LIVE MONACO GP QUALIFICHE & GARA

- Pole position di Verstappen! Ultimo settore allucinante di Verstappen che recupera 2 decimi e mezzo ad Alonso nel terzo settore e si mette davanti per 84 millesimi! Veraemnte nulla. Verstappen pole, Alonso 2°, Leclerc 3°, Ocon 4° , Sainz 5°, Hamilton 6°. Verstappen se la ride, col fiatone, ha toccato il muro in diversi punti per fare questa pole.

-0.50 - Alonso in pole! 22 millesimi su Leclerc, ma manca Verstappen che parte ora!

-1.30 - Leclerc è 1°, 82 millesimi su Ocon! Sainz è 3°.

-3.27 - Boato del pubblico francese presente! Ocon 1°! 0.101 su Max! Norris 9°. Gasly 7°.

-3.48 - Hamilton 3°! A 72 millesimi!

-4.25 - Verstappen 1° per 52 millesimi su Alonso!

-5.00 - Russell si issa 4°. Norris in pista! Miracolo dei meccanici McLaren nel riparare la sospensione

-8.00 - Primo tentativo per tutti. Alonso 1°, a 29 millesimi Sainz e a 53 millesimi Leclerc! Verstappen 4°, Hamilton 7°.

- SEMAFOTO VERDE, INIZIA LA Q3, LA LOTTA PER LA POLE POSITION! 12 MINUTI!

- TERMINA LA Q2! COLPO DI CODA DI HAMILTON CON UN TERZO SETTORE STREPITOSO. ELIMINATO, INVECE E' DENTRO. PASSANO IN Q3: VERSTAPPEN, LECLERC, ALONSO, RUSSELL, HAMILTON ,GASLY, SAINZ, OCON, TSUNODA, NORRIS. ELIMINATI: PIASTRI, DE VRIES, ALBON, STROLL, BOTTAS

-2.30 - Manca poco al termine, Vertappen, Leclerc, Alonso, Russell, Gasly i primi 5. Norris intanto tocca il muro.

-9.00- In difficoltà al momento le Mercedes, sempre sul filo. Hamilton 9°, Russell 11°. Bene le Alpine, 2° e 4° posto.

-11.00 - Primo tentativo concluso per i big. Verstappen, Alonso, Ocon, Sainz, Leclerc i primi 5.

- SEMAFOTO VERDE ALLA Q2, 15 MINUTI!

- TERMINA LA Q1! COME PREVISTO E' STATA UNA SESSIONE AL CARDIOPALMA FINO ALL'ULTIMO CON UNA CONTINUA EVOLUZIONE DELLA PISTA CHE HA GENERATO SCONVOLGIMENTI CONTINUI DELLA CLASSIFICA. ALLA FINE I 5 ESCLUSI SONO: SARGEANT, MAGNUSSEN, HULKENBERG, ZHOU E PEREZ. QUESTI I 15 IN ORDINE CHE PASSANO ALLA Q2: VERSTAPPEN, TSUNODA, ALBON, SAINZ, STROLL, RUSSELL, HAMILTON, NORRIS, ALONSO, LECLERC, OCON, PIASTRI, GASLY, BOTTAS, DE VRIES

-0.30 - Ultimo tentativo per tutti! 

-2.00 - Sainz è escluso al momento e rientra ai box per montare gomme nuove. Hamilton a rischio 14°. Tsunoda è 1°

-4.50 - Verstappen continua a migliorarsi, le Ferrari ora sono chiamate a migliorare le loro posizioni. 

-7.00 - Secondo tentativo per tutti. Alonso, Verstappen, Tsunoda, De Vries e Russell i primi 5.

-10.00 - La sessione è ripresa. Leclerc si lamenta via radio, voleva uscire per primo, ma invece è nel traffico.

-11.12 - COLPO DI SCENA CLAMOROSO! Bandiera rossa! Sergio Perez con la sua Red Bull contro le barriere. Il messicano ha picchiato contro il muro! Il pilota ci ha messo un po' ad uscire dalla vettura, ma è ok. Un incidente importante, con la perdita completa del posteriore e senza grip la vettura che va a impattare contro le barriere. Impatto forte, si è addirittura staccato un pezzo dell'abitacolo, lo specchietto. Perez potrebbe avere anche problemi alla scatola del cambio.

-12.15 - Primo giro per tutti completato. Verstappen, Perez, Alonso, Stroll, Leclerc i primi 5 in appena 2 decimi e mezzo.

-15.00 - Scendono tutti in pista, la pista naturalmente migliorerà molto. Per niente scontata questa Q1.

