La pole di Charles Leclerc all’Hungaroring aveva illuso la Ferrari, ma la gara si è trasformata in un incubo: crollo di passo, problemi tecnici e comunicazioni radio enigmatiche che hanno incuriosito tifosi e addetti ai lavori. Giulia Toninelli, sulle colonne de La Gazzetta dello Sport, ha analizzato le conversazioni criptiche tra Leclerc e il muretto, legandole a un’ipotesi inquietante.

La giornalista spiega che anche il team principal Frederic Vasseur ha evitato di chiudere il caso: «Per avere risposte dobbiamo analizzare tutto e capire come evitare che si ripeta». Tra le righe, resta aperta la possibilità che il problema sia stato legato alla pressione degli pneumatici, tema già sollevato da George Russell su Sky Sport F1. Se confermata, questa tesi spiegherebbe perché in gara si sia ricorso a messaggi in codice per evitare di svelare eventuali rischi di squalifica agli avversari.

Un retroscena che getta nuova luce sul crollo della SF-25 e che alimenta le polemiche interne in vista della pausa estiva. In un Mondiale dominato da McLaren e con Red Bull e Mercedes in recupero, la Ferrari non può permettersi zone d’ombra di questo tipo.

Segui su F1-News.eu tutti i retroscena Ferrari e le analisi post gara.

 
Sezione: News / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 11:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print