è tornato a caccia, guadagna tantissimo. Russell torna in zona punti.

29° giro: Pit stop per Hamilton. Leclerc va un 1.1 secondi più veloce di Verstappen. Hamilton esce di un nulla dietro Ocon. Ora ci sarà grande lotta. L'inglese si lamenta.

28° giro: Pit stop anche per Sainz. Rapidissimo, 2.3, lo spagnolo esce dietro Hamilton che deve ancora fermarsi. Grande sorpasso di Schumi su Norris, è 8° il tedesco. 

27° giro: Box per Leclerc, 2.6 per la Ferrari. Gomma bianca. Leclerc esce dietro Verstappen. Sainz ora è in testa. Sette secondi da Verstappen. Ritiro per Perez che aveva danneggiato la macchina in partenza.

26° giro: Mick Schumacher è scatenato, sorpassa Alonso, è 10°. Tutti i piloti soffrono la questione dei track limits. Tre per Verstappen, due per le Ferrari. Perez si ritira

25° giro: Mischione furibondo tra Magnussen, Norris, Alonso, Schuamcher e Zhou, tutti insieme in una curva. Il cinese va ai box. Cala il tempo sul giro della Ferrari, 1:11. Ma anche Verstappen scende. Mick Schumacher è scatenato. 

23° giro: Altro fucsia per Verstappen, 8 decimi su Leclerc, un secondo su Sainz. 

22° giro: Lotta terrificante tra Zhou e le Alpine da un paio di giri. Ha resistito ad Alonso, ma non ad Ocon. 

21° giro: Vettel ai box, lui aveva montato le bianche all'inizio. Verstappen dovrebbe fare due soste, mentre la Ferrari decide di andare sul piano E. Alonso ha lasciato andare Ocon 

20° giro: Verstappen vola, otto decimi in un giro. Il primo a scendere sotto l'1:10. Ferrari con molta probabilità usciranno dietro Verstappen. Non sembra essere una gara ad una sosta. Perez ha la macchina danneggiata. 

18° giro: Hamilton si è difeso, ma non poteva fare nulla sul terzo rettilineo in cui Verstappen era più veloce. Verstappen è gia 3°. Ferrari su un'altra strategia

17° giro: Pit stop per Ocon e Schumacher. Tsunoda, Zhou, Alonso e Vettel, coloro che sono partiti con le hard, sono in Top Ten,

16° giro: Haas molto veloce, ma Verstappen vola con le gomme bianche. É già 5°. Magnussen è rientrato, 12°. Leclerc è teoricamente già dietro a Verstappen

15° giro: Rientra ai box anche Norris. 2° warning anche per Sainz. Ocon è 3°, Hamilton sorpassa entrambe le Haas.

14° giro: Pit stop un pochino lungo e ora Verstappen si ritrova nel traffico. Esce 8° dietro Norris. Tosta ora per la Red Bull. Ma la questione del track limits sarà cruciale per il resto della gara. Il pit stop non era pianificato, c'erano delle vibrazioni. Hamilton sorpassa Schumacher nel tratto misto, all'esterno. Fortissimo

13° giro: Leclerc prova a scappare via, ma ora i ruoli si sono invertiti. 2° warning per Leclerc, gliene manca solo uno prima di prendersi la bandiera bianca e nera. Verstappen soffre il posteriore e vanno con la gomma bianca. 

12° giro: Pit stop per Russell dove sconterà i 5 secondi di penalità. Rientra 17°. Leclerc sorpassa con una fenomenale manovra sull'ultimo rettilineo. Ora spinge per uscire dalla zona DRS, anche Sainz ora proverà ad attaccare Verstappen.

11° giro: Primo warning per Leclerc per i limiti di pista superati in curva 10. Sainz ora sta cucendo il gap. Leclerc continua ad essere vicino. 