16.00 - SEMAFORO VERDE, 18 MINUTI! INIZIA LA Q1 DI MONACO!

Il sipario si apre sul momento clou del weekend di Formula 1: è l'ora delle qualifiche per il Gran Premio di Monaco 2023. Questo sabato porta con sé un'importanza di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro nell'intero calendario, poiché il tracciato monegasco, noto per le sue strette curve e strade cittadine, rende i sorpassi domenicali un'impresa ardita.

Il complesso intricato del circuito di Monaco esalta il significato della pole position, trasformandola in un vantaggio quasi indispensabile per il successo. Ogni pilota sa bene che ottenere la pole oggi può benissimo significare vincere la gara domani.

Così, mentre l'adrenalina sale e il sole splende sul Principato, una domanda brucia nelle menti di tutti: chi avrà l'onore di occupare la posizione di testa sul griglia di partenza di domani?

Segui con noi, in diretta, la battaglia senza quartiere per la pole position in questa straordinaria pista. Un attimo può fare la differenza tra la celebrità e l'oscurità, tra la vittoria e la sconfitta. Chi avrà il coraggio, l'abilità e la fortuna per conquistare la pole position del Gran Premio di Monaco 2023? Accompagnaci in questo pomeriggio di pura adrenalina, sintonizzati per la diretta delle qualifiche di F1.

------------------

LIVE MIAMI GP QUALIFICHE & GARA

Giro 57/57 - Finisce senza acuti. Verstappen domina e vince col giro veloce. Poi Perez, Alonso, Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc, Gasly, Ocon, Magnussen.

Giro 54/57 - Divertente team radio di Russell: "Ma cos'è quella vettura blu davanti ad Alonso? Ma è Perez? Lo hanno preso?". Dal muretto: "No George, è solo Sargeant". Intanto Hamilton passa Leclerc ed è 6°.

Giro 53/57 - Gasly blocca, passa Leclerc all'interno. Arrivato anche Hamilton nella lotta.

Giro 53/57 - Giro veloce per Verstappen che vuole tutto. Leclerc ha preso Gasly ed è pronto a lottare per il 6° posto.

Giro 50/57 - Alonso intanto si complimenta di un sorpasso di Stroll. Forse lo ha visto sul maxischermo visto che Stroll è 13° e lui 3°.

Giro 49/57 - Verstappen ha già dato 1.5 a Perez. Dura da digerire per Checo. Rimonta pazzesca di Max.

Giro 48/57 - Verstappen passa Perez! Checo ci ha provato in tutti i modi difendendosi due volte. La seconda però, seppur affiancato, ha poi dovuto mollare in trazione.

Giro 46/57 - Verstappen esce dal pit secondo! Attaccato a Perez, però, con la media.

Giro 42/57 - Verstappen vola, 18.2 di vantaggio su Perez. Mancano 15 giri al termine, ma non sembra volersi fermare.

Giro 40/57 - Perez si allontana da Verstappen che sta aprendo un gap importante per il suo pit. Rienta Ocon, è alle spalle di Hamilton. 

Giro 38/57 - Sainz in grandissima difficoltà. Carlos ha dichiarato che non sente bene queste gomme anche se dal muretto non vedono niente di anomalo. Viene intanto passato da Russell. Sainz 5° con penalità.

Giro 37/57 - Sorpasso e controsorpasso fra Leclerc e Magnussen. Leclerc non riesce a passare il danese.

Giro 35/57 - Leclerc si lamenta via team radio: "La macchina salta ovunque". Leclerc è 12° dietro Magnussen e davanti a Bottas. 

Giro 34/57 - Sainz lentissimo in questo giro. Passato da Ocon, è costretto a ripassarlo.

Giro 33/57 - Verstappen vola. Hamilton intanto si ferma quasi e fa passare Russell. Russell ringrazia: "Grazie Lewis!"

Giro 30/57 - Sainz passa Ocon.

Giro 29/57 - Alonso ha preso Ocon. Intanto Verstappen continua a spingere con le hard d'inizio gara. Sembra voler andare lungo. Forse aspetta una Safety?

Giro 27/57 - Alonso passa Sainz chiudendo in faccia al ferrarista

Giro 26/57 - Battaglia Alonso-Sainz

Giro 26/57 - Leclerc a 2.2 da Kevin Magnussen. Completamente anonimo il monegasco. Verstappen, Perez, Ocon, Sainz, Alonso i primi 5.

Giro 23/57 - UFFICIALE, PENALITA' DI 5 SECONDI PER SAINZ, TROPPO VELOCE IN PIT-LANE NONOSTANTE IL BLOCCAGGIO. Peccato, aveva fatto tutto alla grande.

