La FIA ha emesso un raro avviso meteorologico di livello 4 per la pioggia in vista del Gran Premio del Brasile a São Paulo, segnalando condizioni meteorologiche estremamente variabili per il weekend. Venerdì il tempo a Interlagos sarà prevalentemente asciutto, offrendo ai piloti un’importante sessione di prove libere prima della qualifica Sprint. Il quadro meteorologico cambia drasticamente sabato, con previsioni di piogge intense e temporali, simili a quanto accaduto nella scorsa stagione quando la qualifica fu posticipata a domenica a causa di un diluvio.

La sessione maggiormente a rischio è la Sprint, con una possibilità molto alta di precipitazioni di livello 3/4 (il livello 4 rappresenta la pioggia più intensa nel sistema di allerta della FIA). La pioggia potrebbe durare fino alle 9:00 locali, due ore prima dell’inizio della Sprint, con un’80% di probabilità di colpire il circuito. Anche se la pioggia dovrebbe attenuarsi, è probabile che la qualifica venga disputata sull’asciutto o con condizioni miste, con un 40% di probabilità di pioggia dopo le 9:00.

Inoltre, sabato sono previsti forti venti, con raffiche fino a 75 km/h durante la Sprint e 65 km/h alla qualifica, fattore che potrà influenzare la gestione delle gare e delle strategie in pista. Queste condizioni complesse promettono un weekend ricco di sfide per tutti i piloti.

Sezione: News / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 10:02
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print