10° giro: Prova il primo affondo Leclerc in curva 3 ma Verstappen difende come un leone, così come in curva 4. Arriva il primo affondo della Ferrari di Leclerc. Penalità per Russell: 5 secondi per lui.

9° giro: Russell fa da tappo. Otto secondi e mezzo di distacco da Sainz. Ha il DRS ancora Leclerc, è molto vicino. 

8° giro: Si fa vedere Leclerc. Verstappen prende il DRS da Perez quasi doppiato. Leclerc è più veloce di Verstappen. Gira molto lento Perez

7° giro: Perez quasi doppiato da Verstappen e Leclerc. Gira molto lento. Leclerc è attaccato a Verstappen. Bottas monta le medie. 

6° giro: Elastico tra Verstappen e Leclerc che cerca di rimanere in zona DRS. Schumacher ha sorpassato Hamilton, 7° ora. Sainz probabilmente sta salvando la gomma, ha due secondi di svantaggio dalla coppia di testa.

4° giro: Giro veloce per Leclerc che ora avrà DRS. Schumacher molto vicino a Hamilton. Grande Haas.

3° giro: Verstappen si è tolto dalla zona DRS, Leclerc prova a tornarci.

2° giro: Box per Perez con gomma dura. Rientra ultimo, chiamato ad un'altra rimonta fenomenale dopo Silverstone. Ocon 5°, Magnussen 6°, Hamilton 7°, Schumacher 8°. Chiudono la Top Ten i due della McLaren. 

1° giro: Verstappen con un ottimo spunto. Russell prova a prendere la posizione su Sainz, ma lo spagnolo resiste. Grande lotta anche con Perez che si è girato sulla staccata del terzo rettilineo a causa di un contatto con Russell. Distrutta anche l'ala della Mercedes di Russell. 

15:00: Semaforo verde! Parte il giro di formazione. Gomme gialle per Ferrari, Red Bull, Mercedes. Ci provano Alonso e Vettel con bianche

AGGIORNAMENTO 14:50: Sembrano risolti i problemi sulla monoposto di Lewis Hamilton: ecco cos'è successo. 

AGGIORNAMENTO 14:45: Nuove branchie per la Ferrari, mentre due novità della Red Bull per battere Ferrari. 

AGGIORNAMENTO 14:40: Binotto parla del chiarimento tra Sainz e Leclerc. 

Buongiorno, è domenica ed è il giorno del Gp d'Austria. La griglia non ha subito scossoni dopo la Sprint Race di ieri che ha visto trionfare Max Verstappen e ha visto un nuovo piccolo capitolo fatto di scaramucce, poi proseguito nel post gara, in casa Ferrari. Oggi però si giocano i punti grossi. Alle 15.00 il semaforo verde. Noi lo seguiremo qui in diretta.

IL COMMENTO DELLA SPRINT RACE

GENÉ CREDE NELLA VITTORIA FERRARI

BINOTTO SULLA LOTTA SAINZ-LECLERC

LECLERC SCONTENTO PER LA LOTTA CON SAINZ

WOLFF DELUSO DALLA PERFORMANCE MERCEDES

LA PRETATTICA DI HORNER 

MARKO SULLA FERRARI: SERIO O PRESA IN GIRO?

PIRELLI SULLE POSSIBILI STRATEGIE

BANDIERA A SCACCHI: É pole position di Max Verstappen! Un colpo da maestro nel terzo settore dove vola e scende sotto l'1:05, 1:04.984. 29 millesimi su Leclerc che pensava di avercela fatta, 3° Sainz nello stesso centesimo dell'olandese. 4° Perez ma con l'incognita. 5° Russell che è andato a muro. 6° Ocon, 7° Magnussen, 8° Schumacher, 9° Alonso. 10° Hamilton.

18:18: Mancano due minuti. Chi sarà il poleman? 

Alle 18:18 si ripartirà per la 2° volta

18:08: Pazzesco! Anche Russell a muro! Di nuovo bandiera rossa 

18:05: Semaforo verde! 