Giro 22/57 - Verstappen leader, con Perez ai box che è ora a 18 secondi dall'olandese. Sainz 5°, ma notata la sua velocità in pit-lane.

Giro 20/57 - Sainz si libera subito di Hamilton

Giro 19/57 - Sainz molto attivo. Attaccato ad Alonso rientra ai box velocissimo ed è costretto al bloccaggio. Grande fumata ma la tiene. Si spera non abbia superato il limite. Incredibile però il controllo.

Giro 18/57 - Pit Stop per Russelll e Leclerc. Veloci entrambi. Rientrano Russell 12° e Leclerc 15°

Giro 16/57 - Valzer dei pit-stop. Bene Sainz intanto che è 4° e incollato ad Alonso. 

Giro 15/57 - Rientra ai box Magnussen. Leclerc sale al 7° posto. Verstappen intanto è 2°, passato Alonso

Giro 14/57 - Verstappen passa Sainz. Intanto compare il graining sulle gomme di Perez

Giro 13/57 - Leclerc passa Magnussen ma poi va al bloccaggio e viene ripassato. Che lotta.

Giro 12/57 - Sainz fatica con le anteriori, piano B per lui.

Giro 10/57 - Sia Verstappen che Russell passano Gasly. Ora Verstappen è 4° e Russell 5°. Anonimo Leclerc.

Giro 9/57 - Grandi vibrazioni sui freni per Russell e Leclerc. Verstappen ne approfitta e infila Russell dopo il lungo rettilineo. 

Giro 8/57 - Verstappen attaccato a Russell, fatica invece Leclerc

Giro 6/57 - Leclerc non si lamenta di nulla, ma al momento resta 8 decimi dietro Magnussen. Hamilton invece soffre sulle anteriori, Lewis è sempre 13°

Giro 3/57 - Super sorpasso di Magnussen a Leclerc! Intanto notato incidente Norris - De Vries. Leclerc alla fine del giro riprende la posizione e poi la riprende. Ma è incredibile Verstappen che infila tutti e due sul rettilineo come un missile all'interno. Due sorpassi in pochi metri. Pazzesco. Fatica Leclerc.

Giro 2/57 - Gestione gomma immediata per Leclerc che non scappa da Magnussen. Intanto Verstappen passa Bottas ed è dietro al danese.

PARTENZA! NESSUN CONTATTO. MALE MAGNUSSEN SUL LATO SPORCO CHE PERDE DUE POSIZIONI. PEREZ, ALONSO, SAINZ RIMANGONO NELLE STESSE POSIZIONI. TUTTI MOLTO CAUTI I PILOTI. LECLERC A META' GIRO INFILA MAGNUSSEN!

21.30 - Giro di formazione in corso

21.27 - Tre minuti al giro di formazione!

- GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DI MIAMI

21.08 - Verstappen: "Mi piacerebbe vincere, ma non è la giornata più semplice. La partenza sarà complicata. Obiettivo comunque fare punti"

20.59 - Tutto pronto a Miami. Non piove, sebbene i nuvoloni coprano il cielo.

Amici di F1-News.eu benvenuti a questa domenica 7 maggio! L'ora del Gran Premio di Miami in programma alle 21.30. Tutte le info qui sotto: 

- GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DI MIAMI

- L'ERRORE DI LECLERC, PARLA CHARLES

- L'ERRORE DI LECLERC ANALIZZATO DA BOBBI

- VERSTAPPEN 9° FA MEA CULPA MA E' TRANQUILLO, LE SUE PAROLE

- VASSEUR SU LECLERC, LA FERRARI E IL METEO

- SAINZ PARTE TERZO, LE SUE SENSAZIONI

- HAMILTON FUORI IN Q2, I PERCHE' DI LEWIS

- MARKO SFOTTE LA FERRARI

-------

-1' - Clamoroso!!! Leclerc nel muro. Errore clamoroso del pilota monegasco. Bandiera rossa con 1.36. Finisce così con Perez in pole position e Max Verstappen in 9a posizione. Alonso 2°, Sainz 3°, Magnussen 4°. [CLICCA QUI PER L'ANALISI DELL'ERRORE DI LECLERC DA PARTE DI BOBBI A SKY] ; [CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DI MIAMI]

-4' - Ultimo tentativo per tutti!

-7' - Leclerc rischia grosso col bloccaggio e sfiora il muro! Alla fine 6° con errore grave. 

