Il Gran Premio d’Olanda 2025 ha segnato un weekend nero per la Ferrari, che a Zandvoort ha collezionato un doppio zero, un risultato che non si vedeva da oltre un anno. Dopo una prima parte di stagione positiva, la Rossa è stata frenata da una combinazione di errori, sfortuna e difficoltà tecniche, come evidenziato nell’analisi di Giulia Toninelli sulla Gazzetta dello Sport.

Le speranze e il piano di Vasseur

Il team principal Frederic Vasseur aveva espresso ottimismo prima della gara, puntando a «continuare il trend positivo delle ultime gare» e a preparare la squadra al meglio per il Gran Premio d’Italia a Monza, nella speranza di presentarsi nelle migliori condizioni dalla prima gara di campionato. Tuttavia, il weekend olandese si è rivelato estremamente complicato per la SF-25, che ha faticato a trovare il giusto assetto e ritmo.

L'errore di Hamilton

Lewis Hamilton ha pagato caro un errore raro per lui, perdendo improvvisamente il controllo della sua SF-25 al 23° giro e finendo contro le barriere in curva 3. Come riportato da Toninelli per la Gazzetta dello Sport, Hamilton ha spiegato: «Non so cosa sia successo di preciso, dovrò rivedere i replay, ma mentre risalivo la sopraelevata ho avuto una sbandata al posteriore e non sono riuscito a recuperare». Nonostante l’uscita di scena anticipata, l’inglese ha tentato di vedere il lato positivo della gara: «La macchina era nervosa, ma abbiamo fatto progressi e il ritmo era buono. Stavo recuperando su Russell e pensavo di poter superare alcune auto».

Il weekend è stato ulteriormente complicato dalla penalità di cinque posizioni in griglia inflitta a Hamilton per il prossimo GP di Monza, a causa del mancato rallentamento sotto doppia bandiera gialla in Olanda.

Il Doppio zero: anche Charles Leclerc fuori

Il weekend si è concluso con il ritiro anche di Charles Leclerc, costretto ad abbandonare la gara dopo un contatto in curva 3. Un incidente che, come descritto dalla Gazzetta dello Sport, ha chiuso definitivamente la giornata disastrosa della Ferrari, lasciando la Scuderia senza punti e con molte incognite in vista delle prossime gare.

Sezione: News / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 17:44
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print