La sessione ripartirà alle 18:05. 

17:55: Hamilton a muro! Bandiera rossa.

17:53: Dopo il primo tentativo è Max Verstappen a mettersi davanti al Red Bull Ring. Dietro di lui le due Ferrari con Leclerc in prima fila, a 91 millesimi e Sainz 3°. Perez 4°, 5° Russell, 6° Ocon, 7° Magnussen, 8° Hamilton. 9° Alonso, 10° Schumacher. 

17:50: Inizia il Q3. Chi sarà il poleman? 

Q2: Altri esclusi di livello: Perez rischia fino all'ultimo ma si salva. Vanno fuori Norris, Tsunoda, Bottas, Albon e Gasly. Dentro Schumacher e Magnussen, le due Alpine. Leclerc davanti a Verstappen di 87 millesimi.

17:38: Tempo cancellato per Norris, 15°.

17:37: Leclerc si rimette in testa, 1:05.287. Solo 13° Norris, niente da fare per lui a tre decimi da Bottas, 10°. Ocon intrigante, si mette 6°, davanti ad Alonso.

17:34: Si mette 6° Schumacher, escludendo Gasly. Haas sembra essere molto in palla. Bottas si mette 10°. Norris è 13°. Alonso si mette davanti a Schumacher di 59 millesimi. Al momento Perez fuori! Cancellato il tempo il suo tempo per aver superato i limiti di pista in curva 9.

17:33: 6° Magnussen. Schumacher, Alonso Tsunoda e Bottas senza tempo

17:30: Si mischiano le carte in Q2: Hamilton è davanti a Verstappen di 30 millesimi, 3° Russell a due decimi dalla coppia. Lontana la Ferrrari. Leclerc a 3 millesimi da Russell, Sainz più lontano di un decimo. Ocon si mette davanti Perez. Norris è andato due volte lungo nei suoi tentativi. Al momento Albon, Gasly sono dentro. 

17:25: Semaforo verde per questa Q2! 

Q1: Fuori Vettel, Latifi, Zhou, Stroll e Ricciardo. Albon si mettere dentro con Ocon  a salvarsi. Aonso si mette 4° davanti a Hamilton, Perez e Russell. In testa le due Ferrari, ottimo il primo tempo di Leclerc.

17:15: Williams e Aston Martin sembrano ormai le peggiori vetture della griglia, specialmente in qualifica. Il quinto fuori, a tre minuti dalla fine, è Zhou.

17:14: Dura poco il primato dell'olandese perchè le Ferrari si metton oa dettare il passo. Leclerc rifila quattro decimi a Verstappen e due a Sainz, 2°. Il primo settore è della Red Bull, gli altri della Ferrari. 

17:13: Fuori al momento Vettel, Albon, Stroll, Latifi e Norris perchè Verstappen si mette in testa scendendo sotto l'1:06, 1:05.892.

17:11: Batte un colpo Hamilton, 1:06.079 per il 1° tempo. Al momento Verstappen è fuori senza tempo

17:08: Russell 4°, dietro Schumacher. Verstappen, Perez e Alonso si mettono davanti alle Ferrari. Ma anche il tempo di Max è stato cancellatto.

17:06: 1-2 Ferrari, anche dopo l'evoluzione di pista che aveva visto le Haas e Alonso piazzarsi davanti.

17:05: Tempo cancellato per Sainz, superato il cordolo di curva 10.

17:04: Sainz davanti a Leclerc per 4 decimi. Perez si accoda-

17:00: Semaforo verde!

Tutto pronto per la qualifica in Austria. Qualifica di venerdì dopo un FP1 indicativa ma non troppo, visto la pista molto green e la poca evoluzione della pista. Favorito Max Verstappen, ma Ferrari e Mercedes sono subito dietro. Chiamato ad una prova di continuità Carlos Sainz, 7°.

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 10 luglio 2022 alle 16:05
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print