-9' - Errore per Verstappen che abortisce il suo giro. Vola Perez in 1.26.841

SEMAFORO VERDE PER LA Q3, CI SI GIOCA LA POLE! 12 MINUTI A DISPOSIZIONE!

TERMINA LA Q2! ELIMINATI: ALBON, HULKENBERG, HAMILTON, ZHOU E DE VRIS! GLI ALTRI: Verstappen, Leclerc, Alonso, Sainz, Perez, Ocon, Bottas, Gasly, Magnussen, Russell

-1': Verstappen si riprende la prima posizione!

-1': Ultimo tentativo per tutti

-1': Leclerc! Tutto fucsia, 1°! Con gomma usata!

-3': Si rilanciano tutti, le Ferrari però vogliono salvare una gomma soft. Le Mercedes sono out, serve la gomma nuova

-7': Leclerc sale al 4° posto, Sainz 2° a 38 millesimi da Verstappen. Fra la Ferrari e la Red Bull ci sono 8 km\h di differenza quando si apre il DRS.

-8': Si stanno lanciando le Ferrari. Verstappen, Perez, Alonso, Hulkenberg, Magnussen i primi 5.

-11': Verstappen mostruoso, 1.27.110! Subito in testa Max. Le Ferrari aspettano ancora ai box

SEMAFORO VERDE, INIZIANO LE Q2! 15 MINUTI A DISPOSIZIONE

TERMINA LA Q1! ELIMINATI: Norris, Tsunoda, Stroll, Piastri e Sargeant. Clamorosa eliminazione per una delle Aston Martin. Stroll non sta trovando proprio il feeling a Miami sin da venerdì. Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Magnussen i primi 5.

-1': Ultimo tentativo per tutti, che caos! La pista è migliorata tantissimo! 

-2': Clamoroso, le Mercedes sono ai box! E sono escluse. Per Russell e Hamilton serve un super giro. Rientrano anche le Ferrari.

-3': Si migliorano tutti, Albon è addirittura 6°, Hulkenberg 4°. 

-6': Rischio contatto fra Sainz e Zhou! Furioso il cinese dell'Alfa Romeo.

-7': Leclerc si porta davanti. La pista si migliora, nessuno rientra ai box.

-8': Solo Hamilton non ha ancora completato il suo giro

-9': Notato incidente Magnussen-Hamilton. Strano contatto per l'inglese che non si capisce se ci sia impeeding da parte del danese, o se l'inglese si sia distratto.

-10': Alonso si inserisce al 4° posto, davanti a Sainz.

-11': Termina il primo tentativo per tutti. C'è del vento che è comunque un fattore. Comanda il gruppo Sergio Perez, davanti a Leclerc, Verstappen e Sainz! Ma mancano le Aston Martin. Girano tutti senza sosta.

SEMAFORO VERDE, INIZIANO I 18 MINUTI DELLE Q1 DI MIAMI!

21.55 - Tutto pronto per le Q1 di Miami. 29°C la temperatura dell’aria, 46°C quella del chiacchierato nuovo asfalto di Miami.

21.48 - Perez: "Spero di poter tornare a un livello normale, l'obiettivo è giocarmi la pole. Abbiamo cambiato alcune cose nelle FP3".

6 maggio, ore 21.40 - Amici di F1-News.eu bentornati sulla nostra diretta. Tocca alle qualifiche del Gran Premio di Miami. Alla Ferrari serve una magia, perché la Red Bull è fortissima. Nel primo settore, in particolare, Verstappen fortissimo. Dalle 22.00 siamo in diretta!

------

BANDIERA A SCACCHI! CON I GIRI DA QUALIFICA FINALI, FINISCE IL GP DI BAKU: VINCE SERGIO PEREZ, VERSTAPPEN 2° A 2.5, POI LECLERC A 18.5 DA MAX. SOTTO AL PODIO ALONSO, SAINZ, HAMILTON, STROLL, RUSSELL, OCON, NORRIS. GIRO VELOCE DI RUSSEL CON LE SOFT ALL'ULTIMA TORNATA!

Lap 50/51 - Verstappen si riprende il giro veloce e Alonso, di nuovo, lo riprende!

Lap 49/51 - Verstappen fa il giro veloce e lo scippa a Leclerc. Ma Alonso arriva e glielo ruba!

Lap 47/51 - Verstappen sta provando il giro veloce. Al momento chiude a 16 millesimi dal tempo di Leclerc

Lap 45/51 - Botta e risposta Leclerc-Alonso. Questo testimonia la forza della SF-23 il cui problema più grande rimane il degrado gomme

Lap 44/51 - Giro veloce di Leclerc. Hamilton incollato a Sainz chiede al box qualcosa: "Datemi qualcosa di potenza!"

Lap 40/51 - Posizioni "congelate". Solo Hamilton è vicino a Sainz. Per il resto distacchi ben definiti.

Lap 37/51 - Hamilton, 6°, si è avvicinato sotto il secondo a Carlos Sainz

Lap 36/51 - Piccolo lungo di Perez che rischia in curva 13. Verstappen resta a 2.2. Leclerc ha rispinto indietro Alonso a 2.6

Lap 33/51 - Alonso resta ora a 1.8 da Leclerc. Non può permettersi di scaldare le gomme

Lap 31/51 - Alonso vola, oramai è quasi a 1 secondo da Leclerc

Lap 30/51 - Buon ritmo ora di Leclerc che tiene agevolmente la 3a posizione. Verstappen perde 6 decimi da tutti, forse un errore o un piccolo problema già alle spalle

Lap 29/51 - Sainz via radio conferma il piano A ai suoi ingegneri. Lo spagnolo è 5°.

Lap 29/51 - Non cambia nulla al momento

Lap 27/51 - Solo le Red Bull sotto l'1.46. La gara ora sembra essersi congelata.

Lap 25/51 - Rallentano un po' tutti, le hard dureranno per tutti fino a fine gara? Le Red Bull volano però. 11 secondi fra Verstappen e Leclerc. Alonso a 2.3 da Leclerc, Hamilton a 0.7 da Sainz.

Lap 23/51 - Le Red Bull si rispondono, mentre Alonso guadagna 2 decimi su Leclerc in gestione. Fatica Sainz, Hamilton è vicinissimo ormai.

Lap 20/51 - Chiude un bel sorpasso in faccia a Stroll, Lewis Hamilton. Il 7 volte campione sfrutta l'errore del canadese. Martello le RB. Leclerc ha anche pattinamento e deve gestire le gomme posteriori

Lap 19/51 - Le Red Bull fanno il vuoto. Verstappen fa il giro veloce ma resta a 1.5 da Perez. Lontanissimi già gli altri.

Lap 17/51 - Perez, Verstappen e poi 4 secondi per arrivare a Leclerc. Alonso 4°, Sainz 5°, Stroll 6°.

Lap 16/51 - Che rimonta di Hamilton, è già 7°! Perez spinge per tenere lontano Verstappen, ci sta riuscendo.

Lap 14/51 - Sorpasso di forza di Verstappen su Leclerc alla curva 3, non vuole far scappare Perez. La Red Bull ha scaldato subito le gomme. Alonso passa invece Sainz, quasi "distratto".

Lap 13/51 - Ottima gestione di Leclerc sulle gomme medie dai primi rilievi Ferrari dopo il pit-stop. La Safety rientra!

Lap 13/51 - Ipotesi unsafe release per Perez. Intanto piccola nota: sorpasso di Russell su Stroll ai box. Troppo lenta l'Aston all'entrata.

Lap 13/51 - Dietro Safety Car, Verstappen è 3°. Ora tutti sulle Hard. A Verstappen è andata benino, tuttavia continua a parlare di problemi di scivolamento. Malissimo va ad Hamiton, è 10°. Verstappen però dovrà passare Leclerc e soprattutto poi Perez, che è sembrato più in palla nella prima parte di Gp.

Lap 12/51 - Safety Car! Una mannaia per Verstappen e Hamilton. Un jolly per Perez, Leclerc, Sainz e Alonso! A muro c'è De Vries

Lap 11/51 - Verstappen si lamenta via radio: "Sto scivolando". La vettura di Max scoda. Perez incollato. Verstappen va ai box. Intanto c'è un AlphaTauri ferma. 

Lap 10/51 - Verstappen ha Perez sotto il secondo incollato. Intanto Hamilton va ai box. Alonso sale 5°.

Lap 8/51 - Le Red Bull fanno il passo. Leclerc è a 2 secondi da Perez. Alonso incollato a Hamilton.

Lap 7/51 - Presente del graining. Leclerc ha dichiarato via radio: "No chance" commentando il DRS Red Bull.

Lap 6/51 - Perez passa agevolmente Leclerc col DRS allungando la staccata. Le Red Bull tornando davanti.

Lap 5/51 - Effetto scia per Leclerc che si difende da Perez. Verstappen resta 1°, Leclcer 2° , Perez 3°. Poi Sainz, Hamilton, Alonso, Stroll, Norris, Russell, Tsunoda.

Lap 3/51 - Si può usare il DRS, subito Verstappen aggressivo dopo curva 2. Incollato. Sul rettilineo principale passa Leclerc senza dare possibilità di replica, un'astronave.

Lap 2/51- Subito molto aggressivo Verstappen, incollato a Leclerc con la scia anche senza DRS. Verstappen vuole immediatamente la prima posizione. Perez più cauto.

Lap 1/51 - Buono spunto immediato di Leclerc che gestisce bene la partenza. Dietro di lui Verstappen, Perez, Sainz, Hamilton, Alonso e Stroll, molto bravo a prendere la posizione su Lando Norris. Ottima partenza anche di Russell da 11° a 9°. 

13.00 - Giro di formazione molto lento di Leclerc. Tutti con le medie tranne De Vries, Ocon, Hulkenberg con le dure.

12.59 - 1 minuto al giro di formazione

12.49 - Verstappen: "La nostra macchina è veloce, devo stare fuori dai guai e risolvere tutto dopo. Abbiamo il passo per superare Leclerc, ma dobbiamo restare all'erta fra SC e bandiere rosse".

12.42 - Horner: "Verstappen frustrato per quello che è successo, non è vero che è meno rilassato. Oggi è un'altra sfida".

12.30 - Vasseur: "Bisogna migliorare il passo sulla lunga distanza, penso ci saranno buone opportunità in una gara caotica".

12.39 - Ocon dalla pit-lane con Hulkenberg. Toccate entrambe le due monoposto in regime di parco chiuso.

12.35 - Il problema dell'Aston Martin non è stato risolto. Il DRS non funziona sul rettilineo, ma solo dopo curva 2. Forse vista l'ala troppo scarica, c'è un problema legato a questo.

12.30 - Charles Leclerc riflette seduto ai box. La telemetria della Sprint Race mostra una differenza di passo di quasi 5 decimi fra lui e Perez. Se fosse confermata, si farebbe veramente dura oggi. 

12.10 - Tutti usciti dal box: le macchine vanno a sistemarsi in griglia. 

12.00 - Max Verstappen è arrivato ai box. Riparata la Red Bull, quantificati i danni.

30/04 - Amici di F1-News.eu la più cordiale buona domenica! Siamo pronti per la diretta del gp dell'Azerbaijan. Ricordiamo dunque LA GRIGLIA DI PARTENZA.

FINISCE LA SPRINT RACE! Sergio Perez vince la Sprint Race! Leclerc 2°, sicuramente con problemi sulla Ferrari, lentissima nel settore centrale. Verstappen 3°, furioso con Russell, anche lui condizionato col fondo danneggiato. Poi Russell, Sainz, Alonso, Hamilton, Stroll. Questi gli 8 a punti.

Lap 17/17 - Inizia l'ultimo giro. Perez è scappato. Leclerc molto lento nel settore centrale.

Lap 16/17 - Leclerc fa fatica nel secondo settore, molta fatica. Verstappen è vicino, Perez scappa.

Lap 14/17 - Davanti nessuno ha DRS attualmente, situazione congelata. Sainz prova a riprendere Russell. Lo spagnolo è 5°

Lap 12/17 - La situazione rimane per ora la stessa. Grazie alla scia di Perez, Leclerc riesce a resistere a Verstappen. Intanto Stroll, 8°, passa Albon.

Lap 10/17 - Leclerc resiste dietro a Perez. Intanto Verstappen fa il giro veloce. Norris ai box: è ultimo. Sbagliata la scelta delle soft.

Lap 9/17 - Leclerc resta dietro a Perez, Verstappen però è arrivato. Poi Russell, Sainz, Alonso, Hamilton, Albon. Questi gli 8 a punti.

Lap 8/17 - Dopo due giri di resistenza, Perez passa Leclerc di DRS

Lap 6/17 - Rientrata la Safety Car! Leclerc tiene la posizione. Vertappen infila di nuovo Russell. Alonso si infila 6° davanti a Hamilton!

Lap 5/17 - Team radio furioso di Verstappen contro Russell, ascoltalo. Sta per rientrare la Safety car intanto.

Lap 4/17 - Al momento Safety Car. Verstappen furioso via team radio.

Lap 3/17 - Tsunoda ai box. Si controlla il fondo. Va rimossa la gomma.

Lap 2/17 - Virtual Safety Car per l'incidente di Tsunoda.

Lap 1/17 - BANDIERA VERDE, PARTITI! Leclerc e Perez passano bene. Russell battaglia con Verstappen e dopo tre curve lo passa! Due contatti fra i due, da capire se ci sono piccoli danni per l'olandese. Sainz dietro Verstappen che intanto si lamenta: "Mi hanno toccato". Incidente per Tsunoda! Gomma in pista!

15:30 - Giro di formazione in corso

15:20 - Horner: "Parlavo con Verstappen della gara. Vediamo come si sviluppano le cose. Dobbiamo essere concentrati fino alla fine. Leclerc è stato molto forte. Oggi la prima lunga distanza, quindi vedremo. Abbiamo due gomme nuove dure, dobbiamo scegliere se usarla oggi o domani".

15:15 - Vasseur: "Non do consigli ai piloti prima di questo tipo di gare. Sanno che l'ideale, se non si può vincere, è andare a punti. Bisogna capitalizzare risultati per guadagnare anche in fiducia. La gara importante poi è domani".

15:12 - Mario Isola consiglia alla Red Bull di partire con le medie nuove per non rischiare

15:08 - Buongiorno amici di F1-News.eu. Tutto pronto per la gara sprint. 100 km. Sargeant non partirà dopo l'incidente nelle Sprint Shootout. Gasly invece dal box. L'Aston Martin ha lavorato tanto sul DRS, ma non è riuscita a risolvere il problema anche montando una nuova ala.

FINISCONO LE SPRINT SHOOTOUT CON LECLERC A MURO! La macchina potrà essere riparata. Leclerc è pole position!! Di nuovo! Davanti a Perez, Verstappen, Russell, Sainz, Hamilton, Albon, Alonso, Stroll, Norris. Tornando sull'incidente di Leclerc, chiede scusa il pilota che complica il giro di Sainz.

4'00'' - Primo tentativo concluso: Leclerc, Perez, Verstappen Sainz, Hamilton, Russell, Albon, Stroll, Alonso, Norris.

6'00'' - Ancora grossi problemi al DRS dell'Aston Martin. Forse non riusciranno ad usarlo neanche in questa SQ3

SEMAFORO VERDE ALLE SQ3, ORA CON LE SOFT. Le Red Bull guidano il gruppo.

FINISCE LA SQ2 - Verstappen, Leclerc, Perez, Alonso, Hamilton, Sainz, Russell, Stroll, Albon, Norris. Eliminati: Piastri, HulkenbergOcon, Magnussen, Sargeant (che non ha girato dopo l'incidente nelle SQ1). Manovra senza senso della McLaren perché Norris non potrà prendere parte alle SQ3 non avendo gomme nuove. Piastri, primo degli eliminati, a 43 millesimi, invece poteva.

5'30'' - La Haas complica il primo giro di diversi piloti finendo quasi a muro. Si tratta di Hulkenberg che poi è riuscito a ripartire. Prima tornata con Verstappen, Leclerc, Perez, Sainz, Hamilton, Russell. Hamilton sembra decisamente più in palla di Russell, come ieri.

8'00'' - Perez comanda il gruppo. Parte il primo tentativo per tutti. Intanto interessanti dati dalla telemetria Red Bull vs Ferrari

SEMAFORO VERDE ALLE SQ2, TUTTI DENTRO!

FINISCE LA SQ1 CON SARGEANT A MURO E BANDIERA ROSSA. Il pilota della Williams si lamenta di Sainz in mezzo alla pista. Eliminati Zhou, Bottas, Tsunoda, Gasly, De Vries. Leclerc 1° con quasi 5 decimi su Verstappen. Poi Hamilton, Sainz, Russell, Alonso, Perez, Stroll.

4'00'' - Un paio di lunghi, Perez si lamenta del grip. Tutti girano senza sosta, come fosse un long run.

6'00'' - Tutti su gomme medie, finisce il primo tentativo per tutti, Leclerc e Verstappen fanno il vuoto dando più di 1 secondo a tutti.

7'47'' - All'interno della PU di Leclerc sono stati fatti dei cambi elementi. Si attende il documento FIA. Cambi ulteriori a quelli della giornata di ieri.

10'23'' - Tutti in pista. C'è curiosità

SEMAFORO VERDE ALLE SQ1

10:23 - McLaren e AlphaTauri non potranno prendere parte alla terza sessione di qualifiche con Lando Norris e Yuki Tsunoda, a causa della mancanza di gomme soft nuove. Ciò è stato confermato dal regolamento ufficiale. Tuttavia, potrebbero esserci cambiamenti in futuro.

29/04 - Benvenuti alla nostra diretta per le Sprint Shootout. Tutto pronto. Ricordiamo pero il FORMAT DELLE SPRINT SHOOTOUT E SPRINT RACE

POLE POSITION PER LECLERC! Cosa ha fatto il pilota monegasco della Ferrari che rifila 8 decimi a Sainz e si issa davanti alle due Red Bull nonostante lo straordinario DRS della scuderia austriaca. Leclerc 1.40.203, poi Verstappen a 188 millesimi. Poi Perez, Sainz, Hamilton, Alonso, Norris, Tsunoda, Stroll, Piastri. [CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA DI BAKU]

-2'00'' - Ci siamo, ultimo tentativo!

-10'00'' - Il primo davanti a tutti è Max Verstappen. Dietro di lui Sainz.

-12'00'' - Iniziate le Q3

TERMINATE LE Q2: Eliminati Russell, Ocon, Albon, Bottas, Sargeant. Dentro Verstappen, Leclerc, Perez, Sainz, Alonso, Norris, Tsunoda, Stroll, Piastri, Hamilton. Russell eliminato per 4 millesimi...da Hamilton! Male le Mercedes.

-2'40'' - Lungo per Sainz che riesce a ripartire

-3'-40'' - Strepitoso Leclerc nel suo secondo tentativo. Il ferrarista balza davanti a Perez. Intanto le Mercedes sono 8a e 10a. 

-8'00'' - Finito il primo tentativo per tutti: Perez, Verstappen, Leclerc in 85 millesimi.

-15'00'' - Iniziano le Q2. Ferme al box al momento le Ferrari. Riflessioni per Sainz sulle gomme.

TERMINATE LE Q1: Eliminati Zhou, Hulkenberg, Magnussen, Gasly e De Vries. Leclerc davanti a tutti con gomma usata. Poi Verstappen, Alonso, Perez, Russell, Hamilton, Norris, Albon, Sainz, Tsunoda, Sargeant, Piastri, Stroll, Bottas, Ocon.

-2'00'' - Verstappen,Perez,Leclerc. Manca l'ultimo colpo. Sainz si mette almeno dentro al 10° posto

-7'31'' - Semaforo verde, si riparte. Sainz non ha ancora un tempo. Oltre tre minuti fermo lo spagnolo ai box.

-7'32'' - Intanto si abbassa il Sole. Verstappen lo notifica, Leclerc chiede anche il cambio visiera. Per Sainz si fa veramente tutto complicato, è ultimo senza tempo.

-7'32'' - Sessione ripartita con Alonso in 3a posizione ma è di nuovo bandiera rossa. Gasly impatta contro il muro nello stesso punto di De Vries.

-10'17'' - La sessione sta per riprendere. Nessuna sanzione per Verstappen intanto. Per De Vries un problema tecnico all'originale dell'incidente.

-10.17'' - Max Verstappen sotto investigazione per un possibile unsafe release

-10.17'' - Impatto di De Vries contro il muro. Una bella botta. Il pilota dell'AlphaTauri provoca così la bandiera rossa. Persa totalmente dopo il bloccaggio ritardato. Un danno per Sainz che aveva fatto un pit per poi lanciarsi.

-13.00'' - Verstappen-Leclerc-Norris davanti. Sainz rientra ai box per un pit stop veloce. 

15:00 - SEMAFORO VERDE, INIZIANO LE Q1! Gasly è in pista.

14:55 - Anche Max Verstappen vede una super Ferrari

14:50 - Vasseur sulle qualifiche di Baku a Sky: “Il format mi piace, dà spettacolo alla Formula 1. Una bella sfida perché devi fare tutto in un’ora. Poi c’è stata anche la bandiera rossa a complicare tutto, ma questo vale per ogni scuderia. Credo che abbiamo coperto un bel programma di lavoro con entrambi i piloti. A Melbourne c’è stato un passo in avanti. In termini di prestazione parlo. Siamo in lotta per la pole oggi? Sì”.

14:40 - La Red Bull ha qualcosa in più quando spalancano e chiudono il DRS. Un Gap enorme del 25% con la Mercedes e gigantesco sulla Ferrari del 36,73%. A Baku può essere un fattore.

14:38 - Il problema della mattinata di Magnussen era relativo alla pressione del carburante. Già risolto.

14:37 - Lotta contro il tempo in casa Alpine per mettere in pista Gasly. Potrebbero farcela. Per Ocon tutto risolto. 

DIRETTA LIVE BAKU QUALIFICHE - Il nuovo formato Sprint fa il suo debutto questo fine settimana con Verstappen della Red Bull che ha concluso l'unica sessione di prove libere in testa. Anche la Ferrari ha fatto bella figura con Leclerc al secondo posto, dimostrando di essere una squadra da non sottovalutare sul circuito di Baku. Alle 15 diretta live delle qualifiche del Gp dell’Azerbaijan valide per la gara di domenica.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: Diretta GP / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 15:55
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print